7
marzo

L’AVVOCATO CANZONA AMMETTE LE SUE BUFALE. LA TV ‘BOCCALONA’ INVECE NO

Giacinto Canzona, Valerio Staffelli

Almeno l’ha ammesso: erano tutte canzonature. L’avvocato Giacinto Canzona ha vuotato il sacco e, davanti alle telecamere di Striscia la Notizia, ha riconosciuto di aver dato sfogo alla fantasia nell’invenzione di alcuni casi ‘giudiziari’ dati in pasto alla stampa e alla tv. “Io non racconto bufale” si era difeso il legale in un primo momento. Ma poi, incalzato sulla vicenda della coppia che avrebbe perso un figlio nell’incidente della Concordia, ha detto: “la bufala non sono i naufraghi, ma la storia dell’aborto“.

Così, il tg satirico di Antonio Ricci è riuscito ad incastrare Canzona dopo una pressante campagna anti-tarocco durata settimane. Dalla suora in topless al prete ubriacone, passando per il gattino milionario e il divorzio tra centenari, l’avvocato ha partorito una serie di storie assurde che i mezzi d’informazione hanno sempre ripreso a tutta pagina (o a tutto schermo). E la cosa più incredibile è che nessuno ha mai sospettato di nulla. Come è possibile?

Già, perché il dato più sconcertante della vicenda non sono le canzonature dell’avvocato ma l’atteggiamento delle varie redazioni, che mai hanno messo in dubbio la veridicità di quelle ’strane’ notizie e le hanno servite al pubblico. Il caso più imbarazzante è quello dei naufraghi della Concordia, perché rimanda ad una tragedia realmente accaduta. Ma il discorso si può estendere a tutti gli altri episodi.

Perché nessuno ha verificato se si trattasse o meno di bufale? Sembra quasi che alla tv interessi solo sparare in video una storia eclatante, e che il resto sia relativo, secondario. Possibile che nessuno si fosse accorto di nulla? Dopotutto, quelle storie provenivano tutte dalla stessa fonte (lo Studio associato Canzona e Orecchioni) e sembra impossibile che la strana coincidenza fosse passata inosservata per anni.

Per questo fa un certo effetto sentire redazioni e programmi televisivi che rimproverano a Canzona di aver raggirato il loro pubblico, come ad esempio è accaduto settimana scorsa a Pomeriggio Cinque. Certe responsabilità e certe ammissioni andrebbero condivise: per un Canzona che ha lanciato l’esca ci sono infatti un sacco di boccaloni che hanno agganciato l’amo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Pinuccio_RaiScoglio24 copia
Offerti 260 mila euro di risarcimento a Stromboli per i danni della fiction. Il sindaco: «Non c’è stata nemmeno solidarietà. Ambra venne un giorno e si fece fotografare con la pala in mano»


Carmen Russo (US Striscia)
Striscia la Notizia festeggia con un ‘cross over’ i quarant’anni di Drive In


Gabibbo e Valentina Corradi copia
Striscia la Notizia: la Velina Anastasia ha il Covid. Al suo posto Valentina Corradi


Beruschi con Gabibbo copia
Enrico Beruschi conduttore di Striscia al posto di Iacchetti

20 Commenti dei lettori »

1. Vincenzo ha scritto:

7 marzo 2012 alle 11:19

Questo “avvocato” è vergognoso… ha giocato su una tragedia come la Concordia per lanciare un suo “scoop” ancora più vergognoso, visto che si trattava di un aborto, una delle cose più dolorose che la vita può dare.

Spero che lo caccino da tutte le parti, non merita più niente una persona così.

Poi, riguardo le trasmissioni che hanno abboccato (Pomeriggio5, Domenica In, ecc) e le agenzie di stampa che nel passato hanno ripreso le notizie di questo qui, beh chiedessero anche loro scusa, così tutti (almeno) credono che l’abbiano fatto in buona fede (anche se si meritano una cosa del genere, pur di trovare lo scoop sulla questione del momento).



2. Vincenzo ha scritto:

7 marzo 2012 alle 11:22

Ah, e complimenti ancora una volta a Striscia… uno dei pochi servizi di cui possiamo essere fieri.



3. lillina ha scritto:

7 marzo 2012 alle 11:31

Ma mi domando questo tizio è veramete avvocato o anche questa è una bufala? Ma si rende conto che scredita tutta la Categoria con le sue fanfaronate? Ma nessuno dell’Ordine degli avvocati insorge e lo fa radiare dall’albo? Lasciamo perdere le notizie tv che basta facciano rumore vengono dapprima tutte amplificate poi appena verificate e al caso smentite, ma questo personaggio deve venir in qualche modo ridimensionato da chi di dovere.



