18
marzo

LA7: RUFFINI SPOSTA MAMMA MIA CHE DOMENICA SU LA7D. ASCOLTI TIEPIDI ANCHE DA PARODI E CUCCIARI

Geppi Cucciari

Pace non trova Paolo Ruffini. Il suo arrivo a La7, che doveva sancire la svolta definitiva per la rete, è invece coinciso con un susseguirsi di problemi. Gli ascolti dell’emittente terzopolista prima hanno smesso di crescere e, poi, hanno cominciato a calare. Se in prima serata il direttore ha preferito astenersi dal prendere provvedimenti – nonostante The Show Must Go Off di Serena Dandini (da lui fortemente voluto), come ampiamente prevedibile, registra miseri risultati dovuti anche (ma non solo) ad una collocazione azzardata – in daytime ha cominciato a muovere le pedine.

L’ultima vittima è Camila Raznovich. Il suo Mamma Mia Che Domenica non è riuscito a risollevarsi neanche dopo lo spostamento alle 14 e così, visti gli ascolti da rete all digital (sette giorni fa ha toccato l’1.01%), il direttore ha decretato la messa in onda su La7d. A partire da oggi il programma dedicato alla maternità andrà in onda sul canale 29 del DTT, che già ospita le strisce quotidiane, nel vecchio orario delle 17.40. E pensare che a DM la conduttrice aveva rivelato che la rete, non aspettandosi grossi numeri da subito, le avrebbe dato tutto il tempo per far apprezzare il programma (clicca qui per leggere le dichiarazioni).

Se la Raznovich “piange” non ridono Benedetta Parodi e Geppi Cucciari, accomunate da ascolti (discreti) non all’altezza della loro notorietà e delle ambizioni dei loro programmi. La signora dei fornelli ha traslocato I Menù di Benedetta al pomeriggio e si è ritrovata proprio a trainare la collega alle prese con un G-Day in versione extralarge. Il risultato è stato che il cooking show, nelle prime due settimane di trasmissione, è rimasto al di sotto della soglia del 3% di share. Ad influire in maniera decisiva sull’auditel la messa in onda in replica, nel vecchio orario, che ha fatto sì che parte del pubblico non sentisse la necessità di “spostarsi” al pomeriggio.

Inoltre se a mezzogiorno la trasmissione soffriva la concorrenza de La Prova del Cuoco, nel pomeriggio bisogna fare i conti con un orario inusuale per un programma di cucina in onda sulla tv generalista. I tiepidi ascolti di Lady Caressa penalizzano di conseguenza anche la prima parte del nuovo G-Day che ha toccato picchi negativi al di sotto del 2%. E’ prematuro comunque emettere verdetti, col tempo gli equilibri potrebbero cambiare.

E voi che ne pensate: cosa accadrà al daytime de La7?



Articoli che potrebbero interessarti


Geppi Cucciari
LA7, PALINSESTI 2013/2014: CHI VUOI ELIMINARE?


Benedetta Parodi, i menù di benedetta
I MENU’ DI BENEDETTA: LA PARODI ‘SOPRAVVISSUTA’ RIUSCIRA’ A VINCERE LA SFIDA DEL PRESERALE?


Camila Raznovich
CAMILA RAZNOVICH A DM: A RAI3 HANNO CERCATO IN TUTTI I MODI DI TRATTENERMI. CON MAMMA MIA CHE DOMENICA SO CHE NON FARO’ IL BOTTO


Geppi Cucciari
LA7 REVOLUTION: DA GENNAIO SERVIZIO PUBBLICO AL GIOVEDI E PIAZZAPULITA TORNA A SORPRESA IL LUNEDI. L’INFEDELE IN SECONDA SERATA

33 Commenti dei lettori »

1. Phaeton ha scritto:

18 marzo 2012 alle 15:46

Una rete che fa dei NanoShare non può arrivare da un giorno all’altro a fare uno share enorme… io non capisco quello che ci si aspettava!!!! La Parodi oltre che della rete soffre secondo me…anche della eccessiva sovraesposizione… cioè la fruibilità del suo programma porta questi problemi. Evitare di fare tutte queste repliche, se vogliono concentrare e semmai potrebbero provarlo dopo il TGla7 delle 13… chissà….

La Cucciari si facciano piacere i suoi ascolti….

Per la Raznovich io avrei visto molto meglio il programma in prima serata… l’argomento è interessante se già le reti classiche la domenica pomeriggio faticano, cosa può fare la sette? Se non ancora più sicuro in seconda serata dopo sos tata che è semrpe andato molto bene… ma una seconda serata che inizia alle 22.20.

