2
maggio

LA SPOSA REGRESSA

La Sposa Perfetta @ Davide Maggio .itSi dice che Uno, due, tre Stalla sia volgare e molto trash. Probabilmente è vero. Anzi, sicuramente lo è. Al contrario pare che il reality concorrente La Sposa Perfetta, sia il trionfo della televisione gentile.

A dirlo sono un manipolo di critici televisivi e non ultimo il Direttore di Tv Sorrisi e Canzoni, Umberto Brindani.

Perchè La Sposa Perfetta rappresenta uno spaccato della società italiana dal quale non si può in alcun modo prescindere, perchè al contrario del real show condotto da Barbara D’Urso non ricorre alla rissa o ad altri mezzucci per ottenere maggiori consensi e soprattutto perchè è elegante.

Lo sono la sigla (Love and Marriage di Frank Sinatra), i momenti musicali, le scelte grafiche, le ambientazioni dal sapore vintage, le prove alle quali vengono sottoposti i partecipanti e perfino i concorrenti nonchè naturalmente i conduttori.

Un trionfo.

Sì, il trionfo di una volgarità insinuante e non dichiarata, del perbenismo e di una certa ipocrisia che ricorda molto alcune scene del film American Beauty.

Perchè se Uno, due, tre Stalla non si propone di essere niente di diverso da ciò che è e viene riconosciuto dal pubblico esattamente come un momento di intrattenimento più o meno basso, La Sposa Perfetta qualche velleità ce l’ha, ovvero quella di proporre modelli comportamentali ai limiti dell’assurdo e situazioni che vissute nella vita di tutti i giorni, farebbero accaponare la pelle a chiunque, spacciando tutto questo, per “buon vivere”.

Abbiamo nell’ordine lo scapolo impenitente che detta legge (da notare l’inquietante somiglianza del concorrente Vittorio Martire con Stefano Ricucci prima maniera), palpa, bacia, anche senza il permesso dell’aspirante sposa, che viene punita, qualora si permetta di dissentire e la mamma invadente e disposta a tutto pur di difendere l’onore del figlio, che si basa esclusivamente sull’apparenza per valutare il valore delle concorrenti.

Sarà un caso se per un motivo o per l’altro tutte le ragazze più o meno emancipate, più o meno scollate, più o meno straniere sono state eliminate quasi subito?

E se tutto questo non bastasse, ora arriva anche lo scandaletto, probabilmente creato ad arte per risollevare le sorti di un programma che bene non va nè nella versione serale, nè nel daytime.

Massimiliano Muzio @ Davide Maggio .it

Lunedì infatti, nel nuovo numero di Tv Sorrisi e Canzoni, abbiamo potuto leggere l’intervista esclusiva di una ragazza francese di nome Dalila, che accusa uno dei concorrenti del reality show, Massimilano Muzio, di avere abbandonato lei e il figlio nato dalla loro relazione, senza nemmeno riconoscerlo. Un figlio illegittimo, mai riconosciuto per una gravidanza che ha procurato serissimi problemi fisici a Dalila.

Il dramma è in corso e gli elementi per un melò in pieno stile Yvonne Sanson-Gianni Nazzaro ci sono tutti.

Lo “scoop” potrebbe essere utlizzato nel corso della puntata che andrà in onda questa sera, nella speranza che un pò di pepe aiuti a risollevare le sorti di un reality che non ha saputo fare molto meglio di Music Farm.

Potrebbe prevalere tuttavia la linea non aggressiva, voluta dal direttore di rete, Antonio Marano. Bisognerà aspettare stasera per capire in che modo gli autori della trasmissione decideranno di muoversi.

Considerando però che tra questi figura Peppi Nocera, ex autore di Amici e di molte trasmissioni di Maria De Filippi, non è escluso che le cose vadano diversamente.

E così La Sposa Perfetta potrebbe perdere anche l’unico pregio che aveva dimostrare di avere. La sua finta sobrietà.



Articoli che potrebbero interessarti


LA SPOSA REGRESSA
LANFRANCHI / CADEO : LA COPPIA PERFETTA (?)


Single nel Mondo
SINGLE NEL MONDO: UN NUOVO REALITY, IN VOLO PER L’ARGENTINA, CON TANTI FIGLI DI UN REALITY MINORE


LA SPOSA REGRESSA
PAR CONDICIO E’ FATTA! ACCANTO ALL’UOMO PERFETTO ARRIVA LA SPOSA PERFETTA!


