19
marzo

GREGORIO PAOLINI: FRECCERO FU SOSTITUITO A ITALIA 1 PER DIFENDERE EMILIO FEDE, DOPO UNA SFURIATA TELEFONICA CON GALLIANI

Carlo Freccero

Carlo Freccero

Gustoso retroscena di Gregorio Paolini, fondatore della casa di produzione Hangar nonché mente di Tutti pazzi per la tele, su Carlo Freccero. Il Direttore di Rai4 è salito ultimamente agli onori della cronaca a causa di Fisica o Chimica, la serie televisiva spagnola di Antena3 aspramente criticata da Libero per via delle tematiche affrontate, ma soprattutto per la famosa telefonata al fulmicotone con Francesco Borgonovo di Libero, l’autore dell’articolo della discordia. Sulla questione si è scatenato un vero putiferio, tanto che il comportamento del Direttore sarà uno dei punto all’ordine del giorno nel prossimo Consiglio di Amministrazione Rai.

Ma Freccero pare non sia affatto nuovo a certi sfoghi, e a raccontarlo sul suo blog è proprio uno dei suoi storici amici, che per Rai4 ha prodotto il magazine Sugo e la fiction sperimentale Giochi Sporchi: Gregorio Paolini. Paolini parla di un Freccero solito a certe sfuriate telefoniche, ma solo “quando ritiene di aver subito un’ingiustizia”. Per il noto autore è “una reazione sproporzionata che si può comprendere come un atto d’amore”. Effettivamente, accuse ingiustificabili sul giornale diretto da Belpietro a parte, è raro che un Direttore di rete difenda così animosamente un prodotto, per giunta importato.

A quanto pare successe lo stesso, con le dovute differenze si intende, a Cologno Monzese, quando Freccero era alla guida di Italia1 nei primi anni novanta. Adriano Galliani aveva deciso che Emilio Fede dovesse lasciare Studio Aperto, di cui era Direttore, per fondare la testata giornalistica di Rete4, il TG4. La decisione, rivela Paolini, fu comunicata a Freccero telefonicamente e scatenò la sua ira perchè “Galliani aveva inconsapevolmente tolto un fondamentale tassello freak della sua splendida costruzione dadaista” .

Un’ira “talmente violenta che Galliani se la legò al dito forever. E poco dopo Freccero fu sostituito. La storia si ripete?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


dm live 24 - 31 marzo 2012
DM LIVE24: 31 MARZO 2012. FRECCERO DIFESO DALLA MOGLIE DI LIGUORI, FLORIS: FEDE HA SEGNATO UN’EPOCA, GILETTI SENZA FORMAT


Ema Stokholma e i Gemelli di Guidonia (foto US Rai)
Freccero c’aveva visto lungo, ora Rai 2 è sempre più radiofonica


Emilio Fede
Emilio Fede, Cassazione conferma la condanna per il tentato fotoricatto a Crippa


emilio fede
Emilio Fede arrestato per evasione dai domiciliari

10 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

19 marzo 2012 alle 13:40

Se 2+2 fa 4. Spero non facciano sto errore.



2. amazing1972 ha scritto:

19 marzo 2012 alle 13:43

io freccero lo vedrei bene a dirigere cielo. una tv con molti mezzi,ma ancora priva di identità. col magazzino sky dietro,la farebbe esplodere in poco tempo



3. FDiv88 ha scritto:

19 marzo 2012 alle 13:58

Io francamente ringrazio tutti voi per avermi fatto conoscere questa serie….io non la conoscevo e mi sono incuriosito proprio per queste vicende…ora non me ne perdo una puntata, personalmente mi piace….non si può comunque ignorare il sensibilizzare su alcune tematiche a volte anche con dei messaggi. A questa serie viene fatta una pubblicità senza precedenti. Spero che la storia non si ripeta perchè Freccero è un buon direttore di rete. Anzi, personalmente lo ritengo in grado di risollevare la stessa Italia1 e non mi spiacerebbe un suo ritorno…



4. marcko ha scritto:

19 marzo 2012 alle 14:08

amazing1972
ottima intuizione, lui sarebbe perfetto x dare un’identità a cielo e renderla competitiva.



5. PierVivaCanale5 ha scritto:

19 marzo 2012 alle 15:36

peccato, oggi ultima puntata della 5° stagione… qlc sà quando partirà la 6°??? non ditemi per favore nel 2013…!!!



6. Giuseppe ha scritto:

19 marzo 2012 alle 16:23

Il fatto che Freccero sia solito a certe sfuriate telefoniche quando ritiene di aver subito un’ingiustizia potrebbe far supporre che il giornalista di Libero fosse a conoscenza di tale debolezza e, per usare un eufemismo, abbia colto l’occasione per sfruttarla.

Vanno poste alcune domande: è lecito divulgare senza autorizzazione una telefonata privata? E’ lecito che il CdA Rai abbia qualcosa da ridire su una telefonata del genere? Perchè tirare in ballo Freccero proprio adesso?

Io la risposta me la son data e non depone certamente a favore né di Libero né del CdA e della dirigenza Rai. Lasciassero fare la televisione a chi è veramente in grado di farla bene.



7. Daniele Pasquini ha scritto:

19 marzo 2012 alle 16:57

Pier
La sesta stagione, salvo catastrofi su Rai4, andrà in onda nel 2013



8. Daniele Pasquini ha scritto:

19 marzo 2012 alle 18:10

FDiv
Da domani puoi seguire la terza stagione, che assieme alla quarta è quella più interessante, in replica su Rai4.
Le repliche riguarderanno la terza, la quarta e quindi la quinta (appena conclusasi) stagione



9. amazing1972 ha scritto:

19 marzo 2012 alle 19:44

è vero,la terza e quarta stagione sono strepitose!



10. PierVivaCanale5 ha scritto:

19 marzo 2012 alle 21:38

uff peccato…grazie cmq!! io vorrei vedere dalla prima serie,che non ho mai visto



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.