4
marzo

ASCOLTI TV USA (26/02 – 3/03/2012): BENE LA CERIMONIA DEGLI OSCAR (39.34MLN). SMASH SI STABILIZZA, DISCRETO DEBUTTO PER AWAKE

Oscar 2012

E’ stata la settimana degli Oscar ma non solo: The River sembra sempre più a rischio cancellazione, Smash si stabilizza, i talent show continuano ad avere la fetta più grossa di pubblico e poi il debutto di Awake, nuova attesa serie targata NBC. La settimana della tv a stelle e strisce (dal 26 febbraio al 3 marzo 2012) inizia domenica con l’84esima edizione degli Academy Awards (qui tutti i vincitori) che ha monopolizzato la serata con 39.34 milioni di telespettatori e il 27% di share nel target commerciale. L’ascolto è in crescita rispetto allo scorso anno quando i telespettatori furono 37.91 milioni. In contemporanea agli Oscar, The Walking Dead, in onda sulla rete via cavo AMC, cresce a 7.04 milioni di telespettatori, confermando lo straordinario successo della seconda stagione.

LUNEDI – Cala The Voice. Al lunedì la concorrenza della Daytona 500, una delle gare automobilistiche più attese della stagione, seguita su Fox da ben 13.67 milioni di telespettatori (13% di share), frena la corsa di The Voice che cala a 14.89 milioni di telespettatori con il 14%. Nel primo slot della serata, How I Met Your Mother si conferma con il 10% di share e 9.07 milioni di telespettatori mentre Gossip Girl torna a crescere, pur rimanendo su ascolti “critici” leggermente sopra la soglia del milione (1.11 milioni, 1% di share). Nel target commerciale, 2 Broke Girls (10% di share con 10.18 milioni di telespettatori) fa meglio di Due uomini e mezzo che, in onda subito dopo, arriva al 9% con 11.92 milioni di americani davanti alla tv. Si stabilizzano invece gli ascolti di Smash, il nuovo musical drama di NBC, che si conferma con 6.64 milioni di telespettatori e il 6% di share nel commerciale.

MARTEDI – Ancora in calo The River. Al martedì è sfida tra titani: da una parte American Idol ha conquistato 16.11 milioni di telespettatori con il 13% di share, e dall’altra NCIS con 18.20 milioni di telespettatori ma solo il 9% di share, seguito da NCIS Los Angeles all’8% con 15.85 milioni di telespettatori. Ancora in calo gli ascolti di The River: la serie paranormale in onda su ABC (e fresca di debutto anche su Sky Uno) si ferma al 4% di share con 4.04 milioni di individui. Nell’ultimo slot della serata, Unforgettable si accontenta del 5% di share con 9.93 milioni di telespettatori.

MERCOLEDI – Bene Modern Family. Anche nella puntata di mercoledì, American Idol risulta stabile al 13% con 17.23 milioni di telespettatori mentre su CBS, Survivor: One World ottiene l’8% con 10.65 milioni di americani davanti alla tv. Su The CW se la cava One Tree Hill che segna il 2% con 1.57 milioni di telespettatori. Nel secondo slot, ottimi ascolti per Modern Family al 12% di share (11.63 milioni) e anche per Criminal Minds all’8% (12.54 milioni di individui). Nell’ultimo slot della serata, in 11.30 milioni (7% di share) si sintonizzano per la dodicesima stagione di CSI, che in Italia ha debuttato giovedì scorso su Fox Crime.

GIOVEDI – Discreto debutto per Awake. Al suo terzo appuntamento settimanale e favorito dall’assenza del suo principale competitor, American Idol torna a sfondare il tetto dei 18 milioni di telespettatori (18.27 milioni) con un ottimo 15% di share. La serata di giovedì ha visto anche il debutto di Awake, una delle più attese nuove serie della stagione: l’episodio pilota ha conquistato 6.24 milioni di telespettatori e il 5%. Il risultato non è eccellente ma è più che dignitoso considerando che lo slot in cui è andato in onda è una vera bestia nera per NBC: l’ascolto di Awake è infatti il più alto registrato in questo slot dal 15 aprile 2011 per un programma non sportivo.

VENERDI (dati overnight, non definitivi)Cresce Grimm. Al venerdì Undercover Boss raccoglie 9.55 milioni di telespettatori con il 7%. Più tardi su NBC, continuano gli ascolti altalenanti di Grimm che cresce a 5.56 milioni di telespettatori con il 5% di share. Nella stessa fascia, A gifted man raccoglie 9.70 milioni di telespettatori con il 4% di share nel commerciale.

*lo share si riferisce sempre al target commerciale 18-49 anni.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


The Walking Dead 2x13
ASCOLTI TV USA (18-24/03/2012): BOOM PER THE WALKING DEAD A 9 MLN. DANCING WITH THE STARS FRENA THE VOICE


Grey's Anatomy 8
ASCOLTI TV USA (11-17/03/2012): TORNA L’ORA LEGALE E IL TARGET COMMERCIALE SI “DISPERDE”. OTTIMO THE WALKING DEAD (6.88 MLN)


GCB_cast
ASCOLTI TV USA (4-10/03/2012): MODESTO DEBUTTO PER LA NUOVA SERIE GCB. CRESCONO THE VOICE E SMASH, NIENTE DA FARE PER ALCATRAZ E THE RIVER


The voice US
ASCOLTI TV USA (19-25/02/2012): CROLLANO ALCATRAZ E SMASH. BENE THE WALKING DEAD, THE VOICE MEGLIO DI AMERICAN IDOL NEL COMMERCIALE

2 Commenti dei lettori »

1. amazing1972 ha scritto:

4 marzo 2012 alle 13:42

ammazza che ascolti gli oscar. solo in italia sono ritenuti un programma per pochi…



2. lucio voreno ha scritto:

4 marzo 2012 alle 15:23

Se continua con questi ascolti the river avrà vita breve.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.