27
maggio

I NOSTALGICI DEL FESTIVALBAR POTRANNO CONSOLARSI CON I “WIND MUSIC AWARDS”. A GIUGNO, SU ITALIA1

Wind Music Awards 2009

Il Festivalbar farà, almeno per quest’anno, la fine dei Telegatti. Non ci sarà. Ma una ghiotta alternativa è pronta a rimpiazzare la storica manifestazione musicale, trasmessa da Mediaset dal lontano 1983. Il 6 e il 7 giugno, infatti,  proprio in uno dei templi della musica italiana che ha ospitato la kermesse di Salvetti, l’Arena di Verona, si terranno i Wind Music Awards, appuntamento che, da tre anni a questa parte, vede le maggiori associazioni discografiche di settore (AFI, FIMI e PMI) premiare le più grandi star del panorama musicale italiano.

Se le caratteristiche dei Wind Music Awards sembrano essere, di per sè, un deja vu (location in primis), anche la conduzione dell’edizione ai nastri di partenza è stata affidata ad un volto già “passato” per il palco del Festivalbar: al timone dello show della nota compagnia telefonica i telespettatori troveranno Vanessa Incontrada.

Non si è parlato casualmente di telespettatori. I Wind Music Awards, infatti, live il 6 e il 7 giugno, troveranno una propria collocazione televisiva in prime time l’8, il 15 e il 22 giugno prossimi, quando tanti volti noti del mondo dell spettacolo (italiano ed internazionale – previste alcune guest star) premieranno il top della musica italiana. Una novità della terza edizione è relativa proprio ai requisiti necessari per ambire al premio musicale: quest’ultimo, infatti, verrà riconosciuto soltanto agli artisti che abbiano venduto e pubblicato, in Italia e all’estero, 140.000 copie (multiplatino) o 70.000 copie (platino) dei loro dischi, nell’arco di tempo compreso tra il 1° maggio 2008 e il 30 maggio 2009.

Tra gli artisti attesi all’Arena di Verona figurano: Giovanni Allevi, Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Marco Carta, Gigi D’Alessio, Pino Daniele, Giusy Ferreri, Tiziano Ferro, Giorgia, Irene Grandi, Ligabue, Mango, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Gianna Nannini, Negrita, Nek, Laura Pausini, Max Pezzali, Raf, Eros Ramazzotti, Ornella Vanoni, Antonello Venditti e Zucchero.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Festivalbar
FESTIVALBAR: SU MEDIASET EXTRA TUTTE LE FINALI DEL NUOVO MILLENNIO. STASERA L’EDIZIONE 2001


Carlo-Conti_Vanessa-Incontrada
WIND MUSIC AWARDS 2016: DOPPIA SERATA SU RAI 1 IL 7 E L’8 GIUGNO. ECCO IL CAST DI CANTANTI


Tiziano Ferro
WIND MUSIC AWARDS 2015, CAST: ANCHE TIZIANO FERRO, DE GREGORI, IL VOLO ED ELISA ALL’ARENA DI VERONA


Wind fuori dai Music Awards - Carlo Conti e Vanessa Incontrada
BOOM! WIND FUORI DAI ‘MUSIC AWARDS’ DI RAI1. CARLO CONTI CI SARA’, VANESSA INCONTRADA IN FORSE

17 Commenti dei lettori »

1. iLollo ha scritto:

27 maggio 2009 alle 16:18

che schifo! tutta musica italiana! nemmeno uno straniero, quindi ovviamente non li guarderò! la concorrenza di RaiDue sarà fatta da Ghost Whisperer e il nuovissimo 90210, decisamente meglio!

ma in tv perché dobbiamo ascoltare sempre e solo pop?
La musica elettronica, il rap… niente?



2. stesc86 ha scritto:

27 maggio 2009 alle 16:20

mah…sembra una presa in giro…un grande spottone alla wind.



3. boh ha scritto:

27 maggio 2009 alle 16:40

w la musica itaiana.



4. erodio76 ha scritto:

27 maggio 2009 alle 17:32

iLollo:
Scusami, ma leggendoti spesso qui dentro e dentro altri blog, sembrerebbe che il 95% degli argomenti dei post ti facciano schifo, ti provochino odio, ecc..
Premesso che abbiamo bisogno di tante cose tranne che di odio verso questi futili argomenti, mi chiedo perche’ commentare una cosa che non interessa.
Non prenderla a male, ma alla fine risulta piuttosto sterile leggerti.



