22
marzo

AUDITEL FEBBRAIO 2012: GRAZIE A SANREMO, RAI1 SFIORA IL 22% IN PRIME TIME E STACCA CANALE 5 (17.29%). LA7 SEMPRE PIU’ GIU’ IN PT. RAI4 GUIDA LE DIGITALI, SCATTO DI CARTOONITO

Auditel febbraio 2012

Anche nel mese Auditel di febbraio 2012 (dal 29/01 al 03/03), Rai1 si conferma la rete leader nel panorama televisivo distanziando nettamente Canale 5. Grazie agli ascolti record del Festival di Sanremo 2012, Rai1 arriva al 21.90% di media in prima serata e al 21.10% nel totale giornata. In prima serata, Rai1 è cresciuta rispetto al mese di gennaio 2012 (era al 18.68%) ma risulta in calo rispetto al mese di febbraio 2011 (era al 23.05%). L’ammiraglia del Gruppo Mediaset si ferma ad un magro 16.62% nel totale giornata e al 17.29% in prima serata, sostanzialmente sugli stessi livelli del mese scorso.

La rete diretta da Mauro Mazza domina tutte le fasce orarie per il quarto mese consecutivo, migliorando le sue performance nel tardo pomeriggio (20.57%) e in preserale (22.43%) ma soprattutto in prima e in seconda serata (22.65%) dove la crescita è rispettivamente di 3 e 5 punti di share rispetto al mese di gennaio. Nella fascia del preserale (dalle 18 alle 20.30), il divario rispetto a Canale 5 cresce e supera i cinque punti (nel mese di ottobre e novembre 2011 si era ridotto a poco più di due).  Canale 5 migliora leggermente nelle fasce del mattino mentre nel primo pomeriggio (dalle 12 alle 15) cresce di un punto e nel tardo pomeriggio di mezzo punto. La rete di Massimo Donelli paga invece in seconda serata dove perde quasi due punti percentuali rispetto al mese scorso.

Rai3 è la terza rete sia nel totale giornata (7.96%) che in prima serata (8.38%). Pareggio tra Rai2 e Italia1 nelle 24ore, entrambe al 7.54%. In prime time Rai2 arriva all’8.17% mentre Italia 1 si ferma ad uno scarso 7.42%. Tutte e tre le reti sono in calo rispetto al mese precedente. Risulta stabile invece Rete4 al 6.12% nel totale giornata e al 6.26% in prima serata. Situazione diversa per La7 che cala al 3.28% nel totale giornata (a gennaio era al 3.65%) e perde quasi un punto percentuale in prima serata dove si ferma al 3.53% (a gennaio era al 4.27%, a dicembre era al 5.17%).

Tra le reti digitali, Rai4 è la più seguita con l’1.12% nel totale giornata e l’1.07% in prima serata. La rete diretta da Carlo Freccero domina anche la fascia del preserale con l’1.10%. Nella classifica delle reti più seguite nelle 24ore, seguono RealTime in leggero calo allo 0.98%, e Iris in leggera crescita allo 0.97%.  Buone anche le performance di Boing (0.92%) e RaiPremium (0.90%). Netto scatto per Cartoonito che arriva ad una media giornaliera dello 0.68% (era allo 0.60%) penalizzata dagli ascolti di prima e seconda serata.

La fascia del primo mattino (dalle 7 alle 9) è guidata da RaiNews (2.59%) ma si registrano anche le ottime performance di RaiYoyo, Boing e Cartoonito. La fascia della tarda mattinata (dalle 9 alle 12) è guidata da RaiYoyo (2.04%). Il primo pomeriggio è di Boing (1.10%) mentre RaiPremium si aggiudica il tardo pomeriggio (1.27%). In seconda serata a dominare è RealTime con l’1.33%. Tra le altre reti, La5 si accontenta dello 0.73%, in linea con il mese scorso, e così anche Italia 2 (0.30%) che registra una crescita in prima serata passando dallo 0.34% di gennaio allo 0.43%. Cielo invece cala leggermente nel totale giornata (0.46%) e in prima serata (0.52%).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Ascolti DAZN terza giornata Serie A
Ascolti Serie A, rilevati da DAZN: spettatori in crescita, Napoli-Juventus è la partita più seguita (oltre 1,6 mln) – Tutti i dati


DAZN su TIM Vision
Serie A: Auditel rileverà gli ascolti di DAZN su TIMVISION


Tú sí que vales
Ascolti TV | Sabato 14 novembre 2020. Tú sí que vales 26.2%, Ballando 20.1%. La prima di Amici al 20.5% (3,4 mln)


dati auditel digitali
Auditel: la conferenza stampa sui dati d’ascolto dei device digitali in diretta su DM. I primi dati: Canale 5 primo nella settimana, bene Sky

6 Commenti dei lettori »

1. Vincenzo ha scritto:

22 marzo 2012 alle 14:25

Sanremo incide tanto, tanto e tanto… Rai1 non sta più sopra il 20% in prime time da tempo.

Marzo è da analizzare attentamente…



2. Vincenzo ha scritto:

22 marzo 2012 alle 14:26

Ma i dati di TGcom24 non vengono rilevati???



3. Pippo76 ha scritto:

22 marzo 2012 alle 14:38

Sanremo incide decisamente..
I dati delle fasce sono abbastanza eloquenti.
Se Canale5 non avesse avuto Striscia e avesse dovuto contare solo sui programmi dopo, dalle 20:30 alle 22:30 non stava al 17% ma al 15/16%



4. emanuele ha scritto:

22 marzo 2012 alle 16:20

era scontato che raiuno avesse vinto durante il mese di febbraio!…

canale 5 apparte IGT ha collezionato una serie di flop clamorosi!…

il day time di raiuno leader assoluto!



5. Zoro ha scritto:

22 marzo 2012 alle 17:01

beh il 22 si Rai 1 in prime time è tutto merito di Sanremo, perchè con quella zavorra dei soliti ignoti un risultato del genere è praticamente impossibile da realizzare. Malissimo canale 5 come al solito inchiodata al 17 in prime time e sotto al 17 nelle 24 h, bene rai 3, malissimo italia 1 e rai 2 battute ancora una volta da una terza rete, bassa anche rete 4.
Al comando tra le reti DTT sempre Rai 4, mentre al terzo posto a sorpresa si classifica Iris che supera Boing diventando il canale mediaset del DTT più visto del mese, penso che sia la prima volta che boing viene battuto da un altro canale mediaset.



6. nino ha scritto:

24 marzo 2012 alle 11:10

domada: perchè non vengono rivisitate le fascie orarie, cioè perchè nell’analisi degli ascolti la prima serata è nella fascia “20.30 – 22.30″? questa vecchia scansione mi sembra ormai superata. e poi perchè nel televideo rai non ha ancora preso posto tra “i più visti” la pagina con gli ascolti dettgliati (tra i 4 programmi più visti) de “la7″?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.