Si è ufficialmente conclusa la stagione televisiva 2008/2009: tra ringraziamenti e lacrime di commozione, i programmi chiudono i battenti e i conduttori vanno in vacanza, alcuni col timore di non essere riconfermati (citofonare Caterina Balivo). Come di consueto, sul finire della stagione, Rai e Mediaset tirano le fila, tracciando un bilancio del periodo primaverile, tra conferme (Gf9, Lo show dei record), flop annunciati (Incredibile) ed exploit inaspettati (Ti lascio una canzone, Affari tuoi speciale per due). E, nella guerra degli ascolti, risultano entrambi vincitori. Nessun vinto. Ma come è possibile? Una questione di target, verrebbe da rispondere.
Vediamo nel dettaglio i risultati d’ascolto di Rai e Mediaset nel periodo di garanzia primaverile (non perfettamente corrispondente, dal Festival di Sanremo per la Rai, dall’11 gennaio per Mediaset). La Rai si dichiara leader sia in prime time sia nell’intera giornata: il vantaggio è di 4,3% punti di share (43,8%) rispetto a Mediaset (39,5%) in prime time, e di oltre l’1% nell’intera giornata. Raiuno risulta la prima rete italiana (23.67%) sia in prime time, contro il 21.68% di Canale5, sia nelle 24ore (22.11% vs 21.80%). A sorpresa Raidue, dopo 7 anni, torna a prevalere in prima serata su Italia1: 9.60% per la rete di Antonio Marano, 9.52% per quella di Luca Tiraboschi, ma la terza rete italiana è Raitre con il 9.76%.
Se la Rai annuncia, settimana di Sanremo esclusa, la propria leadership sulla totalità del pubblico, pur senza render noti gli obiettivi prefissati, in quel di Cologno Monzese si punta l’attenzione sul target commerciale. Riferito alla fascia 15-64 anni, il target commerciale comprende i telespettatori “più attivi”, coloro cioè che fanno maggiormente gola agli investitori pubblicitari; Mediaset si dichiara così anch’essa leader della primavera ‘09.
Le reti Mediaset conquistano la leadership assoluta nelle 24 ore sul pubblico totale (40.1%) grazie al primo posto di Canale 5 (21.9%) e al terzo posto di Italia 1 (10.2%). Confermato il primato di Mediaset sul pubblico 15-64 anni in tutte le fasce orarie principali: in prima serata con il 42.4% e nelle 24 ore con il 42.9%. Canale 5 è la rete più vista con il 24.7% in prima serata. Mediaset comunica in pompa magna i propri risultati ma, spulciando gli obiettivi editoriali, le tre reti non hanno raggiunto il 43% prefissato, almeno in prima serata. E quando si passa a parlare di Rete4, si lascia da parte il target commerciale e si passa a quello over 65, in cui la sesta rete italiana ottiene oltre il 12% in prime time.
In conclusione, ognuno tira l’acqua al suo mulino, elogiando nei vari comunicati i risultati di casa propria. Tra target, fasce di pubblico, percentuali e presunte leadearship, Rai e Mediaset escono comunque vincitori. Ma i telespettatori, al di là dei risultati, sono soddisfatti delle proposte delle reti televisive? Anche in questo caso potrebbe essere tutta una questione di target.
1. boh ha scritto:
1 giugno 2009 alle 09:06