1
marzo

LA RAI IN RICORDO DI LUCIO DALLA

Lucio Dalla

Cambio di palinsesti. La morte di Lucio Dalla non poteva lasciare insensibile la televisione pubblica che ha deciso nel giro di poche ore di riprogrammare la propria agenda per rendere un doveroso omaggio al Poeta di Piazza Grande, al cantautore bolognese che con la sua musica e la sua caparbietà ha affascinato quasi tre generazioni di italiani.

Il direttore generale Lorenza Lei ha voluto salutare l’artista e concittadino con questo ricordo:

“Lucio Dalla ha raccontato attraverso le sue canzoni l’Italia degli ultimi cinquant’anni: un poeta anticonformista che ha saputo parlare a tutti, un uomo coraggioso nelle sue battaglie civili, un artista impegnato che si è sempre offerto generosamente al suo pubblico, anche quello televisivo. Un cantautore che ha saputo sempre reinventarsi ed esplorare nuovi territori. L’ultima testimonianza ce l’ha offerta pochi giorni fa dal palco dell’Ariston di Sanremo da Direttore d’orchestra, ma soprattutto da grande e generoso Maestro nel lasciare interpretare Nanì alla giovane promessa Pierdavide Carone

Questi i tributi a Dalla a cui potremo assistere nel corso della serata, fino a tarda notte:

Rai1: ore 23,35, puntata speciale di Porta a Porta dedicata a Lucio Dalla

Rai2: ore 24,30, La storia siamo noi- Il mondo di Lucio Dalla (riproposizione di una puntata andata in onda esattamente due anni fa sempre sul secondo canale)

Rai3: ore 21,05, Blob- Lucio Dalla

Rai5: ore 20,45, Incontri ravvicinati e a seguire Recital Lucio Dalla

Non mancheranno ovviamente all’interno dei contenitori di notizie e dei telegiornali testimonianze, approfondimenti e ricordi legati al grande artista, la cui vita si è interrotta all’improvviso subito dopo l’ultima fatica musicale a Montreux.



Articoli che potrebbero interessarti


Vespa Santoro
BRUNO VESPA NON RISPONDE ALLA POLEMICA DI SANTORO SUGLI ACCESSI WEB: IL NUOVO DG MI HA INVITATO A NON FARLO


Premio regia tv 2010
IL PREMIO REGIA TELEVISIVA FESTEGGIA 50 ANNI CON CARLO CONTI. TRA I NOMINATI BRIGNANO CON LA O E IL FATTO DEL GIORNO


lolita lobosco
Pagelle TV della Settimana (15-21/02/2021). Promossi Lolita Lobosco e i 25 anni di Porta a Porta. Bocciati i ‘ritardi’ del Cantante Mascherato e il televoto del GF Vip


Porta a Porta
Bruno Vespa a DM: «Porta a Porta continuerà a cambiare. Sanremo senza pubblico? Incomprensibile che il mondo scientifico abbia costretto la Rai a questa decisione»

4 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

1 marzo 2012 alle 18:31

Spero anche in qualche speciale in prima serata, prossimamente.



2. franca ha scritto:

1 marzo 2012 alle 18:42

Un grande cantante, autore, artista che nessuno potrà mai dimenticare.
Sono certa che la Rai continuerà a farcelo ricordare anche in futuro come oggi, alla vita in diretta. Al momento non ci resta che farlo rivivere in noi tramite le sue canzoni.



3. franca ha scritto:

1 marzo 2012 alle 18:46

Addio al mio concittadino Bolognese che mai dimenticherò- Mi auguro che il giorno 4 la RAI si ricordi di lui nel giorno del suo compleanno.



4. dario ha scritto:

1 marzo 2012 alle 20:20

ciao lucio, grande artista e grande uomo, per fortuna ci rimarrà per sempre la tua poesia fatta in musica!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.