21
marzo

MARCO CARTA RACCONTA IL SUO PERIODO DI STOP: “NON RIUSCIVO PIU’ A VIVERE BENE”

Marco Carta via Vanity Fair.it (Francesca Martino - Photomovie)

Alcuni giornali continueranno a dire, con sua buona pace, che è sparito. Una mossa astuta, che a livello di marketing discografico serve a promuovere al meglio il suo imminente ritorno. In realtà Marco Carta, dopo la vittoria di Amici nel 2008 e quella di Sanremo nel 2009, ha cercato di consolidare il suo posto al sole, scivolando su un album “Il Cuore Muove” che non ha mantenuto le vendite dei dischi precedenti (ma che comunque ha raggiunto un dignitoso disco d’oro).

Fra tour e promozione Carta è mancato dal video giusto qualche mese, ed è proprio da quel periodo, abbastanza buio a livello personale, che l’ugola cagliaritana vuol ripartire. In un’intervista a Vanity Fair per il lancio del nuovo cd “Necessità Lunatica” (in uscita il 10 aprile in concomitanza con la partecipazione al serale di Amici) Carta racconta il suo momento di “stop” dopo l’ubriacatura mediatica.

“Non riuscivo più a vivere bene. Mi vedevo ovunque, mi specchiavo, in bagno, e provavo come un’asfissia, una nausea. Mi dicevo ‘Ancora tu?’ [...] Non riuscivo neanche a trovare un paio di giorni per andare ad abbracciare mia nonna in Sardegna. Ero pieno di domande. Avevo bisogno di risposte”

Il malessere di Marco Carta sarebbe stato, dunque, provocato dall’eccessivo clamore mediatico tant’è che a proposito della pressione delle fan ha rivelato:

“C’è stato qualche graffio, qualche collanina strappata. Baci e carezze memorabili. Pure delle mamme. Fino ad allora non mi aveva mai disturbato, a un certo punto ho sentito la claustrofobia

Lasciate da parte le domande allo specchio, pare che Carta ora i dubbi se li ponga solo in fatto di amore. Nel nuovo singolo “Mi hai guardato per caso”, in radio dal 23 marzo, si racconta l’indifferenza che spesso si prova nei confronti di una persona che in realtà ci stravolge i sensi, il tutto perché siamo “terrorizzati dall’idea di non essere ricambiati”. Un terrore legato solo alla sfera sentimentale, Marco infatti può star certo che le sue “Cartine” anche nel nuovo serale di Amici  saranno pronte a ricambiare il suo talento musicale a suon di download e televoti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Marco Carta eliminato
AMICI 11: MARCO CARTA TERZO CLASSIFICATO


marco carta
AMICI 11: CHI VINCERA’ IL GIRONE DEI BIG?


duetto emma e antonino
AMICI 11: LA GIURIA TECNICA RIPESCA ANNALISA, IL TELEVOTO MARCO E ANTONINO. DEBACLE PER SCANU


dm live 24 - 29 aprile 2012
DM LIVE24: 29 APRILE 2012. MARCO CARTA SI LAGNA.

41 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

21 marzo 2012 alle 13:28

Si è sentito a disagio per l’eccessivo clamore mediatico e partecipa al serale BIG di Amici?

No scusate, c’è qualcosa che non mi torna.



2. tinina ha scritto:

21 marzo 2012 alle 13:32

@ MisterGrr

Ahahahah! Le tue osservazioni sono sempre molto puntuali!!!

Comunque io non mi ero accorta della sua assenza e neanche ne sentivo la mancanza!



3. angelo 90 ha scritto:

21 marzo 2012 alle 13:53

Era riferito al periodo post Sanremo , quindi adesso dopo 2 anni fa bene a rimettersi in gioco , altrimenti l’album non si fa promozione da solo.



