18
marzo

LA FABBRICA DEL SORRISO: TORNA LA MARATONA BENEFICA DI MEDIAFRIENDS. ECCO COME DONARE

Salvo Sottile

Torna, per il nono anno, La Fabbrica del Sorriso, l’iniziativa di solidarietà promossa da Mediafriends, la Onlus fondata da Mediaset, Mondadori e Medusa. Per un’intera settimana, da domenica 18 a domenica 25 marzo 2011, tutto il palinsesto delle Reti Mediaset, del Digitale Terrestre Mediaset e di R101 sarà coinvolto in una grande maratona benefica. Nel romanzo Nati due volte, lo scrittore Giuseppe Pontiggia scrive:

 “I bambini disabili nascono due volte. La prima li vede impreparati al mondo, la seconda è una rinascita affidata all’amore e all’intelligenza degli altri”.

Proprio per sostenere questa rinascita, affidata alle famiglie e alle strutture che se ne occupano, quest’anno La Fabbrica del Sorriso ha deciso di devolvere i fondi della raccolta benefica a “i bambini con disabilità”. Sulle Reti Mediaset la maratona benefica ha preso il via pochi minuti fa con l’edizione del Tg5 delle ore 13.00. Il testimone passerà poi a Federica Panicucci dallo studio di “Domenica Cinque”. Ogni giorno su Canale 5, i magazine di Videonews “Mattino Cinque” e “Pomeriggio Cinque” si occuperanno de la Fabbrica del Sorriso, con servizi dedicati e terranno aggiornati i telespettatori sull’andamento della raccolta fondi.

Toni Capuozzo all’interno del settimanale del Tg5, “Terra”, tratterà il tema della disabilità e, allo stesso modo farà Silvia Toffanin dallo studio di “Verissimo”. Alessio Vinci in Matrix e Salvo Sottile, all’interno di “Quarto Grado”, rivolgeranno grande attenzione al tema della raccolta fondi. Domenica 25 marzo  si chiuderà la maratona televisiva e verrà comunicata la cifra raggiunta. Nel corso della settimana i Tg delle tre reti Mediaset, e il canale all news Tgcom 24 riserveranno, con il proprio stile e la propria linea editoriale, numerose finestre a La Fabbrica del Sorriso.

I giornalisti Mediaset Benedetta Corbi, conduttrice di Tgcom24, Stella Pende, conduttrice di Confessione Reporter, Toni Capuozzo, conduttore del settimanale del Tg5 Terra! e Salvo Sottile, conduttore di Quartogrado, saranno i 4 reporter d’eccezione de La Fabbrica del Sorriso e faranno da narratori/testimonial dei progetti sostenuti quest’anno. Saranno loro durante la settimana di raccolta a compiere incursioni nei programmi informativi delle varie reti, facendo conoscere, anche con collegamenti in diretta, le esperienze sul campo delle varie associazioni. 

E ancora, quest’anno Mediafriends ha deciso di realizzare quattro film di animazione che illustrano con grande delicatezza i progetti sostenuti dalla raccolta fondi. Questi film, della durata di 60 secondi, saranno trasmessi all’interno dei programmi d’intrattenimento delle reti Mediaset. Come sempre R101, con le sue voci e ei suoi programmi, sarà impegnata in prima linea nella settimana di raccolta de La Fabbrica del Sorriso. Mediafriends, con la collaborazione di un comitato di esperti, ha scelto un primo gruppo di quattro associazioni che hanno nel valore dell’assistenza ai bambini disabili il centro dei loro progetti umanitari.

Le associazioni che, in considerazione delle donazioni ricevute, potranno finanziare i loro progetti per 500.000 euro ciascuna, sono: 

ASSOCIAZIONE COMUNITA’ PAPA GIOVANNI XXIII – APG23

Area d’intervento: Tutto il territorio italiano

testimonial: Salvo Sottile

Il progetto si pone l’obiettivo di dare una famiglia a bambini con disabilità che ne siano privi. In particolare il progetto si rivolge a 140 bambini da 0 a 5 anni con deficit da lieve a gravissimo di tipo fisico, psichico, sensoriale, accolti in case famiglia dell’ APG23, diffuse in numerose province italiane e ad altri bambini disabili raggiungibili tramite varie attività, come i campi di condivisione. In concreto, s’intende garantire ogni necessario supporto alla permanenza dei bambini nelle case famiglia ed alla vita di relazione, con riferimento non solo alle necessità medico-riabilitative ma anche alle attività scolastiche e ricreative.

