11
marzo

EUROVISION SONG CONTEST 2012: LA RUSSIA PUNTA SU UN GRUPPO FOLK DI OTTANTENNI!

Buranovskiye Babushki

L’Eurofestival è come l’amore: non ha età. Dopo il Regno Unito che ha scelto il cantante 76enne Engelbert Humperdinck, una vera e propria leggenda della musica d’Oltremanica, è stata la volta della “grande madre” Russia che ha scelto come sue rappresentanti le “nonne delle Pussycat Dolls” ovvero il gruppo folk delle ottantenni Buranovskiye Babushki (video dopo il salto). Il gruppo, che somma cinquecento anni in sei,è riuscito ad imporsi grazie al televoto sul duo favorito, formato da Dima Bilan, già vincitore del Festival nel 2008 e secondo nel 2006, e l’ex T.A.T.U, Julia Volkova, che già ha partecipato al concorso nel 2003.

“Party for everybody” é il titolo della canzone che interpreteranno nella prima semifinale dell’Eurovision Song Contest, in cui saranno chiamate a votare anche Italia e Spagna, che quest’anno si svolgerà a Baku in Azerbaijan. Il gruppo si esibirà vestito con l’abito tradizionale e in Udmurt, lingua originaria della Repubblica di Udmurtia, dove si trova Buranovo, la cittadina natale di queste arzille nonnine. Da rimarcare che quest’anno ben tre nazioni presenteranno canzoni cantate “in dialetto”, a parte la Russia, anche la Finlandia manderà a Baku una canzone svedese, lingua che viene parlata dal 6% della popolazione, interpretata da Pernilla Karlsson “När jag blundar” (Quando apro gli occhi), e l’Austria con la canzone in bavarese” Woki mit deim Popo” (Dai, muovi il tuo popó) dei Trackshittaz.

A due mesi dalla finale, invece, l’Armenia ha deciso di ritirarsi per problemi di sicurezza. L’ex repubblica sovietica é da anni in conflitto con l’Azerbaiján per il controllo del territorio del Nagorno-Karabakh. La defezione dell’Armenia fa scendere il numero di partecipanti a 42, uno in meno rispetto allo scorso anno; prima dell’Armenia anche Israele era intenzionata a ritirarsi per motivi di sicurezza (Israele doveva sorvolare territorio iraniano per arrivare a Baku).

La maggior parte delle nazioni ha già scelto i propri rappresentanti tra i quali spiccano i Jedward, che rappresenteranno l’Irlanda per la seconda volta consecutiva con “Waterline”, Pastora Soler per la Spagna e la sua “Quedáte conmigo”, e Anggun che canterà “Echo (You and I) per la Francia, mentre il Belpaese sarà rappresentato da Nina Zilli con il brano sanremese “Per Sempre” eseguito in italiano e in inglese

Qui il video delle Buranovskiye Babushki:



Articoli che potrebbero interessarti


Loreen (Svezia)
EUROVISION SONG CONTEST 2012: TRIONFA LA SVEZIA CON LOREEN. FLOP INASPETTATO PER NINA ZILLI


Eurovision Song Contest 2012
EUROVISION SONG CONTEST 2012: LA RAI HA DETTO SI, L’ITALIA PARTECIPERA’


achille-lauro_eurovision_2022_prova_1_1-2
San Marino, accusato di voto di scambio all’ESC, non ci sta e attacca: «EBU autoritaria. Avevamo dato 12 punti all’Italia e li hanno assegnati alla Spagna»


Mahmood e Blanco
Brividi, ecco il ‘nuovo’ testo di Mahmood e Blanco per l’Eurovision 2022

28 Commenti dei lettori »

1. PierVivaCanale5 ha scritto:

11 marzo 2012 alle 13:43

Ma la Russia pensa di andare alla Corrida?!?!?!?Mah….



2. MisterGrr ha scritto:

11 marzo 2012 alle 13:44

IO LE AMOOOOOOOOOOOO da impazzire e tifavo per loro alla selezione Russa! L’avrò già ascoltata almeno 150 volte! Guardate come si diverte la più piccina (la terza da sinistra)…questo è il VERO Eurovision Song Contest, non il finto pop-dance dei paesi dell’est (pensiamo alla Russia l’anno scorso o alla canzone di Dima e Yulia Volkova quest’anno) o di Svezia e Norvegia!

Attualmente le mie preferite sono Macedonia, Italia, Spagna (ottima scelta), Francia, Serbia, Russia, Albania, Estonia. Nì Svizzera (ci sono i ticinesi Sinplus), Portogallo, Germania, Turchia, Lettonia, Slovenia, Irlanda (potevano portare una canzone più bella i Jedward).