4. MaMeLY ha scritto:

7 marzo 2012 alle 11:33

Striscia è un contenitore seguitissimo e perciò utilizzato per diffamare i nemici di Berlusconi in primis, di chi osa anche solo azzardarsi a criticare Ricci (permalosissimo) e poi di Mediaset e dei suoi concorrenti. Per celare questa verità, si ergono a paladini della giustizia. Ma naturalmente, non lo sono, né hanno il coraggio di chi, invece, contro i potenti ci si mette per davvero, come Report ad esempio. E quindi, se la prende e la riprende e la riprende ancora coi ladri di polli indifendibili. Dimidotale da poter dire: “Avete visto, quanto siamo forti? Quanto ci preoccupiamo per la gente?” e rendere credibile questa ipocrisia tanto infame. Lo martelleranno fino alla morte, più o meno come hanno fatto con Edoardo Costa, che per quanto abbia sbagliato è stato messo ad una gogna che auguro sentitamente a Ricci, a mio modesto parere un uomo di menta. Ma i veri potenti si guardano benissimo da anche solo a pensare di toccare. Altrimenti, si bruciano, come successe con Salvi, che ebbe le sfere di prendersela con Cuccia, ed ho detto tutto, ma che dopo quella sola stagione è stato fatto sparire via.
E la gente pecorona si fà buscherare. E poi, votano, ahinoi, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.



5. morgatta ha scritto:

7 marzo 2012 alle 11:35

allora faccio un’altra ipotesi… siamo sicuri che le redazioni non controllino davvero? oppure che pur sospettando diano lo stesso la notizia, con la speranza di passarla liscia e fare ascolto…?
poi, male che vada, la colpa se la prende il Canzona di turno…



6. Nina ha scritto:

7 marzo 2012 alle 11:37

Come sempre Marco metti il dito nella piaga e meno male che qualcuno lo fa! Purtroppo questi giornalisti fanno il loro lavoro con una sciatteria tremenda, a partire da come trattano gli episodi di cronaca nera per finire con le notizie più leggere. A volte mi pare non ci sia passione, coinvolgimento in un lavoro che può essere molto interessante.



7. Gianni ha scritto:

7 marzo 2012 alle 11:46

i giornalisti che non fanno controlli sulle fonti non sono giornalisti ma dei scarpari a cui interessa solo scrivere titoloni ad effetto per vendere o fare qualche punto di share in più. Come fanno a dire che non è colpa loro se un avvocato spaccia false notizie per cose realmente accadute? Questo non è la prima volta che racconta queste balle, sono anni che va in giro a raccontare una storia più assurda dell’altra e nessuno di loro prima di striscia la notizia si è chiesto come mai tutte ste storie assurde fossero proposte sempre dallo stesso avvocato? Ora cadono dalle nuvole e fanno gli scemi per non andare in guerra



8. angela ha scritto:

7 marzo 2012 alle 12:09

@MaMeLY grande! pienamente d’accordo con te! è molto triste vedere persone che innalzano Striscia a paladino della giustizia! i paladini sono ben altri !



9. MisterGrr ha scritto:

7 marzo 2012 alle 12:23

Io attendo ancora le scuse da parte di coloro che hanno spacciato queste notizie per vere senza un controllo accurato delle notizie.

A me hanno sempre insegnato a controllare l’attendibilità della fonte, a loro evidentemente no.

L’avvocato (se ancora lo sarà) Canzona è incommentabile.



10. Chiara ha scritto:

7 marzo 2012 alle 12:29

Ma meno male che Striscia se n’è accorta!! Chissà quante altre volte quell’avvocato ci ha fregato…e ha fregato soprattutto tutti gli organi di stampa. E’ vergognoso che le redazioni di agenzie, giornali e programmi tv non abbiano controllato nulla.



11. Davide Maggio ha scritto:

7 marzo 2012 alle 12:32

Ragazzi, però c’è da dire una cosa. Quando viene battuta un’agenzia (soprattutto l’ANSA) si dà per scontato che la notizia sia verificata.



12. Vincenzo ha scritto:

7 marzo 2012 alle 12:42

DM: appunto! io l’ho specificato nel mio commento… sono soprattutto loro che dovrebbero fare mea culpa!



13. MisterGrr ha scritto:

7 marzo 2012 alle 12:55

Appunto Davide, ribadisco ciò che dico.



