10
marzo

ULISSE: DA QUESTA SERA SU RAI3 TORNA IL PIACERE DELLA SCOPERTA

Alberto Angela

Niente ballerini, né talenti da lanciare, l’offerta alternativa agli show del sabato sera arriva come di consueto da Rai3. A partire da questa sera alle 21,30, Alberto Angela tornerà a esplorare il cosmo, la terra, il corpo umano, la nostra storia e la nostra cultura nel nuovo ciclo di Ulisse, il piacere della scoperta. Otto nuovi appuntamenti, ai quali se ne aggiungeranno altrettanti in autunno, per cercare di rispondere alle tante domande che la curiosità ci pone quotidianamente.

Anche in questa stagione Angela, con l’immancabile supervisione del padre Piero, si avvarrà di numerose tecniche per esplorare il mondo della conoscenza: dalle riprese ad hoc nei luoghi di cui si parla, ai documentari, ma anche fiction realizzate appositamente e ricostruzioni virtuali. Nel programma, curato con la collaborazione di Andrea Felici, Aldo Piro, Barbara Gallavotti e Etra Palazzi, ogni strumento è infatti, utile a far si che Ulisse rappresenti per il pubblico a casa un appuntamento istruttivo, ma allo stesso tempo affascinante.

La prima puntata, in onda questa sera, sarà dedicata alla Roma Cristiana. Da molti secoli Roma è meta di milioni di turisti. Ad attirarli sono i resti archeologici dell’impero, le meraviglie artistiche che si sono sovrapposte nel corso dei secoli, ma anche – e soprattutto – il suo essere centro della cristianità. Nel corso della puntata Alberto Angela compirà un viaggio nella Roma Cristiana, nei tanti luoghi, monumenti, edifici che hanno fatto la storia della cristianità. Il viaggio toccherà chiese celebri, alcune “mete obbligate” dei giri turistici, ma anche angoli della città più appartati, nascosti, dove sono presenti testimonianze importanti della storia della Chiesa. 

Sabato 17 si parlerà invece della “conquista dei colori”, un viaggio alla scoperta di come il nostro mondo nel corso dei secoli si è arricchito di milioni di sfumature, grazie alla comparsa di tinte e colori sempre più brillanti. Nell’appuntamento di sabato 24, dedicato a Ostia Antica, Angela ci farà esplorare le strade, le case private e gli edifici pubblici della “piccola Roma”, com’era chiamata Ostia sotto l’imperatore Traiano, quando contava più di 50 mila abitanti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Piero e Alberto Angela (US Rai)
Ulisse: Alberto Angela racconta su Rai1 il ‘viaggio lungo una vita’ del padre Piero. Tra gli ospiti Jovanotti e Riccardo Muti


Ulissepiero e alberto2
Alberto Angela racconta papà Piero con una puntata speciale di Ulisse


Alberto Angela
Ulisse – Il Piacere della Scoperta compie vent’anni. Alberto Angela ricorda il suo debutto in prima serata


Ulisse, Alberto Angela
Ulisse, Alberto Angela festeggia 20 anni con nuove puntate post lockdown

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.