LA SPOSA REGRESSA
REALITY SCIO’ : QUANDO I SELVAGGI FANNO FLOOOOOP!

9 Commenti dei lettori »

1. matteoc4 ha scritto:

2 maggio 2007 alle 18:14

ottima analisi, quoto tutto. ma peppi nocera non sta più nel team della maria nazionale? comunque già dalla prima puntata sono rimasto scioccato (scritto all’‘italiana) per l’‘eliminazione di due ragazze straniere. Penso che per rialzare gli ascolti stasera proporranno lo scandalo di sorrisi. Io se devo scegliere, scelgo la stalla almeno non si vergognano a dire che puro divertimento e anche se è trash almeno ti fa fare due risate. con il finto perbenismo e l’‘ipocrisia è più trash la sposa che la stalla. Poi vogliamo mettere la lanfranchi e caddeo?non ho parole…..ciuaz



2. Avanguard ha scritto:

2 maggio 2007 alle 20:39

Matteoc4 Nocera non lavora più con Maria dall’‘anno scorso. I conduttori de La Sposa Perfetta secondo me sono anche piacevoli, è il resto che proprio non funziona. Come giustamente hai detto tu l’‘eliminazione delle due ragazze straniere nella prima puntata è stata davvero di cattivo gusto. Uno, due, tre stalla è trash ma sincero, La Sposa Perfetta nemmeno questo :-D



3. France ha scritto:

2 maggio 2007 alle 21:50

Ovvio che sia falso un programma che si pone l’‘obiettivo di scegliere la sposa “”perfetta”". Questo aggettivo mi sembra molto presuntuoso, e mi sa molto di stereotipo. Sicuramente il ragazzo che ha abbandonato il figlio sarà assolto, nella trasmissione si parla di spose perfette, gli sposi evidentemente, lo sono a prescindere… Se il programma fosse più ironico e meno pretenzioso, sarebbe sicuramente molto più piacevole…



4. Lele ha scritto:

2 maggio 2007 alle 22:21

@Avanguard: scusa l’‘OT, ma non ci sarebbe il modo di fare uno squillo al titolare per dirgli che una twittata post-1contro100 ce l’‘aspettiamo entro la serata?



5. Davide Maggio ha scritto:

2 maggio 2007 alle 23:26

@ Lele : sto arrivando :-) Un post tutto per Voi :-) Avrei voluto fare una sorta di diretta ma m’‘avrebbero linciato!



6. Avanguard ha scritto:

3 maggio 2007 alle 00:33

France ottima previsione la tua, non solo è stato assolto ma pur avendo dichiarato di aver lasciato un altro figlio per strada, è finito tutto a tarallucci e vino, alla presenza di Brindani tra l’‘altro.



7. Mauro ha scritto:

5 maggio 2007 alle 18:22

Mercoledi scorso sono stato tra il pubblico di 1 2 3 stalla!E’‘ stata una puntata trashissima…contadini che litigavano contro vallette,vallette che a sua volt alitigavano contro contadini..Imma che è fuggita dallo studio come una pazza isterica….non ne potevo piu dalle risate…mi hanno messo tra le prime file insieme a un gruppo di ragazzi di Salerno..abbiamo fatto un casino assurdo…2 sono stati anke cacciati dallo studio…non sentivate continuamente i fischi,il tifo x Manuela…e quando Sabrina c’‘è l’‘aveva contro il pubblico?era contro di noi



8. ledea80 ha scritto:

17 maggio 2007 alle 22:00

Ciao, ho creato un blog sul programma “”La sposa perfetta”" e in particolare su uno dei concorrenti, Vittorio Martire: http://www.vittoriomartire.splinder.com/ Saluti da Adelscot



9. Anna ha scritto:

15 giugno 2007 alle 03:29

Solo ho visto il martedi 12 giugno, il riassunto di tutte le puntate di questo realty… Come conclusione, ci hanno mostrato come le mamme italiane sono aggressive, isteriche, maleducate, ciniche… sopratutto mamma Ambra (il figlio Massimiliano frutto di quella madre… mediocre) ad eccezione mamma Teresa … purtroppo è una realtà italiana. Che peccato!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.