Nell’ultima settimana della tv a stelle e strisce (dal 4 al 10 marzo 2012), la serata di domenica torna libera da grandi eventi di massa, e lascia campo libero alle tradizionali serie. Per la ABC, ottimo risultato per Once upon a time che incassa il 9% nel target commerciale con 10.67 milioni di telespettatori. A seguire Desperate Housewives galleggia in attesa del finale (8.21 milioni, 6% di share) e pesa sul debutto della nuova serie GCB, un mix di Desperate Housewives e Gossip Girl, che si ferma al 6% con 7.56 milioni di telespettatori.
DOMENICA – Successo per The Walking Dead. Su Fox, I Simpson si accontentano del 7% con 5.09 milioni di telespettatori mentre vanno leggermente meglio I Griffin, anche loro al 7% con 5.33 milioni. Su CBS, tiene bene The Amazing Race che alla sua ventesima stagione, raccoglie 10.30 milioni di americani con il 7%. Più tardi, solo il 4% di share per The Good Wife (9.83 milioni) e il 5% per CSI Miami (10.14 milioni). Sulla rete via cavo AMC, continua il successo per The Walking Dead seguita da ben 6.77 milioni di telespettatori.
LUNEDI – Crescono The Voice e Smash. Al lunedì sera torna a crescere The Voice: per il primo round di scontri all’interno di ogni squadra, si sono sintonizzati 16.85 milioni di americani con ben il 16% di share nel target commerciale. Nonostante le sitcom targate CBS fossero a riposo, continua a calare Alcatraz: il primo episodio ha raccolto 5.82 milioni di telespettatori (5% di share) mentre il secondo 5.47 milioni (4%). Su NBC, Smash cresce a 7.76 milioni di telespettatori con il 7% di share.
MARTEDI – Male The River. Nella serata di martedì con NCIS e il suo spin-off NCIS Los Angeles in replica, New Girl è stabile all’8% ma con soli 6 milioni di telespettatori. Nello stesso slot, The River si ferma al 4% con appena 4.21 milioni di telespettatori. Su Fox, la seconda stagione di Breaking In esordisce con soli 3.60 milioni di telespettatori e il 4% di share.
MERCOLEDI – Bene American Idol. Al mercoledì, ben 18.69 milioni di americani (16% di share) hanno seguito American Idol che si aggiudica una serata quasi senza alternative. Nello stesso slot, Survivor conquista 10.78 milioni di telespettatori con il 9% di share.
GIOVEDI – The Big Bang Theory batte nel target commerciale ancora American Idol. Tutt’altra storia al giovedì quando The Big Bang Theory torna e vince su American Idol: la sitcom di CBS ha raccolto 15.04 milioni di telespettatori con il 15% di share, superando nel target commerciale il talent show trasmesso da Fox e seguito da 17.27 milioni con il 14%. Più tardi, Person of Interest arriva al 9% con 15.67 milioni di telespettatori mentre The Finder cresce nettamente a 7.08 milioni con il 6% di share. Nell’ultimo slot della serata, The Mentalist segna l’8% di share con 13.64 milioni di telespettatori mentre Awake, la nuova serie trasmessa da NBC, si ferma al 4% con 4.33 milioni. Su Mtv, la quinta stagione di Jersey Shore si accontenta di 4.83 milioni di telespettatori.
VENERDI (dati overnight, non definitivi) – Bene The Mentalist. La serata del venerdì è vinta dal reality show Undercover Boss, seguito da 10.02 milioni di americani con il 7% di share. Più tardi, un episodio inedito di The Mentalist, in onda eccezionalmente anche al venerdì, raccoglie 11.83 milioni di telespettatori con il 6% di share. Nello stesso slot, Grimm ottiene il 4% con 5.15 milioni di telespettatori mentre per Blue Bloods si sintonizzano 11.27 milioni di individui con il 5% di share.
*lo share si riferisce sempre al target commerciale 18-49 anni.
1. Alessandro ha scritto:
12 marzo 2012 alle 13:12