22
marzo

BENVENUTI A TAVOLA – NORD VS SUD: LA FICTION DA “GUSTARE” CON GIORGIO TIRABASSI E FABRIZIO BENTIVOGLIO

Benvenuti a Tavola - Nord vs Sud

La crisi colpisce tutti, anche il dorato mondo della fiction, costretto a fare i conti con un netto calo degli investimenti pubblicitari. E così, per seguire le vicende de I Cesaroni 5, Il clan dei Camorristi e Ultimo 4 – L’occhio del falco, tutte serie annunciate inizialmente per la primavera, toccherà aspettare il prossimo autunno. Questa la decisione dei vertici Mediaset, la cui speranza per la nuova stagione tv, è quella di poter contare su un maggior bacino di pubblico e sopratutto su una situazione economica in ripresa.

Per delle fiction che slittano a data da stabilirsi, altre rimangono salde in palinsesto. E’ il caso di Benvenuti a Tavola – Nord vs Sud, la serie in 16 episodi, in onda per 8 prime serate su Canale5 a partire dal mese di aprile. Prodotta dalla Taodue, con un soggetto a firma dello stesso Pietro Valsecchi, la fiction vede per protagonisti Giorgio Tirabassi e Fabrizio Bentivoglio, nei panni rispettivamente di Paolo Perrone e Carlo Conforti, due ristoratori piuttosto diversi tra loro.

La serie diretta da Francesco Micicchè, racconta, infatti, nei toni tipici della commedia all’italiana, lo scontro tra due ristoranti che sorgono uno di fronte all’altro nel centro storico di Milano. A gestirli sono due famiglie opposte per storia, provenienza e tradizione; da una parte i Conforti, una famiglia della Milano bene che ha creato un ristorante chic, con piatti d’eccellenza, per una clientela esigente; dall’altra i Perrone, che appena giunti dal Cilento, praticano un menù semplice, gustoso, e attento alla qualità degli alimenti adoperati.

Attraverso l’incontro-scontro tra i due ristoranti, l’ex Famiglia italiana, ribattezzata con il non troppo celato obiettivo di bissare il successo di pubblico delle commedie cinematografiche dirette da Luca Miniero, Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord, si propone di raccontare, stando attenta a non ricalcare troppo i soliti stereotipi, l’approccio diverso con il mondo del cibo e della cucina tra il nord e il sud del nostro paese.

Proprio al cibo e all’arte culinaria, è stata data particolare attenzione. Per le riprese sono stati ricostruiti interamente due ristoranti, con cucine vere, fuochi, forni, coltelli, piatti, frigoriferi e tutto quello che serve in un ristorante. Una cura minuziosa, presente anche nei dettagli dei piatti e nelle ricette, con il tentativo di trasmettere il piacere della cucina al pubblico a casa.

La serie, mai come in questo caso, tutta da gustare, vanta un nutrito cast d’attori. Oltre a Giorgio Tirabassi, volto noto delle fiction Taodue, e Fabrizio Bentivoglio, alla sua prima prova televisiva in una fiction di lunga durata, troviamo Lorenza Indovina, Debora Villa, Antonio Catania, Umberto Orsini, Teresa Mannino e Rossella Brescia.



Articoli che potrebbero interessarti


Giorgio Tirabassi
GIORGIO TIRABASSI A DM: LA FICTION ORMAI RISPONDE A LOGICHE COMMERCIALI. CON BENVENUTI A TAVOLA SI PARLA DI CUCINA (PERCHE’ TIRA) CERCANDO DI METTERE DAVANTI ALLA TV TUTTA LA FAMIGLIA


rossella brescia famiglia italiana
ROSSELLA BRESCIA: ATTRICE IN FAMIGLIA ITALIANA E (FORSE) GIURATA DI BAILA


Famiglia Italiana set
LA FICTION SI FA IN FAMIGLIA: “GRANDE” PER RAI1, “ITALIANA” PER CANALE 5


Raul Gardini
Fabrizio Bentivoglio è Raul Gardini nella docufiction di Rai1

12 Commenti dei lettori »

1. Ale ha scritto:

22 marzo 2012 alle 17:53

Ho la sensazione che non sara’ un grande successo, visto i precedenti di Boldi & co. che trattavano l’argomento cucina e ristorazione in precedenti serie che hanno poi floppato



2. Matteo ha scritto:

22 marzo 2012 alle 18:00

quale serie avrebbero fatto sulla ristorazione boldi & co??



3. Pippo76 ha scritto:

22 marzo 2012 alle 18:14

Penso faccia riferimento a “Fratelli Benvenuti” con Boldi e la De Rossi ( li si trattava di una salumeria, centri commerciali ecc)
Detto ciò, ho un vago presentimento su questa Fiction..



4. Zoro ha scritto:

22 marzo 2012 alle 18:18

tutte le fiction flop le hanno lasciato per questa ormai stagione disastrosa!



5. MisterGrr ha scritto:

22 marzo 2012 alle 18:25

Sento anche qui puzza di flop.

Ancora nord vs sud…che noia.



6. Nina ha scritto:

22 marzo 2012 alle 18:31

Stesso pensiero di Mistergrr. Quando c’è una bella idea, francese tra l’altro, devono sfruttarla fino allo sfinimento.



7. Francesca ha scritto:

22 marzo 2012 alle 18:41

ma squadra anti mafia?



8. Matteo ha scritto:

22 marzo 2012 alle 18:42

ma fratelli benvenuti non c’entra niente li la vicenda era ambientata in un centro commerciale e tra i vari personaggi c’era boldi che gestiva una salumeria l’unica altra cosa legata alla cucina era il personaggio interpretato dalla canalis che lavorava in una sorta di ristorante del centro ma a parte questo che c’entra con questa nuova fiction il cui perno centrale e’ propio la ristorazione??



9. Master ha scritto:

22 marzo 2012 alle 19:12

Canale5 sta puntando maggiormente su ‘ Le Tre Rose di Eva ‘ che potrebbe pure funzionare.

Questa fiction , invece , oltre il 15% non farà.



10. Peppe93 ha scritto:

22 marzo 2012 alle 19:14

Io dico che questa serie andrà bene…



11. sboy ha scritto:

22 marzo 2012 alle 19:34

FLOP.



12. STEK ha scritto:

24 marzo 2012 alle 11:13

QUANDO INIZIA?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.