Certi paesi hanno scelto davvero delle immondizia di canzoni, vedasi Svezia (che arriverà sicuro in top5), Ucraina, Malta, Cipro, Paesi Bassi, Romania.

L’Austria è un’altra, insieme all’Ucraina, che ha fatto una scelta Trash.

PS: per chi non l’avesse ancora capito. Io sono DIPENDENTE da ESC…roba che vedo le selezioni nazionali nella loro lingua, molto peggio del Festival. Il mio programma preferito IN ASSOLUTOOOO



3. MisterGrr ha scritto:

11 marzo 2012 alle 13:44

Tra l’altro San Marino settimana prossima ci darà il nome del loro rappresentante (mercoledì pomeriggio) e la canzone (venerdì sera).



4. MisterGrr ha scritto:

11 marzo 2012 alle 13:51

Ah, vi consiglio di ascoltare la canzone della Georgia: mi chiedo come abbiano fatto a sceglierla…oscena.
Invece quella della Danimarca è super ok, sono sempre una garanzia.

E’ un peccato che in Italia non si abbia la cultura di ESC…tra l’altro il Festival avrebbe MOLTISSIMO da imparare in quanto a scorrevolezza della serata da esso (non dalle votazioni in blocco, ovviamente), lo pubblicizzassero un po’ almeno quest’anno!



5. Alexius00 ha scritto:

11 marzo 2012 alle 13:52

troppo simpatiche!!!
condivido l’analisi fatta da MisterGrr! Peccato che Nina canti in inglese più che in italiano :(



6. MisterGrr ha scritto:

11 marzo 2012 alle 13:52

Una cosa: una rappresentante delle nonnine…ha meno di 60 anni ahahah



7. MisterGrr ha scritto:

11 marzo 2012 alle 13:57

Alexius00: son d’accordo, scelta scellerata, il pubblico tra l’altro vuole che canti in italiano…bah.



8. pietrgaf ha scritto:

11 marzo 2012 alle 14:03

per il ciclo “cosi siamo sicuri di non vincere e l’anno prossimo non abbiamo la spesa di fare noi il concorso”.



9. Pippo76 ha scritto:

11 marzo 2012 alle 14:09

Se vince la Zilli ( cosa anche probabile visti gli altri cantanti delle altre nazioni) alla Rai se sparano.. ;-)



10. Pippo76 ha scritto:

11 marzo 2012 alle 14:10

Ma Nina, a quanto ho capito, canterà solo una parte della song in inglese. Non tutta



11. MisterGrr ha scritto:

11 marzo 2012 alle 14:12

Pippo76: si ritirano sicuro se vince lei! Ma di sicuro non vincerà mai lei…mi aspetto una posizione attorno all’8-10 con circa 100 punti, non di più…per quello che ho sentito, scommetterei su nazioni come Danimarca o Serbia per ora.



12. MisterGrr ha scritto:

11 marzo 2012 alle 14:12

Pippo76: come Raphael Gualazzi l’anno scorso, uguale. (e poi sarà in formato ridotto, visto che le canzoni ad ESC durano massimo 3:00 minuti e la sua dura circa 3:30)



13. Josep Ballester Alizpikueta ha scritto:

11 marzo 2012 alle 14:21

Secondo oddshecker.com ,il portale delle case scommettitrici inglesi, vede al primo posto Svezia 2 Russia e 3 Serbia. Inoltre la canzone “Euphoria” di Loreen e rappresentante della Svezia é la terza canzone piú ascoltata su Spotify



14. Josep Ballester Alizpikueta ha scritto:

11 marzo 2012 alle 14:26

In tutti i modi, credo che l’Italia abbia fatto un’ottima scelta cantarla in italianglish , peró dubito che stará nella parte alta della classifica cosí come la Spagna. Hanno delle ottime ballads peró le cantanti non hanno il sufficiente appeal. Difatti, sia Pastora Soler che la Zilli sono piú simpatiche che un brufolo su una chiappa!



15. claudio ha scritto:

11 marzo 2012 alle 14:27

Aggiornamento di stanotte… la ROMANIA cala l’asso Mandinga (non pensate male, perversi! ahah) con il possibile tormentone estivo 2012 ZALEILAH!!!!! http://www.youtube.com/watch?v=rA7Tk_FkQaI



16. MisterGrr ha scritto:

11 marzo 2012 alle 14:33

Josep: a me la canzone svedese non piace per niente, preferivo di gran lunga quella dell’anno scorso! Quella serba è una poesia musicale, anche se forse verrà cantata in inglese anch’essa!
Non sapevo che la Soler fosse così antipatica al pubblico!

Claudio: è una canzone agghiacciante (ma credo che i nostri douze points andranno a loro)..



