9
marzo

PAOLO BROSIO AMAREGGIATO PER LA DECISIONE DI RETE 4 DI RIMANDARE VIAGGIO A…

Paolo Brosio

C’eravamo chiesti perché la terza puntata di Viaggio a…, l’avventura di fede che Paolo Brosio racconta per la tv alle telecamere di Rete4, non fosse andata in onda, come invece previsto inizialmente dalla programmazione Mediaset. A fugare ogni nostro dubbio arriva una lettera di spiegazione dello stesso giornalista, condivisa sul suo sito ufficiale.

Il sentimento che prevale è quello dell’amarezza. Grande contegno e nessuna concessione alla rabbia dell’istinto, ma la delusione c’è tutta. Decisione che lascia sgomenti anche i telespettatori, pronti a godersi la puntata, che avrebbe dovuto raccontare la storia di Adelaide Roncalli e le apparizioni alle Ghiaie di Bonate.

Lasciamo però direttamente alla spiegazione di Brosio il chiarimento sulla riprogrammazione del nuovo episodio del suo viaggio:

Cari amici, lettori e ascoltatori del mio programma “Viaggio a…”,

la trasmissione “Viaggio a…”, relativa alla terza puntata, è stata spostata a mercoledì prossimo 14 marzo, sempre in prima serata alle ore 21.10.
La decisione è stata presa nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 7 marzo, dalla direzione di Rete 4 in accordo con altri dirigenti responsabili della programmazione dei palinsesti Mediaset.

Personalmente ritengo che la puntata – per altro di grande qualità per gli argomenti scelti, le notizie inedite e per come è stata registrata in esterna, in Italia e all’estero, curata e trattata in post produzione da autori, regista, conduttore e montatori – meritava senz’altro di andare in onda così come era previsto dal palinsesto di Rete 4. Stasera prendo atto di una decisione che, pur non condividendo, accetto gioco forza con tanta amarezza. Ripeto e ribadisco che non condivido le scelte e le modalità ma rispetto la decisione presa da Mediaset, anche se francamente non la comprendo.

Sono altresì convinto che quando si trattano con forza ed entusiasmo certi argomenti specifici, si corre il rischio di trovare davanti al nostro percorso eventi contrastanti ed accadimenti che rendono la vita di un programma come questo più complicata del solito.
Sono tuttavia ancor più convinto di un’altra circostanza che per me ha un valore assoluto: quando si prende una decisione e si è consapevoli di aver dato di tutto e di più sul piano professionale, umano e spirituale, è necessario procedere per la strada che si è decisa sin dall’inizio, senza tentennamenti.
Mi rimetto alla volontà di Dio e quindi anche a questo rinvio per me sofferto.
Se per Lui questo stop ha un significato lo accetto senza discutere, anche se umanamente è stata una decisione per me molto difficile da accettare.

Paolo Brosio

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Brosio
VIAGGIO A…: PAOLO BROSIO TRA FEDE E RAGIONE DA QUESTA SERA SU RETE4


Paolo Brosio e la madre Anna
E’ morta Anna Marcacci, la madre di Paolo Brosio


Paolo Brosio - GF Vip 5
Grande Fratello Vip: Paolo Brosio eliminato


Brosio e De Blanck
GF Vip 5, Patrizia De Blanck sbotta contro Brosio che vuole ritirarsi: «La minaccia del caz*o. Noi siamo qui da un mese e mezzo, però non rompiamo i co**ioni»

19 Commenti dei lettori »

1. teoz ha scritto:

9 marzo 2012 alle 11:33

-.-! un uomo miracolato…-.-! in più sensi!



2. luigino ha scritto:

9 marzo 2012 alle 12:01

SONO stato a Medjugorje ma ho avuto un’esperienza evidentemente meno esaltante di brosio…… forse,caro brosio,la volontà di Dio è smettee di illudere le persone che andando a medjugorje riceveranno chissà cosa.Io non ho ricevuto niente e il viaggio è stato terrificante, una giornata passata in pullman con tanto di panico di non poter tornare indietro visto che l’ultimo pullman parte alle 16-17 se non ricordo male, tant’è che noi avevamo dovuto pagare un taxi per riportarci in una città della croazia e prendere il pullman di ritorno. la signora che tu intervisti più che parlare della temperatura della Madonna dovrebbe avveritre i telespettatori che per andare a medjugorje si deve quasi per forza pernottare almeno una notte in loco….



3. Roberto ha scritto:

9 marzo 2012 alle 12:15

scusate ma quale sarebbe ’sta sofferenza? è stato spostato di una settimana, non cancellato dal pianeta Terra, su.. ci sono problemi più gravi caro Brosio, e proprio perchè sei stato in quei luoghi pieni di sofferenza dovresti saperlo..



4. giovanni ha scritto:

9 marzo 2012 alle 12:44

wow, se Lui di questi tempi si occupa persino del palinsesto di Rete4 è perché anche Lui ormai non sa più cosa fare



5. tinina ha scritto:

9 marzo 2012 alle 13:04

Concordo in toto con Roberto: e che sarà mai lo spostamento di una settimana!!!!!!!!!!!!