14. deb ha scritto:

7 marzo 2012 alle 13:02

sante parole quelle di mamely!

davide, vero è che una volta che una notizia è stata battuta dall’ansa la si considera attendibile. c’è un però! quando la stessa persona, ripetutamente, propone a varie trasmissioni, le storie più assurde, ci si dovrebbe porre qualche interrogativo e fare delle verifiche. inoltre, pur non essendo mai entrata in uno studio televisivo, immagino che sia necessario esibire un documento e firmare una liberatoria. come hanno fatto i vari figuranti ad andare in video spacciandosi per altre persone senza che nessuna redazione lo sapesse?



15. luigino ha scritto:

7 marzo 2012 alle 13:29

Adesso sarebbe carino che tutti i telespettatori si muovessero contro l’avvocato e chiedessero i risarcimenti danni per truffa. Leggo su wikipedia “La truffa è l’ottenimento di un vantaggio a scapito di un altro soggetto tramite l’inganno ” Mi sembra che ci siano tutti i presupposti per la truffa.Qua le tv e l’avvocato fanno introiti pubblicitari e soldi ingannando i telespettatori.



16. pipolo ha scritto:

7 marzo 2012 alle 13:54

La sovraesposizione mediatica di questo signore è ormai arrivata a livelli impensabili.
Però mi chiedo (OT): è possibile che – vista tutta la recente attenzione generale sulle “bufale” – le accuse fatte da carlo rienzi alla veridicità di “forum” (in una recente puntata di “matrix”) non abbiano avuto nessun seguito, nessuna risonanza?, tanto più che rita dalla chiesa ha poi insultato rienzi con frasi del tipo “deve collegare la bocca col cervello”, “non bisognerebbe invitarlo nelle trasmissioni” (!!), ha accennato a un’eventuale denuncia… per poi concludere con un invito in studio per fargli appurare che “forum” non inganna gli spettatori, non è una “bufala”. Sé, come no.
Mi chiedo… cadrà nel dimenticatoio anche questa diatriba, l’ennesima che si scatena su “forum” e che la dalla chiesa cerca di cavalcare facendo la gnorri e proclamando con sconcertante aggressività l’innocenza del suo amato/verissimo/impeccabile programma?
Sicuramente sì, tanto l’attenzione ora è puntata altrove: il “bugiardo” del momento è canzona, e la tv è la povera vittima ingannata… ma cosa dire della tv che inganna scientemente gli spettatori (es. “forum”)? Nulla. Tanto il capro espiatorio del momento è canzona… peggio per lui.



17. lucio voreno ha scritto:

7 marzo 2012 alle 15:16

Condivisibili in pieno l’articolo di Leardi, da questa vicenda ne escono male giornalisti sia della carta stampata sia televisivi, poi non parliamo dei contenitori di rai 1 e canale 5 per uno pseudo scoop farebbero carte false.



18. pippo ha scritto:

7 marzo 2012 alle 16:07

la colpa è dell’informazione tutta (giornali e tv), compresa l’Ansa: non certo di striscia che lo smaschera, anche se indirettamente gli fa molta pubblicità gratuita.



19. arianna ha scritto:

7 marzo 2012 alle 22:00

secondo me ha fatto benissimo antonio ricci a portare a conoscenza di tutti il caso di questo avvocato canzona dal momento che si è inventato una storia tragica per chiedere un rimborso da 1 milione di euro, sfruttando una tragedia delle dimensioni del naufragio della concordia. l’aspetto più inquietante della vicenda comunque è che la stampa e i tg, come i programmi tv, hanno sempre dato credito alle sue bufale, dimostrando una leggerezza ingiustificabile. portare alla luce questa vergogna non significa ergersi a paladini della giustizia, ma semplicememnte informare! e perchè mai preoccuparsi di un personaggio come edoardo costa, anche se messo alla gogna, che si è intascato i soldi di tante persone generose con la sua falsa beneficenza e di farsi bello facendosi fotografare accanto a bambini sfortunati cui ha fatto solo false promesse? anche se ha subito la gogn mediatica, è quello che merita!



20. anna ha scritto:

7 marzo 2012 alle 22:13

non mi sembra che striscia se la prenda solo con i ladri di polli. qui a fare la figura peggiore non è certo l’avvocatucolo dalla fervida fantasia, è l’intero mondo dell’informazione, in primis tg e programmi di mediaset. inoltre ricordo diversi servizi di striscia su irregolarità nei conti correnti bancari e usura bancaria. nemmeno le banche appartengono ai poteri forti in Italia?servizi in difesa della causa dei militari colpiti da tumore di ritorno dal kossovo vanno avanti da anni e non mi pare che abbiano altro scopo se non quello di difendere i diritti dei più deboli, così come accade nei filmati sui problemi dei disabili o dei lavoratori in difficoltà.
facile sparare a zero ma io spesso ricorro al programma di antonio ricci come canale di informazione super partes!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.