4. Il cuore muove ha scritto:

21 marzo 2012 alle 14:00

Mah..
Si postano i messaggi a prescindere? ahahahhahaahha



5. RUDYZEBER ha scritto:

21 marzo 2012 alle 14:14

MR GRR…ETINO ,se ti sfugge qualcosa forse perchè ti mancano le basi della grammatica italiana,…infatti MARCO ha detto “mi sentivo” significa in passato, da una attenta lettura si evince che adesso la crisi è superata ed è quindi pronto a rimettersi in gioco,se non capisci neanche questo il problema non è di CARTA ma è evidente che è il tuo!!!
PER QUANTO RIGUARDA TININA….se tu non sentivi la mancanza di CARTA, figurati quanto noi sentivamo la mancanza dei tuoi commenti insulsi ,non credo te l’abbia ordinato il medico di scrivere la tua opinione sul CARTA, ma cmq se ti fa star bene fai pure,comunque sappi che nel mondo c’è sempre qualcuno che ti apprezza e chi no, MARCO CARTA ha dalla sua parte il fatto che con impegno e umiltà qualcosa nella vita l’ha realizzata,fatti un esame di coscenza tu ti senti realizzata???????



6. Ale ha scritto:

21 marzo 2012 alle 14:16

Beh tra poco inizia la raccolta delle fragole se vuole proporsi sicuramente lo assumono cosi non soffre piu’ di claustrofobia e ansia essendo all’aperto in mezzo al sole e da solo in un bel campo, consiglio vivamente :-) piuttosto che affrontare la gara di Amici



7. Nina ha scritto:

21 marzo 2012 alle 14:16

Hi hi hi le “cartine”, una volta ne ho trovata una ultraquarantenne.



8. GIUDY ha scritto:

21 marzo 2012 alle 14:23

Come fa a pensare ste cose se il cervello non ce l’ha mai avuto?



9. Nina ha scritto:

21 marzo 2012 alle 14:24

Mah, Vanity Fair è uno dei giornali peggiori, l’ho letto qualche volta, lo compra la mia dipendente, io non spendo un centesimo per certe boiate.



10. franz ha scritto:

21 marzo 2012 alle 14:57

quante stupidaggini per non dire che l’ultimo cd non se lè filato nessuno..



11. eva ha scritto:

21 marzo 2012 alle 15:01

TI STIAMO ASPETTANDO ARTISTA
ORA PIU’ CHE MAI ABBIAMO BISOGNO DI SENTIRE IL TUO NUOVO CAPOLAVORO ;)



12. Pippo76 ha scritto:

21 marzo 2012 alle 15:21

Io le cartine le ho viste ogni tanto da giovane a qualche concerto :-P
@eva
Ci mancava solo “o immenso ed umile artista” :-D



13. MisterGrr ha scritto:

21 marzo 2012 alle 15:25

Pippo sei TREMENDO! AHAHAHAHAH



14. auri ha scritto:

21 marzo 2012 alle 15:30

pippo ahahah cattivo;-)!



15. Grazia ha scritto:

21 marzo 2012 alle 15:55

Marco non è MAI andato via.. c’è stato sempre anche in un periodo per lui difficile è stato sempre disponibile in qualsiasi situazione.. Ha tutto un popolo che lo aspetta, un popolo che ha vissuto con lui ogni singola emozione nella preparazione di questa meraviglia.. Marco NON è mai rimasto solo.. Chiederei cortesemente di essere alcorrente delle situazioni prima di poter parlare ;)



16. Il cuore muove ha scritto:

21 marzo 2012 alle 15:55

Quanti Ligabue (buttale via 50.000 copie di questi tempi) e quanti Otelma leggo qui…ola là là ahhahahahahahaha



17. tinina ha scritto:

21 marzo 2012 alle 16:24

@ rudyzeber

Siamo in un paese democratico ed ho il diritto di esprimere la mia opinione come tu hai il diritto di esprimere la tua. Magari se ti dessi una calmata… Quello che non mi piace di certi fans (di Emma, Guendalina, Carta, Scanu o di altri) è la troppa veemenza che usano, sembra che sia una questione personale e chi non condivide le loro idee sia un nemico da abbattere!



