19
marzo

FABIO VOLO DIVENTA FILOSOFO E PRENDE IL POSTO DELLA DANDINI. MERCOLEDI’ IL DEBUTTO SU RAI3

Fabio Volo

Un po’ David Letterman un po’ Marzullo, ma con la spensieratezza di un Muppet. Fabio Volo sembra abbia trovato lo spirito giusto per iniziare la sua nuova avventura televisiva. Dal prossimo 21 marzo, lo scrittore e speaker radiofonico di successo approderà in seconda serata su Rai3 con uno show di chiacchiere, riflessioni, interviste e incontri inaspettati: Volo in diretta. Il suo sarà un programma d’attualità che punterà tutto sull’effetto sorpresa, sulla contaminazione dei generi, sul sorriso che sdrammatizza e rende unici i gesti quotidiani di ciascuno. Più facile farlo – in diretta – che dirlo.

Ogni mercoledì, giovedì e venerdì, per 32 puntate, Fabio Volo racconterà il mondo attraverso le cose di tutti i giorni e le parole di alcuni ospiti da lui stesso intervistati. Attenzione: stavolta il cazzeggio, che spesso ha ispirato il conduttore bresciano, su Rai3 cederà il passo anche a momenti più impegnati, nonché a dialoghi con personalità che abitualmente non compaiono in tv.

A Volo in diretta, per intenderci, ascolteremo le parole del linguista Noam Chomsky, dell’economista Serge Latouche, di Jeremy Rifkin del filosofo Slavoj Žižek. Ma interverranno anche Jovanotti, Franco Battiato, Daniele Silvestri, Alessandro Baricco…

Il nostro obiettivo è quello di proporre una televisione divertente e fatta con eleganza, che parli della nostra contemporaneità e del nostro tempo trovandovi motivi di speranza e ottimismo (…) Rai3 è la tv che mi piace di più e so che sto entrando in una cattedrale“.

ha detto Volo alla presentazione del suo programma, che andrà in onda dagli studi di via Mecenate a Milano davanti ad un pubblico e con il supporto musicale live della Toy Orchestra.

A Volo in diretta si parlerà di attualità ma non in termini di denuncia giornalistica: non ci saranno voci contraffatte e visi pixelati che mettono ansia, ha assicurato il conduttore. Il suo sarà piuttosto uno show all’insegna della leggerezza calviniana e dell’interazione con i social network.

Lo scrittore quarantenne andrà in onda in quello spazio che fu di Serena Dandini, la conduttrice con divanetto rosso emigrata su La7. Ma niente paragoni con Parla con me, perché il nuovo programma cavalcherà nuovi linguaggi, nuove tematiche. Se lo show non dovesse andare bene “la colpa sarà solo mia” ha detto Volo, il quale ha aggiunto una delle sue improbabili ‘perle’ da filosofo metropolitano: “chi è in mare naviga, chi è a terra giudica“.

Volo in diretta andrà in onda dal 21 marzo ogni mercoledì, giovedì e venerdì. Dalle 23.10 su Rai3.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


fabiovolo_dfh9856sfg
RAI3: CANCELLATO VOLO IN DIRETTA IN PRIME TIME. VENERDI DEBUTTA LEADER CON LUCIA ANNUNZIATA


Natascha Lusenti
VOLO IN DIRETTA: NATASCHA LUSENTI LASCIA IL PROGRAMMA


Volo in diretta- Aldo Busi
ALDO BUSI: CON AMICI LIBRI FACEVO UNO SHARE PAZZESCO. LA GENTE PERO’ VEDEVA LA DIFFERENZA CON QUELLO CHE C’ERA STATO PRIMA E MI HANNO SPOSTATO


Giovanni Floris, Ballarò
IL TG3 ATTACCA IN DIRETTA BALLARO’ E CHE TEMPO CHE FA

4 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

19 marzo 2012 alle 18:57

Noam Chomsky?!? (quanto me ne sono sciroppato in passato…). Beh, con pesi massimi di questo calibro “chi è in mare naviga” se riesce a galleggiare bene.



2. giupplo ha scritto:

19 marzo 2012 alle 19:00

Vai Fabio! Sicuramente farà meglio della Dandini, che faceva un programma soporifero con ascolti bassi. Finalmente qualcosa di nuovo!!



3. MisterGrr ha scritto:

19 marzo 2012 alle 19:16

Alla faccia che nomi. Però rischia di avere meno appeal nel pubblico “ggiovane” (quello con due g).



4. Peppe93 ha scritto:

19 marzo 2012 alle 20:04

Mi piace il programma. Sicuramente darò uno sguardo!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.