29
marzo

IL GIOVANE MONTALBANO: ULTIMO APPUNTAMENTO CON MICHELE RIONDINO E SARAH FELBERBAUM

Il Giovane Montalbano (Foto Fabrizio Di Giulio)

Ultimo appuntamento questa sera alle 21.10 su Rai1 con Il Giovane Montalbano, la serie con protagonista Michele Riondino nei panni del celebre commissario nato dalla penna di Andrea Camilleri. Il prequel, ambientato negli anni della giovinezza di Salvo Montalbano, può definirsi a tutti gli effetti una scommessa vinta per la Rai e per la Palomar di Carlo Degli Esposti.

Il pubblico, da sempre affascinato dal commissario interpretato da Luca Zingaretti, è rimasto incuriosito dall’idea di conoscere la sua vita da ragazzo nei primi anni 90, regalando alla serie una media di circa 7 milioni di telespettatori e quasi il 27% di share. Esame superato anche per Michele Riondino, il riccioluto attore che con Zingaretti non ha nulla in comune fisicamente, ma che, grazie ad una recitazione decisa e precisa, non ha fatto assolutamente rimpiangere il suo collega.

Ottime anche le interpretazioni di contorno, da Alessio Vassallo nel ruolo di Mimì Augello a Sarah Felberbaum nei panni di Livia, e Andrea Tidona in quelli di Carmine Fazio, tutti perfettamente calati nella parte. Difficile sapere sin d’ora se, visto il successo, si procederà alla realizzazione di una nuova stagione che possa proseguire in maniera indipendente dalla serie madre, o se invece il prequel rappresenterà un unico fortunato esperimento.

Intervistato a proposito da Il Giornale di Brescia, Riondino dichiara:

Ci penserei. E’ un personaggio di enorme fascino: è raro interpretarne uno così, perché continua ad evolversi anche grazie a Camilleri che continua a scriverne: è un po’ come se Shakespeare continuasse a scrivere su Amleto.

In attesa di sapere quale decisione verrà presa, l’appuntamento è per questa sera con l’ultimo episodio dal titolo Sette Lunedì. Il giovane Salvo e la fidanzata Livia hanno deciso di regalarsi la prima vacanza insieme, partendo per la Provenza. Prima di affrontare il viaggio, Livia spera che il commissario possa finalmente riallacciare un minimo di rapporto con il padre (Adriano Chiaramida) e spinge affinché vada a trovarlo. Una volta avvenuto l’incontro, il commissario sente però di non riuscire a provare alcun sentimento per il genitore.

Prima di poter andare in vacanza, Montalbano indaga su uno strano caso: per sette settimane di seguito, ogni lunedì, si compie un sacrificio di animali, ma sotto questo gesto sembrerebbe esserci qualcosa di ancora più inquietante, un caso che conduce direttamente al mondo del fanatismo religioso. La risoluzione del caso prende più tempo del previsto, così Livia decide di partire lo stesso e si fa accompagnare da un altro uomo.



Articoli che potrebbero interessarti


L'Ispettore Coliandro - Il Ritorno 4
L’Ispettore Coliandro is back


La Strada di Casa 2 - Alessio Boni
La Strada di Casa 2: su Rai1 nuovi intrighi e misteri con Alessio Boni e Lucrezia Lante della Rovere


Il Paradiso delle Signore - Alice Torriani ed Alessandro Tersigni
Il Paradiso delle Signore al via in daytime: trama e anticipazioni episodio per episodio


I Medici - Masters of Florence
I MEDICI: TRA DRAMMA FAMILIARE E THRILLER POLITICO, LA SERIE EVENTO DI RAI 1 DEBUTTA CON UN CAST D’ECCEZIONE

3 Commenti dei lettori »

1. zack71 ha scritto:

29 marzo 2012 alle 11:33

Sarah Felberbaum ma quanto è bella !



2. Marta ha scritto:

29 marzo 2012 alle 12:43

Felberbaum e Vassallo di contorno? Nn direi proprio…
Sono personaggi stupendi! Spero che nn finisca qui!!!



3. cristiana ha scritto:

1 aprile 2012 alle 15:51

Speriamo di rivederLa presto in un altro importante Lavoro. In bocca al lupo e a presto.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.