18. tinina ha scritto:

21 marzo 2012 alle 16:29

@ rudyzeber

A proposito, sarebbe opportuno che non dessi del cretino a chi non la pensa come te!



19. MisterGrr ha scritto:

21 marzo 2012 alle 16:31

rudyzeber: cominciamo ad usare un po’ l’educazione, please! ;)



20. Il cuore muove ha scritto:

21 marzo 2012 alle 16:46

A me quello che non piace degli antifan, è spettogolare a prescindere distorcendo a loro piacimento la realtà anche con veemenza, come delle comari, lo trovo di un noioso, e di un livello piuttosto basso, sopratutto quando si tratta di gente adulta. E’ l’atra parte del fantatismo solo che va contro. E’ un mio parere, s’intende!



21. MisterGrr ha scritto:

21 marzo 2012 alle 16:50

Il cuore muove: ma che antifan di egitto, e piantiamola di usare certi termini.

Io ho solo espresso una critica, di lui non me ne può fregar di meno. Altro che fanatismo nei suoi confronti.



22. Nina ha scritto:

21 marzo 2012 alle 16:51

Il cuore move: e anche se fosse tutto ciò giustifica gli insulti? Comunque nè tinina nè mistegrr hanno fatto ciò che tu dici.



23. Il cuore muove ha scritto:

21 marzo 2012 alle 16:58

Sarà, io neanche sto a parlare di chi m’interessa, forse perchè ho altro fare?
Nina, io le esagerazioni se così le vogliamo chiamare le metto sullo stesso piano da qualsiasi parte esse provengano! Le stigmatizzo in ogni caso, non mi piacciono i fanatici e le esagerazioni, è più forte di me.
Mister, una critica inesatta, senza nè capo nè coda. E visto che non te ne può fregar di meno potresti anche evitare, o almeno è quello che farei io:
Se dici delle inesattezze devi aspettarti che qualcuno te lo faccia presente!



24. Domenico Marocchi ha scritto:

21 marzo 2012 alle 17:01

Ragazzi più che litigare ho scritto questo post sia per segnalare il ritorno di Carta che questa abitudine, a mio avviso imputabile a discografici e giornalisti, di promovere i “ritorni” parlando di periodi bui, di malessere ecc.
E non parlo solo di Carta, parlo di Vanity che, ad esempio, mette in copertina Noemi ma le fa raccontare i suoi attacchi di panico. Insomma, mi chiedevo, ma per promuovere un disco uno deve per forza avere avuto depressione, malessere, malattie, attacchi d’ansia e patologie varie?



25. Nina ha scritto:

21 marzo 2012 alle 17:04

Sìì, ma loro hanno fatto solo una battuta nulla di fanatico. Fatti comunque una ragione che così, en passant, si può dire una cosa senza che ci siano implicazioni strane.



26. Il cuore muove ha scritto:

21 marzo 2012 alle 17:04

Questo punto (messaggio 24) lo condivido in pieno!



27. Il cuore muove ha scritto:

21 marzo 2012 alle 17:08

Nina, figurati se non me faccio una ragione, sono lontanissimo anni luce non hai capito, o forse non mi sono espresso bene. Sono lontantissimo da certi fanatismi a favore o contrari. Le battute non sempre riescono, bisogna farsene una ragione.



28. Nina ha scritto:

21 marzo 2012 alle 17:20

Domenico Marocchi: hai perfettamente ragione e su Vanity Fair io ho espresso la mia opinione, evidentemente deve soddisfare una fetta di pubblico che vuole sapere certe cose. Lasciamo stare cosa penso di TUTTO (ma proprio TUTTO) il gruppo editoriale.



29. MisterGrr ha scritto:

21 marzo 2012 alle 17:33

Domenico, infatti non è la prima volta che VF dà queste notizie. Penso per il gossippetto che piace alla gente.



