8
marzo

GIGI PROIETTI TORNA IN TV CON IL REMAKE DI ‘IN NOME DEL PAPA RE’

Gigi Proietti

Gigi Proietti

Riuscire a raccontare in chiave drammatica e allo stesso tempo ironica il Risorgimento italiano non è certo compito facile per un regista. Uno dei pochi ad esservi riuscito con successo è senza dubbio Luigi Magni, particolarmente abile nel rappresentare i complicati rapporti tra il popolo, l’aristocrazia romana e il potere pontificio, nella trilogia di film Nell’anno del Signore (1969), In nome del Papa Re (1977) e In nome del popolo sovrano (1990). Pellicole celebri passate alla storia del cinema anche grazie alle straordinarie interpretazioni del grande Nino Manfredi.

Le stesse (o quasi) atmosfere risorgimentali approderanno presto sul piccolo schermo, grazie ad un remake di uno dei capolavori del regista romano. La Dauphine Film Company di Roberta Manfredi, in collaborazione con RaiFiction, sta, infatti, lavorando alla realizzazione di In nome del Papa Re, miniserie in due puntate, rifacimento del film. A dirigere la fiction Luca Manfredi, figlio dell’indimenticato Nino, che nel film rivestiva il ruolo di Don Colombo.

Protagonista della miniserie, la cui sceneggiatura è a firma dello stesso Luca Manfredi e di Marina Garroni, con la collaborazione di Alberto Simone, sarà niente meno che Gigi Proietti, al quale si aggiungerà un nutrito cast ancora in fase di definizione. Come nella nota pellicola, anche nella fiction la storia narrerà le vicende umane e personali sullo sfondo di grandi cambiamenti storici come la fine del Regno Pontificio e la nascita della nazione italiana, cercando di unire al racconto storico i toni della commedia che tanto grande resero all’epoca il nostro cinema.

Bissare il successo di pubblico e critica del film appare sin d’ora un’impresa decisamente ardua, ma la presenza di Proietti potrebbe riservare delle piacevoli sorprese.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Gigi Proietti
«Gigi, che spettacolo»: su Rai1 l’omaggio degli artisti al grande mattatore


Stefania Sandrelli e Gigi Proietti
Ballando con le Stelle 2020: Stefania Sandrelli ballerina per una notte dell’ottava puntata in ricordo di Gigi Proietti


Gigi Proietti
Gigi Proietti: funerali in diretta su Rai1


SUBURRA
Pagelle TV della Settimana (26/10-1/11/2020). Promossi Toffanin e Ferrara. Bocciati il finale di Suburra e il cast di Quelli che

1 Commento dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

8 marzo 2012 alle 17:42

Impresa ardua ma buonissima notizia.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.