5. erodio76 ha scritto:

27 maggio 2009 alle 17:33

A parte che il festivalbar sarebbe stato molto meglio, ben venga la musica italiana, ma prendere come unico criterio le vendite e’ piuttosto avvilente…



6. iLollo ha scritto:

27 maggio 2009 alle 17:36

@erodio76

Allora mi conosci male! Io amo moltissimi programmi, soprattutto telefilm



7. erodio76 ha scritto:

27 maggio 2009 alle 17:39

ok, allora imparero’ a conoscerti!



8. iLollo ha scritto:

27 maggio 2009 alle 17:44

@erodio

Ok ;)



9. jaco ha scritto:

27 maggio 2009 alle 17:49

Beh, tra Wind Music e Festivalbar non ci sarà molta differenza…
Adoro l’Incontrada, ma sarà sola a condurre?
Un pò mi spiace che non ci sia più il Festivalbar, ma se non ci sono più nomi validi nel cast o conduttori come Fiorello e la Marcuzzi, è ben difficile che possa avere gli ascolti alti di un tempo, anche penalizzato da troppe interruzioni pubblicitarie!



10. Vince ha scritto:

27 maggio 2009 alle 17:51

Comunque un premio che sceglie di festeggiare solo gli artisti che vendono, appare più come una festa delle case discografiche che come una festa della musica!!! Molte delle canzoni storiche italiane oggi più amate sono apparse la prima volta in album che non hanno venduto tantissimo… Facendo così si taglia volutamente fuori tutta la scena indipendente italiana che da anni regala le cose migliori in campo musicale!
Ma si sa, ormai le grandi case discografiche campano, per quanto riguarda gli Italiani soprattutto grazie ad Amici, X Factor e i soliti grandi nomi.



11. marko ha scritto:

27 maggio 2009 alle 19:17

povero festivalbar!!! se quest’ anno salta chiuderà definitivamente i battenti,infatti non credo verrà riproposto l’anno prossimo contro i mondiali, i WMA sono felice che siano riproposti specialmente con la conduzione dell’ incontrada, speriamo che comunque o il festivalbar 2009 o i Wind Music Awards diventino l’evento musicale vero e proprio dell’ estate comprendone tutto l’arco temporale



12. Vittorio ha scritto:

27 maggio 2009 alle 19:44

Era ora !
La musica Italiana và valorizzata.
Per quanto riguarda L’ Incontrada ho letto che ci saranno Luca & Paolo .



13. MCOOO ha scritto:

27 maggio 2009 alle 20:37

SE WMA FOSSERO STATI TRASMESSI SU RAI 2 PER IL “SIMPATICONE” I LOLLO TUTTO ANDAVA BENE,,,
DOVETE SAPERE CHE I LOLLO SENZA LA RAI NON RIESCE A VIVERE…
L OSSIGENO E LA RAI 2 PER I LOLLO SONO LA STESSA COSA



14. iLollo ha scritto:

27 maggio 2009 alle 20:45

@mcoo

Tu sei un’altro che non mi conosce x niente!



15. luca2004 ha scritto:

28 maggio 2009 alle 09:58

finalmente una preiazione non pilotata con i voti sms o voti web, finalmente una premiazionie dove la cosa primaria sono le vendite, quindi non vedo l’ora di vedere la premiazione di Giusy ferreri merita finalmente un riconoscimento come si deve, ricordiamo che è entrata nella storia come l’unica artista femminile ad arrivare alla numero uno dell’airplay radiofonico della GRECIA, e in più non solo l’airplay ma anche prima nelle vendite con il singolo e con il cd….. e siccome ai wind contano le vendite anche al di fuori dell’italia dovrebbe contare anche questo.
speriamo che sia valorizzata come si deve!



16. luca2004 ha scritto:

28 maggio 2009 alle 09:59

bhe credo che per rai 2 ci saranno i Venice Music Award come l’anno scorso..



17. peppe ha scritto:

28 maggio 2009 alle 19:15

e vergognoso ke nn ce festivalbar, e cn qst sn due anni ke nn c’è festivalbar e nn vorrei ke finisse ke finisce x sempre cmq complimenti salvetti non sai mantenere la promesse! bravo!
a tt i fan sfegatati di festivalbar ci ai deluso poi nn lo x gli altri ma a me si!
un saluto da peppe



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.