30. Pippo76 ha scritto:

21 marzo 2012 alle 18:02

Domenico, forse si vuol far cedere che passando per sofferenze, periodi bui si riescano a scrivere e comporre canzoni migliori. Non si capisce perchè adesso ogni due per te si debbano leggere interviste di questo tenore con “rinascita artistica” annessa..
Ovviamente non è così per molti ( il mio giudizio su Svanity e su Carta è abbastanza chiaro)



31. rudyzeber ha scritto:

21 marzo 2012 alle 20:53

Caro mr grr……..dalla foto non sembri un pischello,mi sorprende che uno come te stia qua a commentare e fare dell’ironia spicciola su un ragazzo, che puo piacere o meno,ma che ci mette l’anima in cio che fa con passione umiltà e grande onestà
Io sono convinto che MARCO CARTA tutto sommato considerando i suoi 26 anni qualcosina nella vita l’ha realizzata,considerando che tu dalla foto probabilmente ne hai 60 di anni, vorrei porti una domanda, tu sei altrettanto soddisfatto e realizzato? immagino il pulpito da dove sentenzi e giudichi,devi essere forse un grande produttore discografico,uno che nella vita ha centrato tutti gli obiettivi,visto che ti puoi permettere di ironizzzare su Carta.
Non voglio pensare di avere a che fare con un povero frustrato,spettatore del successo altrui.



32. rudyzeber ha scritto:

21 marzo 2012 alle 21:02

@tinina….non hai risposto alla domanda……tu nella vita hai saputo fare di meglio? in che cosa eccelli? ????
Non ho mai letto in nessun blog, commenti ironici di sufficenza o altro di MARCO CARTA nei confronti di una certa @tinina, chiediti come mai stiamo tutti qua a parlare di lui e non di @tinina…chieditelo e datti una risposta



33. ilveggente ha scritto:

21 marzo 2012 alle 21:37

Porello… che dramma… mattone e cazzuola altro che….



34. tinina ha scritto:

21 marzo 2012 alle 21:37

@ rudyzeber

Non ho risposto alla tua domanda perché l’hai rivolta a MisterGrr e non a me, mi sembri un tantino confuso!

Nei blog si parla di Marco Carta perché è un personaggio pubblico e io no; essere un personaggio pubblico comporta avere dei fans ma anche dei detrattori che hanno tutto il diritto di esprimere un parere negativo!

Io sono una semplice casalinga e credo di essere una buona moglie e madre e non pretendo di eccellere in nulla. Tu, invece, mi sembra che eccelli in arroganza, datti una calmata e fattene una ragione: Marco Carta non piace a tutti!!!!



35. MisterGrr ha scritto:

21 marzo 2012 alle 21:51

no va beh, siamo alle comiche. Giuro, mai riso tanto in vita mia: ho le lacrime!



36. rita ha scritto:

21 marzo 2012 alle 22:00

Oh chi si vede MisterGrr, il fan di Scanu che sta sempre a chiaccherare con le attempate comari fan di Scanu in un blog dedicato a Scanu.



37. Pippo76 ha scritto:

21 marzo 2012 alle 22:54

Mister, ma tu sei una fan di Scanu?? :-O
E da quando? :-P



38. tinina ha scritto:

21 marzo 2012 alle 22:54

MisterGrr ma veramente sei fan di Scanu? E ti piace in questa nuova versione stile Riccioli d’oro?



39. marcko ha scritto:

21 marzo 2012 alle 23:18

@ rudyzeber
non è ke x fare una critica un commento o un complimento bisogna essere cantanti , attori o premi nobel in qual cosa.
xkè a sto punto tu ke titoli hai x essere un sua fan? se non hai realizzato un grosso progetto non devi permetterti di parlare di lui….

marco carta ha scelto di fare un lavoro pubblico, quindi è giusto ke si prenda l’enorme ammirazione di alcuni, ma anke le prfonde critike di altri.
è il prezzo della fama, ke credimi il caro marcuccio paga molto volentieri..



40. MisterGrr ha scritto:

21 marzo 2012 alle 23:24

io fan di Scanu? Ci mancava questa!



41. marcko ha scritto:

21 marzo 2012 alle 23:29

MisterGrr
sei fan di scanu!?!..
mi fai skiffffo!



RSS feed per i commenti di questo post