22
marzo

LE MANI PULITE: SANTORO OSPITA IL POOL DI TANGENTOPOLI. FORMIGLI DISCUTE LA RIFORMA DEL LAVORO

Piercamillo Davigo, Antonio Di Pietro, Gherardo Colombo

Nel ventennale di Mani Pulite Michele Santoro ricorderà i tempi che furono con una puntata dedicata ai casi di corruzione di ieri e di oggi. Per l’occasione, il suo Servizio Pubblico ospiterà nientemeno che i giudici del pool di Tangentopoli, che negli anni novanta furoni i protagonisti di una cruciale stagione di inchieste e di arresti a valanga. Nel talk show del giovedì interverranno Antonio Di Pietro, Gherardo Colombo e Piercamillo Davigo. Sarà una rimaptriata, anzi un ‘toga party’ vista la presenza degli ex pm.

Servizio Pubblico racconterà i recenti episodi di corruzione che scuotono il mondo politico, a dimostrazione del fatto che il sistema sia contaminato e che purtoppo nulla (o quasi) sia cambiato in vent’anni. Lo stesso Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, a conclusione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, ha parlato di “questione morale” lanciando un monito trasversale ai partiti. Dunque: siamo di fronte a una nuova Tangentopoli? A questa domanda cercherà di rispondere la puntata di Servizio Pubblico in onda stasera, dal titolo significativo Le mani pulite.

Il programma di Michele Santoro ospiterà anche l’europarlamentare Clemente Mastella e proporrà al pubblico un approfondimento sulle indagini per corruzione che sono scattate in Lombardia e hanno interessato anche alcuni esponenti del Consiglio Regionale. Verrà inoltre trasmessa un’intervista di Sandro Ruotolo a Francesco Maria De Vito Piscicelli, l’imprenditore coinvolto nell’inchiesta sugli appalti del G8. 

A Piazza Pulita di Corrado Formigli si parlerà invece di Riforma del Mercato del Lavoro, con una particolare attenzione al dibattito sul braccio di ferro tra governo e sindacati in merito all’articolo 18. Nel programma di La7 interverranno l’ex Ministro della Pubblica Istruzione Maria Stella Gelmini, Matteo Orfini del Pd, Luca Casarini dei NoGlobal, il vicedirettore de Il Giornale Nicola Porro, l’imprenditore Guido Martinetti. Il confronto, anche qui, si annuncia acceso.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Urbano Cairo
LA7: SOVRASTIMATI (PER ORA) TUTTI GLI OBIETTIVI DI ASCOLTO DEI TALK


Bruno Vespa, Porta a Porta
TALK SHOW: ASCOLTI IN CALO. ECCO IL CONFRONTO CON LA STAGIONE 2012/2013


Corrado Formigli
CORRADO FORMIGLI REPLICA A TRAVAGLIO SUL DUELLO CON GRASSO: “LE TUE RICOSTRUZIONI FANNO ACQUA DA TUTTE LE PARTI”


Marco Travaglio
MARCO TRAVAGLIO RIFIUTA IL CONFRONTO CON PIERO GRASSO A PIAZZA PULITA

1 Commento dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

23 marzo 2012 alle 00:14

Facendo zapping da un programma all’altro non ho notato niente di memorabile. Piuttosto, per quanto riguarda Piazza Pulita, Formigli ha presentato Guido Martinetti (volto noto della Prova del Cuoco) come un giovane imprenditore che, dal nulla, ha messo in piedi una catena di gelaterie con rivendite in tutto il mondo. Dal nulla? Guido è figlio di Franco Maria Martinetti (altro volto noto della Prova del Cuoco) che, come si può leggere sul sito del programma Rai, è una “figura di spicco nel panorama enogastronomico internazionale… tanto da essere stato l’unico italiano a far parte dell’ “Academie du Vin de France”, esclusiva accademia d’oltralpe, e due volte Presidente dell’“Academie Internationale du Vin”. Oltre a frequentare fin dalla più giovane età i filari delle vigne, ha frequentato, e tutt’ora lo fa, i più grandi chefs italiani e stranieri. Attualmente la sua principale attività è la produzione di vini pregiati”. Guido, che da Formigli si è presentato come l’eroico giovane che con la sua sola voglia di fare ha messo in piedi un’azienda di successo alla faccia di tanti suoi coetanei fannulloni e bamboccioni, non proviene certo da una famiglia di poveri sottoproletari…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.