6. vivox ha scritto:

9 marzo 2012 alle 13:15

Veramente da morire dal ridere: e che ci sarebbe di così doloroso nello slittamento di una settimana?? misteri della fede.



7. mister ha scritto:

9 marzo 2012 alle 13:29

tt ste menate solo xkè il programma ha subito uno slittamento di una settimana? ma dai!!!

oltrett mercoledì rete4 con bruce willis ha fatto oltre i 2mln e l’8….

ci son cose peggiori x cui amareggiarsi, la lettera di brosio nn la capisco.



8. Cristian Tracà ha scritto:

9 marzo 2012 alle 13:54

penso che il rilievo di Brosio sia più che altro sui modi…

a chiunque avrebbe dato fastidio ricevere la comunicazione solo qualche ora prima della messa in onda che il proprio programma slittasse…

ovvio che ci sono problemi più gravi ma è comprensibile un po’ di delusione



9. luigino ha scritto:

9 marzo 2012 alle 14:00

Tracà, ma anche no. Non facciamo di una mosca un elefante. Se questa cosa è stata molto sofferta e difficile da accettare – sue parola – allora cosa deve dire la De filippi che manco sa quando andrà in onda? o la d’urso che si è vista sopprimere baila? penso che i colleghi abbiano avuto questioni molto più spinose del suo slittamento…….



10. Manuel ha scritto:

9 marzo 2012 alle 14:13

Mi chiedo come si possano affidare dei programmi a questo uomo che dice tantissime falsità. E’ una mia opinione, ma la penso così… In ogni caso tutto questo gran dolore per una settimana mi sembra molto spropositata.



11. MisterGrr ha scritto:

9 marzo 2012 alle 14:16

No va beh, però qua si parla di uno spostamento last minute! Anche io sarei stato amareggiato. Amen.

Comunque, scusate, a me lui fa davvero ridere, mi dispiace.



12. simonevarese ha scritto:

9 marzo 2012 alle 14:27

Capisco l’amarezza, ma addirittura rimettersi alla volontà di Dio per una sciocchezza del genere… E che sarà mai! Quest’uomo è ormai completamente invasato. Con tutto il rispetto…



13. Cristian Tracà ha scritto:

9 marzo 2012 alle 14:54

mi sembra che influisca sulla vostra opinione una non condivisione dei contenuti del programma…



14. simonevarese ha scritto:

9 marzo 2012 alle 15:07

@ Cristian Tracà: almeno da parte mia assolutamente no! Ad esempio ho guardato con molto interesse lo speciale su Natuzza Evolo tempo fa. Mi infastidisce il suo modo di porsi. Da quando ha intrapreso questa strada sembra non riesca a separare l’aspetto religioso da tutto il resto: tutto è relazionato a Dio e alla religione. Non è possibile! Per questo ho usato il termine “invasato”, che non voleva assolutamente essere un’offesa.
Ipotizzare che dietro uno spostamento di palinsesto ci sia il disegno e la volontà di Dio mi sembra francamente troppo. Così come il tono melodrammatico di tutto l’intervento.



15. luigino ha scritto:

9 marzo 2012 alle 15:28

La Chiesa insegna – dalle prediche dei preti almeno ho capito così – che tutto è sotto il controllo di Dio, nulla è lasciato al caso, è tutto concorre a un progetto ben preciso. Pertanto Brosio si è mostrato uomo di poca fede perché questo slittamente sicuramente rientra in questo progetto ben preciso che concorre per un Bene superiore. Quindi Brosio, come uomo di fede, doveva cogliere con gioia questo imprevisto avendo la certezza che esso concorra per un Bene superiore.



16. mister ha scritto:

9 marzo 2012 alle 16:14

@tracà
…nn credo proprio…

brosio scrive: “Mi rimetto alla volontà di Dio e quindi anche a questo rinvio per me sofferto”.

….cioè scomodare il SIGNORE x una sciocchezza del genere????
bohhhh……..

….che dia il giusto peso alle cose, ca220!



17. mister ha scritto:

9 marzo 2012 alle 16:15

@tracà
…nn credo proprio…

brosio scrive: “Mi rimetto alla volontà di Dio e quindi anche a questo rinvio per me sofferto”.

….cioè scomodare il SIGNORE x una sciocchezza del genere????
bohhhh……..

….che dia il giusto peso alle cose!



18. Cristian Tracà ha scritto:

9 marzo 2012 alle 16:27

Anche io quel passaggio sulla remissione a Dio lo trovo un tantino sproporzionato rispetto a quello di cui si parla. Teniamo conto che Brosio ha veramente avuto una svolta di vita quasi ascetica e quindi nella sua nuova ottica ogni piccola cosa è legata ad una dimensione ulteriore…



19. capitansemolino ha scritto:

10 marzo 2012 alle 15:05

Dobbiamo considerare tutto il lavoro (non solo di Brosio, ma anche di tutto il suo staff) che c’è dietro alla realizzazione di un lavoro del genere. Credo che per diversi aspetti si possa paragonare un po’ ad un esame all’università preparato con tanta passione, che all’ultimo momento viene fatto slittare senza motivazioni comprensibili. Umanamente ci si rimane male e da cristiani si accetta quello che arriva.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.