17. MisterGrr ha scritto:

11 marzo 2012 alle 14:34

Poi pensiamo agli ultimi vincitori di ESC…ho detto tutto



18. Josep Ballester Alizpikueta ha scritto:

11 marzo 2012 alle 14:39

La canzone rumena sembra la sigla di una telenovela colombiana…agghiacciante il testo “vieni bel ragazzotto negro vieni qua..!”
Mr:a me piaceva quella di due anni fa che non passó alla finale. Quella di Eric Saade mi suonava troppo alla tipica canzone da sauna gay. Comunque, anche io sono un ESC-addicted!



19. Franco2 ha scritto:

11 marzo 2012 alle 15:32

Le canzoni di Israele ed Austria sono le più orecchiabili.
Comunque, il podio sarà una lotta a 3 tra Ninona nostra, Anggun e Pastora.



20. Josep Ballester Alizpikueta ha scritto:

11 marzo 2012 alle 15:49

Franco2:sarebbe cosí, peró é un’utopia. Ricordati questo é un festival dove contano i “vicinismi”,le diaspore e l’economia (per organizzare l’esc si spende quasi quanto un Olimpiade)… a me da l’impressione che vincerá o di nuovo la Germania con”Ztandig Ztill” o la Svezia… Comunque, anche a me piace la canzone d’Israele!



21. Giuseppe ha scritto:

11 marzo 2012 alle 16:24

Эти бабушки действительно хорошие и смешные. Я буду непатриотично, но на этот раз болел за них.



22. Josep Ballester Alizpikueta ha scritto:

11 marzo 2012 alle 16:39

Giuseppe: Ados zaude dut ! :)



23. Davide Maggio ha scritto:

11 marzo 2012 alle 16:48

Giuseppe: vergognati :D



24. MisterGrr ha scritto:

11 marzo 2012 alle 19:12

Ahahahahha Giuseppe!!!

Josep: Hai ragione…quella di Saade era la classica che, quando la sentivi, pensavi “sto qua vince”, e, onestamente, preferivo vincesse lui rispetto a un oscena “Running Scared”…(grande! ESC-addicted :D)

E’ rarissimo che vinca una Big5 ragazzi, a parte casi eclatanti come la Germania nel 2010!



25. Daniele Pasquini ha scritto:

11 marzo 2012 alle 19:38

Be’ quest’anno abbiamo una canzone “forte”, non troppo commerciale nè troppo di nicchia. Dopo Gualazzi (bah) arrivato secondo (più per l’Italia che per altro), quest’anno faranno di tutto per farci arrivare primi (la Rai sarà contentissimissima nell’eventualità :D)



26. MisterGrr ha scritto:

11 marzo 2012 alle 20:22

Daniele: secondo me è stato anche un caso dettato dalle coincidenze che siamo arrivati secondi, come ad esempio la non presenza della Turchia (che raccoglie sempre douze points da paesi come Germania e Francia), dell’Armenia per dire…certo, il nostro ritorno ha fatto sì che venissimo anche fin troppo premiati (specie dalle giurie…fosse stato solo per quello avremmo stravinto con 250 punti e più di 70 sulla seconda, che era l’Azerbaijan, visto che al televoto eravamo 11esimi) anche se a me Gualazzi piaceva (non c’azzeccava davvero nulla però), a dispetto di un San Marino che aveva portato una buona canzone (incredibile che nella stessa semifinale siano passate nazioni come l’Ungheria), e l’accoglienze sul web a “follia d’amore” fosse stata davvero freddissima, mentre quest’anno vedo molti consensi…
Quest’anno dubito moltissimo che vinceremo, sia mai…la Rai fuggirebbe di corsa!

L’argomento ESC mi infoia tantissimo…che sogno collegarmi con ESC per dire “and Italy gives twelve points to…”! Non potete capire.



27. Josep Ballester Alizpikueta ha scritto:

11 marzo 2012 alle 22:13

Daniele:Non credo che vincerá né l’Italia né la Spagna, credo soprattutto sia per una questione economica (é meglio comprarti un vestito che organizzare l’ESC) sia per una mancanza di appeal da parte delle cantanti che non sono tanto “appariscenti” come Gaitana o la bulgara. Io credo che vincerá una tra Francia,Germania,Svezia o Norvegia… Comunque, sono d’accordo con te che l’Italia l’anno scorso arrivó seconda per il fattore “welcome back “, cosí come il passaggio alla finale di Ungheria e Austria.
MrGrr: Mi spiace contraddirti, ma Senit steccó piú delle Lollipop a Sanremo!



28. MisterGrr ha scritto:

11 marzo 2012 alle 23:39

Josep: sì ricordo l’esibizione oscena (anche se la polacca Tul e la Mwangi fecero quasi peggio), però la canzone era davvero carina! Mi piaceva molto, meritava la finale per me…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.