COOPERATIVA SOCIALE COOPSELIOS

Area d’intervento: Piacenza e La Spezia

testimonial: Toni Capuozzo

Il progetto si pone l’obiettivo di creare quattro laboratori per facilitare l’apprendimento di bambini affetti da discalculia, dislessia e disortografia, condotto da educatori con programmi informatici specifici. E ancora, la realizzazione di attività espressive, basate sulla corporeità. La creazione di un coro in cui possano essere inseriti alcuni ragazzi disabili. Infine, l’attivazione di alcuni laboratori di arte-terapia.

ANFFAS – ONLUS DI MASSA CARRARA

Area d’intervento: Massa Carrara

testimonial: Benedetta Corbi

Il progetto prevede la completa ristrutturazione di un casolare di oltre 300mq, per la realizzazione di un centro diurno specialistico per la cura di bambini in età prescolare affetti da disturbi dello spettro autistico. In collaborazione con l’Asl 1, lo spirito del progetto è quello di potenziare la risposta di presa in carico dei bambini prescolari, azzerando le liste di attesa, realizzando percorsi di presa in carico d’urgenza con l’avvio delle terapie riabilitative entro le 48 ore e aumentando la performance clinica del servizio.

ASSOCIAZIONE ENZO B ONLUS

Area d’intervento: Torino

testimonial: Stella Pende

Il progetto prevede lo sviluppo e il miglioramento delle potenzialità di accoglienza, integrazione e riabilitazione offerte dal centro dell’associazione, il “Villaggio Enzo B”, a bambini tra gli 8 e i 15 anni con disabilità sia fisico motoria che intellettiva e alle loro famiglie provenienti, prevalentemente, dal territorio torinese e dalla regione Piemonte. Verranno realizzati 3 alloggi destinati all’accoglienza di famiglie con bambini disabili. Un centro per il benessere psicofisico e le attività motorie dei bambini e delle loro famiglie. Un giardino orto-sensoriale e produttivo accessibile a bambini con disabilità motoria. Infine, una mongolfiera attrezzata per offrire l’esperienza del volo libero anche ai bambini in carrozzina.

L’esito positivo de La Fabbrica del sorriso consentirà di finanziare anche un secondo gruppo di associazioni che saranno selezionate solo una volta terminata la settimana di raccolta fondi. La Banca Monte dei Paschi di Siena è il canale di donazione per la Fabbrica del Sorriso. Sarà possibile effettuare una donazione tramite bonifico nelle filiali e attraverso gli sportelli bancomat del Gruppo. L’IBAN di riferimento per tutte le donazione bancarie è IT92R0103020600000055555575. Da domenica 18 a domenica 25 marzo sarà possibile donare 2 euro inviando un SMS al 45507 da mobile (TIM, Vodafone, Wind, 3, Poste Mobile, Coop Voce, Noverca e Tiscali). Sarà possibile donare 2 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa Tele Tu, mentre sarà possibile donare 2 o 5 euro chiamando sempre il numero 45507 da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


La_fabbrica_del_sorriso
LA FABBRICA DEL SORRISO: AL VIA L’OTTAVA EDIZIONE DELLA MARATONA TARGATA MEDIAFRIENDS. ELEONORA ABBAGNATO E KABIR BEDI SONO I TESTIMONIAL


La Fabbrica del Sorriso
TORNA LA FABBRICA DEL SORRISO, AL VIA LA SESTA EDIZIONE DELLA MARATONA BENEFICA DI MEDIASET


La Fabbrica del Sorriso 2014
LA FABBRICA DEL SORRISO 2014: DAL 16 AL 30 MARZO, DUE SETTIMANE DI SOLIDARIETA’ PER AIUTARE CESVI E LEGA DEL FILO D’ORO


La fabbrica del sorriso torna dal 17 al 31 marzo su Mediaset
LA FABBRICA DEL SORRISO COMPIE 10 ANNI E RADDOPPIA LA DURATA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.