Guzzanti/Dandini etc. etc… ne basta una e ne avanza… anche lì meno puntate e magari quelle poche fatte bene.

La7 più che un porto di arrivo dovrebbe essere un porto di partenza… però almeno ci provano.



2. MisterGrr ha scritto:

18 marzo 2012 alle 15:49

Io l’ho già detto, ma lo voglio ribadire.

Ruffini sta facendo delle scelte che dire azzardate è poco.

Pensiamo solo a I Menù di Benedetta, programma decisamente godibile (lo trovo moooolto meglio di programmi come La Prova Del Cuoco a parte la preparazione della tavola) che non solo non ha portato benefici al programma, ma ha fatto crollare i risultati della fascia preserale di La7d (che era arrivata anche a quasi l’1% a volte). Poi se mettono la replica al mezzogiorno del giorno dopo…bah.

Ma poi, come ho già detto, questa scelta (discutibilissima) di infarcire la programmazione di La7 di talk su talk su talk su talk su talk spesso quasi uguali tra loro ha portato all’accartocciamento della rete stessa, e i risultati si vedono. Ieri al 2,6% di media giornaliera. Terribile.

Chissà le serate Fazio-Saviano…



3. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

18 marzo 2012 alle 15:52

Positiva la voglia di sperimentare.
Hanno sbagliato fin da subito l’orario de I Menu di bendetta. Partire mezz’ora dopo l’inizio della prova del cuoco, non ha senso.



4. Pippo76 ha scritto:

18 marzo 2012 alle 16:03

ci sono evidenti problemi a La7.
Dopo una crescita nell’ultimo anno dovuta ad una fame maggiore di informazione per una crisi politica mai vissuta negli ultimi anni, si è avuta una inversione di tendenza.
Sinceramente bisogna riequilibrare l’offerta un po’ sbilanciata e con scelte di orari discutibili ( l’allungamento di Geppy, i Menù della Parodi, 5 talk a settimana ecc)



5. amazing1972 ha scritto:

18 marzo 2012 alle 16:05

la7 dopo il boom dell’informazione dello scorso anno,vive una naturale flessione. per costruire un intero palinsesto di successo e qualità,ci vuole molto,molto tempo. detto questo,trovo che ruffini stia facendo scelte un tantino ‘vecchie’. dare spazio a guzzanti e dandini era una occasione ed è giusto averla colta ma per il resto,non vedo format attuali. bisogna puntare su programmi alla real time. inoltre la versione lunga di g day trovo che abbia solo peggiorato il programma



6. Giuseppe ha scritto:

18 marzo 2012 alle 16:06

C’è stata una sopravvalutazione di certi personaggi e di un certo tipo di programmi che avevano avuto successo in alcuni casi grazie anche a situazioni particolari. Occorre fare cose nuove e realizzate bene.



7. marcko ha scritto:

18 marzo 2012 alle 16:09

la parodi io la non lo mai vista al pomeriggio, ma continuo a seguirla a ora di pranzo senza avvertire nessuna differenza…
la geppi invece fa un ottimo prodotto e lo conduce benissimo,
ma rimango dell’idea ke il g-day sia un prodotto da seconda serata
e non da preserale.



8. MisterGrr ha scritto:

18 marzo 2012 alle 16:14

Ormai lo dirò fino alla nausea che G-Day è da seconda serata (vera seconda serata e non seconda serata “alla La7″ ossia che oscilla tra le 23.30 e l’1.15) e che I Menù di Benedetta e Cuochi e Fiamme DEVONO fare staffetta, con Cuochi e Fiamme a precedere alle 18.30 e i Menù di Benedetta alle 19.



9. amazing1972 ha scritto:

18 marzo 2012 alle 16:26

g day è da seconda serata,ma si sa come è la seconda serata in italia,quindi si ucciderebbe il programma,facendo perdere continuità. io francamente iniziavo ad adorare l’impostazione preserale di la7d,che dava alle 19,40 la parodi e alle 20,40 g day,che trovo in access già più adatto



10. amazing1972 ha scritto:

18 marzo 2012 alle 16:29

mamma mia non è un brutto programma,anzi. purtroppo,essendo sperimentale,ha bisogno di un aiutino,di creare un contesto. sarebbe stato il caso di fare un prime time con puntate inedite di sos tata e poi,approfondimento con la raznovic



11. MIKII ha scritto:

18 marzo 2012 alle 17:34

Informo che è inutile parlare di share di la7 in quanto mica tutti ancora prendono il segnale nonostante il digitale!!

