23
giugno

DAMAGES: TRA IL LEGAL E IL THRILLER, TRA IL BENE E IL MALE, LA NUOVA SERIE DI CANALE 5 CON GLENN CLOSE

Damages (Glenn Close) - Locandina“Un’intricata partita di poker, piena di suspense, bluff e carte che cambiano i valori delle cose proprio davanti agli occhi di tutti” è la suggestiva quanto calzante descrizione che l’Hollywood Reporter dà di Damages, la serie che debutta in chiaro con i 13 episodi inediti della prima stagione questa sera, 23 giugno, su Canale 5 in seconda serata.

Damages è la storia di due donne, uguali e diverse allo stesso tempo: una, spietato squalo di tribunale, pronta a tutto pur di vincere una causa, l’altra, una neolaureata giovane e ambiziosa, ingaggiata dalla prima per far luce sugli inganni e le manipolazioni di un magnate della finanza. Nei panni dell’agguerrita principessa del foro, perennemente al discrimine tra bene e male, troviamo una straordinaria Glenn Close, non nuova ai ruoli da “cattiva” anche se a muovere Patty Hewes, questo il nome del suo personaggio, è un profondo istinto per la verità e la giustizia. Tale ruolo è valso alla protagonista di Attrazione Fatale, il Golden Globe 2008 come miglior attrice protagonista in una serie drammatica.

Già dalle prime scene, la serie, che riesce sapientemente a mescolare il genere legal al thriller, rivela tutte le sue potenzialità. Ad aprire, infatti, la prima puntata troveremo una donna, coperta di sangue e seminuda, che si aggirara per le strade di New York  in pieno stato confusionale. Successivamente la donna viene fermata dalla polizia ma si rifiuta di parlare. A questo punto parte un “lungo” flashback dei sei mesi precedenti dove conosciamo la ragazza, Ellen Parsons (Rose Byrne), una neolaureata in legge che sul punto di firmare un redditizio contratto per un famoso studio legale ha un ripensamento in quanto ha ottenuto un colloquio presso un altro prestigioso studio legale “Hewes & Associati”…

Negli Stati Uniti, in onda sul canale satellitare FX, la prima stagione ha ottenuto una media di oltre cinque milioni di spettatori. Risultati eccellenti, supportati tra l’altro dagli ottimi riscontri della critica, che, però, non si sono ripetuti nella seconda stagione che ha subito un notevole calo di ascolti.  

Di seguito la sinossi della serie: (attenzione contiene anticipazioni)

Appena laureata in legge, Ellen Parsons (Rose Byrne) è pronta a mettersi alla prova a New York. Viene invitata per un colloquio da un prestigioso studio legale, Hewes & Associates, guidato da Patty Hewes (Glenn Close). Da “Hewes & Associates” Ellen apprende i segreti e le asprezze del lavoro dal fidato assistente di Patty, Tom Kent (Tate Donovan) prima di dare il suo contributo alla causa intentata contro Arthur Frobisher (Ted Danson), un miliardario accusato di aver negoziato illecitamente titoli azionari, riuscendo a salvare il suo patrimonio a danno dei suoi dipendenti. Patty respinge la soluzione stragiudiziale offerta dall’abile avvocato del miliardario, Ray Fiske (Zeljko Ivanek), perché convinta di poter vincere in giudizio. Il solo problema è che neanche un’accurata indagine federale è riuscita a produrre l’ombra di una prova che Frobisher fosse dietro la transazione illecita. Eppure, Frobisher, consapevole della fama di Patty, preferirebbe evitare il rischio di un’azione legale e induce un ex custode a convincere gli altri ricorrenti ad accettare la somma di cento milioni di dollari come accordo stragiudiziale. Davanti alla ribellione dei suoi clienti, che decidono di accettare la somma di denaro invece di andare in giudizio, Patty perde le staffe e licenzia Tom (o almeno così sembra) per non aver compreso che i clienti si erano già messi d’accordo su un risarcimento. Quando Ellen scopre che Katie Connor, la sorella del suo ragazzo David (Noah Bean, Stay), lavorava come chef per Frobisher proprio quando è avvenuta l’operazione illecita, si aprono nuove prospettive che potrebbero riaprire il caso. Poiché Frobisher ha finanziato il nuovo ristorante di Katie, quest’ultima è riluttante a farsi avanti e a mettere a rischio la sua nuova attività, almeno fino quando Frobisher non cerca di intimidirla, facendo uccidere il cane di Katie dai suoi uomini. La cosa però gli si rivolge contro, in quanto Katie decide di scoprire il responsabile, anche se fosse Frobisher. Ellen, tuttavia, comincia a sospettare che potrebbe trattarsi di una complessa macchinazione ordita da Patty per costringere Katie a testimoniare. Non riuscendo a capire quanto questi sospetti fossero giusti, finisce dritta nella trappola che Patty ha preparato per Frobisher, e per lei. Mentre il mondo le crolla intorno, Ellen decide di rivolgersi alla polizia perché l’aiuti a districarsi in questo caso, mentre Patty raddoppia i suoi sforzi per fare in modo che Frobisher paghi per le sue colpe.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Emmy awards-vincitori 30rock cast
EMMY AWARDS 2009: L’AMERICA SNOB PREMIA MAD MEN E 30 ROCK. DELUSIONE ITALIANA PER COCO CHANEL


DM Live24: 13 Luglio 2009
DM LIVE24: 13 LUGLIO 2009


Italia - Bielorussia
ASCOLTI TV DI MARTEDI 23 GIUGNO 2009: RAITRE, CON L’INCONTRO ITALIA – BIELORUSSIA DEGLI EUROPEI UNDER21, VINCE LA SERATA. OMNIBUS La7 SFIORA IL 7%


DM Live24: 23 Giugno 2009
DM LIVE24: 23 GIUGNO 2009 [SPECIALE "PAPI GATE" E L'INFORMAZIONE ITALIANA]

5 Commenti dei lettori »

1. STE ha scritto:

27 maggio 2009 alle 20:37

mi sembra una serie interessante!
varrebbe la pena vederla.
peccato che va in seconda serata e sinceramente io non sto lì a ricordarmi di guardarla.



2. Diegoz ha scritto:

27 maggio 2009 alle 22:43

In Italia la serie è già stata proposta da AXN (SKY 120) che da poco sta proponendo la 2° stagione



3. popposoft ha scritto:

28 maggio 2009 alle 23:05

Già vista, sia prima che seconda serie

Glenn Close MA-GNE-TI-CA!



4. MariaRoma ha scritto:

23 giugno 2009 alle 14:00

Mi sembra notevole, adoro Glenn Close, non sbaglia un ruolo, da Crudelia de Mon alla riccioluta amante di “Attrazione fatale”, sempre personaggi azzecatissimi



5. Beppo ha scritto:

23 giugno 2009 alle 19:37

Ho visto qualche episodio e devo dire che è molto ben fatta. La signora close è davvero molto brava.. anche se la faccia sembra una maschera di cera…
Ne approfitterò per rivederla daccapo!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.