Far andare la Dandini il sabato è una grande sciocchezza, secondo me sarebbe stato meglio che le avessero affidato un daytime in seconda serata come a rai3.



12. Luca ha scritto:

18 marzo 2012 alle 17:51

Ripeto per l’ennesima volta.

Ma cosa vi aspettate da La7?? Sono ormai anni che fa il 2-3% nel daytime e solo ora avete iniziato questa squallida moda (non solo voi) di criticare questa rete. Ma cosa caspita vi aspettate nel daytime?? Che faccia il 10%? Ahahahahahhaa…farà SEMPRE il 2-3%..SEMPRE!!

Ovviamente non si possono criticare i contenuti perchè La7 è un’ottima rete e allora puntate tutto con queste critiche agli ascolti.
G’Day e le Invasioni fanno gli stessi ascolti dell’anno scorso…eppure si scriveva che andavano bene..ora invece si scrivono che vanno male…vabbè…

L’unica critica va fatta a Ruffini che crede di diridere ancora Rai3.
Dovrebbe entrare nell’ottica che NON sta dirigendo Rai3 ma La7..quindi un 1-2% alla domenica è da ritenersi buono. Stiamo sempre parlando di La7, mica della Rai o di Mediaset…



13. marcko ha scritto:

18 marzo 2012 alle 17:59

@ MIKII
SCRIVI :”un daytime in seconda serata”.

scusa, ma non è una cosa assurda un day-time che va la notte??????



14. Mattia Buonocore ha scritto:

18 marzo 2012 alle 18:04

@Luca abbiamo sempre criticato gli ascolti di G’Day (e per inciso gli ascolti della prima parte sono ancora più bassi), sulle Invasioni non abbiamo mai gridato al flop..(anche se le ultime due puntate sono in forte calo). Inoltre c’è una differenza abissale tra il 2 e il 3% di share. Sono anni che fa questi risultati ma prima non aveva gli investimenti e gli obiettivi attuali e il 2% di share è sempre stato un cattivo risultato.



15. Mattia Buonocore ha scritto:

18 marzo 2012 alle 18:05

Se G’Day andasse in seconda serata cosa mettereste in preserale?



16. MisterGrr ha scritto:

18 marzo 2012 alle 18:08

Mattia: come detto, Cuochi e Fiamme alle 18.30 e I Menù di Benedetta alle 19.



17. Roberto ha scritto:

18 marzo 2012 alle 18:23

Ma il dubbio che Geppi Cucciari sia un’ottima comica, ma una conduttrice con limiti importanti, non sta venendo a nessuno?
Cosa serve ancora per capirlo? Continuate a farlo sembrare un problema di orari… e se il problema stesse nel manico?



18. marcko ha scritto:

18 marzo 2012 alle 18:24

@luca
credo ke la sette abbia investito tanto x uscire da quel circuito di nicchia, e diventare una rete tv al pari di quelle RAI e MEDIASET.

quindi dopo tanti investimenti, programmi sperimentali,
e TANTI VOLTI NUOVI, credo sia naturale aspettarsi dei risultati superiori al 2%.
per di più c’è stato un periodo, coinciso con l’arrivo di mentana, in cui la7 sembrava davvero essere riuscita a fare quel salto sia in credibilità ke in ascolti ke gli permettesse di diventare il nuovo
terzo polo televisivo.
ma purtroppo col tempo questa bolla di risultati come velocemente è cresciuta, altrettanto velocemente si sta sgonfiando…..

poi credo anke ke ki la possegga, non sia disposto a stare
perennemente in perdita…



19. Mattia Buonocore ha scritto:

18 marzo 2012 alle 18:27

@Roberto per me Geppi è un’ottima spalla… come conduttrice anch’io ho dei dubbi..
@Mr Grr vuoi proprio affossarla la Parodi :D



20. MisterGrr ha scritto:

18 marzo 2012 alle 18:28

ahahah Mattia! Per me avrebbe più senso però…cioé piazzata lì tra Atlandide e GDay non c’azzecca proprio nulla!



21. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

18 marzo 2012 alle 18:32

gday non può andare in 2 serata.
farebbe la stessa fine di victorvictoria che da quando è arrivato il tg di mentana di 2 serata, è stata messa un pò da parte. iniziava sempre tardissimo.



22. marcko ha scritto:

18 marzo 2012 alle 18:35

@ mattia
mi tanto sa ke visti gli ascolti attuali al preserale, alposto del G-day potrebbero (ri)mettere l’ispettore barnaby, ke in ascolti non perderebbero nulla….
hahahhahahahhahahah… skz….

I LOVE GEPPI! :-p



23. Mattia Buonocore ha scritto:

18 marzo 2012 alle 18:43

@MisterGrr avrebbero potuto metterlo alle cinque (o alle 11.30 anzichè allungare L’Aria che Tira) Cuochi e Fiamme



24. DavideBellombra ha scritto:

18 marzo 2012 alle 19:16

Mi dispiace tanto perchè sono tutti programmi interessanti e originali in una tv sempre uguale da anni. Questo dimostra che il pubblico medio italiano è anziano e non aperto a novità!



25. MisterGrr ha scritto:

18 marzo 2012 alle 19:26

Mattia: certo, sono molto d’accordo, specie con la collocazione alle 11.30! Invece avrei lasciato La7d così com’era prima dello spostamento de I Menù di Benedetta…ormai la frittata è fatta!



26. Luca ha scritto:

18 marzo 2012 alle 21:01

Ma se Cuochi e fiamme faceva lo 0,90 a mezzogiorno….

Sono convinto che se rivoluzionano l’intero pomeriggio resterà tutto come è ora..ovvero tra il 2 e 3%…

Come mai non parlate dei flop o dei grossi cali avuti da Rai1 (Ti lascio una canzone, Attenti a quei due, Ballando, Non sparare sul pianista ec…?)



27. Mattia Buonocore ha scritto:

18 marzo 2012 alle 21:12

@Luca non c’è niente di peggio di chi vede il marcio dapperutto. Abbiamo parlato dei cali di Rai1 anche se non per le trasmissioni di cui parli che a mio avviso hanno retto ma poi fondamentalmente possiamo parlare di quello che ci pare



28. Luca ha scritto:

18 marzo 2012 alle 22:57

Però dei cali di canale5..quelli si che li fate notare…(parlo della prima serata)…oltre quelli di big la7…vabbè…



29. Mattia Buonocore ha scritto:

18 marzo 2012 alle 23:12

@Luca ma che ce ne frega francamente di favorire la Rai (oltrettutto vatti un pò a leggere tutti i vari post).



30. IL MIO REALITY ha scritto:

18 marzo 2012 alle 23:40

L’Auditel è “taroccato” perchè è impossibile che siano questi gli ascolti di Geppy e della Parodi. E comunque il problemone di La7 sta nella fascia 14-18, che dovrebbe essere meno polverosa e più in linea con le tendenze (senza sforare nel trash). Risolto questo problema di “immagine” e percezione, ne gioverebbero anche i due programmi del preserale (dall’ottima fattura).



31. lordchaotic ha scritto:

19 marzo 2012 alle 09:58

diciamo che il problema principale di la7 è l’incapacità di ruffini??? rimettere tombolini no eh?



32. ottavia martino ha scritto:

28 marzo 2012 alle 15:34

Ritengo che i Menù di Benedetta sia un programma molto ben fatto e mi dispiace che non sia riuscita a mettere in ginocchio quella “scema” della Clerici. Spero che in futuro possa andare meglio.
Penso anch’io che l’orario non sia il. più adatto, forse meglio il mattino prima dell’inizio della Prova del cuoco.
Per Dandini e Guzzanti possiamo farne anche a meno, non a caso la Rai le ha lasciate a spasso, i tempi dei loro programmi sono finiti, sono sempre uguali a sè stesse.
Sono scandalizzata invece che una rete come La7 metta in programmazione SOS Tata, lasciatelo alle tv di Mediaset, sono più in linea con i loro programmi!
Forse state esagerando con tutti quei programmi di informazione del mattino, ne farei solo due (Omnibus e L’aria che tira).
Ottavia



33. Nico ha scritto:

9 aprile 2012 alle 20:49

Per me G’day è fantastico e Geppi lo sa condurre i maniera eccelsa. anche io mi domando il perché gli ascolti siano così bassi e sono assolutamente d’ accordo sul fatto che La7 faccia soltanto programmi di politica. ma tornando a G’day perché non lo mettono al posto di “Otto e mezzo” è un’ottima fascia oraria perché il programma potrebbe godere degli ascolti del TGLA7. Un’ultima cosa su La7: ma tutti sti programmi vecchi come “l’ispettore Barnaby” perchè non li tolgono??? non interessano a nessuno!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.