28
febbraio

GRANDE FRATELLO 12: RIDATECI IL CANE CON LA PULSANTIERA, PER GIOVE!

Enrica-e-Luca di nuovo insieme fuori dalla casa

Se potesse gridare quella macchina della verità direbbe che Luca ed Enrica sono più finti dei soldi del Monopoli. Ma è solo una macchina e non le è concesso questo sprazzo di verità dirimente, questo colpo di scena pirandelliano che con una risata macabra mostrerebbe lo strappo nel cielo di carta di questo Grande Fratello. Ci perdoni l’illustre letterato per aver preso in prestito il paragone ingeneroso.

E’ un‘edizione senza speranza. Non ci sono più spigoli di cornicione a cui aggrapparsi per tentare l’impennata finale. La scaletta tenta a tutti i costi di far immedesimare il pubblico, l’effetto dato dalla percezione di esasperato, dal trito e ritrito consegna tutto all’esatto antipodo: laddove si dovrebbe piangere, è brutto dirlo, si ha l’inclinazione al sorriso per la poca verosimiglianza, principio e fine di uno spettacolo che si prende sul serio, come ancora ufficialmente è il Gf.

Il ‘limone’ Ferdinando è spremuto e rigettato già via, giusto il tempo di dar corso ad una scenetta teatrale su un presunto ritorno di fiamma con Angelica, roba che può garantire ai due almeno una decina di copertine sui rotocalchi estivi, quando proprio non si ha di che cosa parlare e le redazioni devono stampare i giornali da accompagnare al mare col cocomero. Ma chi volete che ci creda dopo il protagonismo dei due in tutti i luoghi, in tutti i modi e in tutti i laghi pur di sgomitare tra l’oblio?

Un’intuizione in fondo carina come quella della vendetta di Ascanio si volatilizza nel solito macchiettismo da Asilo Mariuccia. Pacelli ci mette del suo per pepare la sua comparsa riempendo di inchiostro colorato anche l’ugello più recondito di Patrick ma le smancerie declassano tutto a caciarona molto lontana dalla gustosa ironia delle prove dell’Isola.

Aridatece il cane del quiz, quello sì che una risata vera l’aveva strappata. Ieri sera la povera Cristina, che pur non mettendosi a gattonare recita piuttosto caninamente la parte della presentatrice della parodia del lago dei Cigni, senza un essere vero a quattro zampe vero vicino perde di forza comica. Tutto si risolve nel solito guazzabuglio che non attinge pienamente né all’arte dello slapstick, né a quella della brillante parodia o del divertente nonsense.

Un interessante televoto poteva essere quello sul pathos più finto della serata: il ballottaggio se lo meritano tutto la lettera struggente di Angelica e il tentativo di marciare sul deja vu dell’anno scorso, la risposta della macchina della verità all’asserzione di Luca Di Tolla che ammette candidamente di essere stato con più di cento donne, i tormenti d’amore nicchianti di Enrica a cui preferiamo tutta la vita uno spavaldo utilizzatore finale come Fabrizio, personaggio più in linea con la realtà che questo programma dice di ricercare ma che invece ripugna.

Signorini non si mette manco più l’abito da sera per onorare questo spettacolo triste di prima serata. Se continua così più che venire in jeans nelle prossime puntate si porterà un sudoku o un pc per snellire le mail a cui rispondere l’indomani mattina.



Articoli che potrebbero interessarti


Vladimir Luxuria
DOPO L’ANNO DELLE VECCHIE GLORIE, IL REALITY SHOW VA RIPENSATO IN PRIMA SERATA?


Paolo-Bassetti-Grande-Fratello-e1307203448138
GRANDE FRATELLO 12 – DONELLI SODDISFATTO, BASSETTI MENO: ‘NON SIAMO STATI CAPACI DI RACCONTARE STORIE. ALMENO UN ANNO DI STOP’


Sabrina Mbarek vince il Grande Fratello 12
GRANDE FRATELLO 12: VINCE SABRINA MBAREK


Ileniana e Florianana
GRANDE FRATELLO 12: ILENIANA E FLORIANANA

6 Commenti dei lettori »

1. Nina ha scritto:

28 febbraio 2012 alle 12:12

Ancora fanno la macchina della verità? Interessa o diverte qualcuno? Boh, vedere come sono a corto di idee è sconcertante.



2. MisterGrr ha scritto:

28 febbraio 2012 alle 12:25

L’unico momento divertente è stato l’urlo di Cristina dopo aver presentato i 3 tenori e quando Alessia, presi da evidenti fumi da alcool per digerire quello spettacolo, si è messa a ballare come una pazza (l’insieme con l’orrido look faceva il resto) mentre cantavano.



3. Nina ha scritto:

28 febbraio 2012 alle 12:47

Forse gli autori si sono un po’ “seduti” grazie al gradimento che il pubblico ha riservato nelle edizioni passate a personaggi decisamente incolori tipo Ferdinando. A questo punto, vista la repentina eliminazione del medesimo, dovrebbero iniziare a farsi qualche domandina.



4. Vincenzo ha scritto:

28 febbraio 2012 alle 12:55

Una puntata come quella di ieri sera non meritava il 18%, mentre altre puntate più “ricche” di contenuti stavano sotto il 16%… bah



5. tinina ha scritto:

28 febbraio 2012 alle 14:38

Ma Ferdinando è quello che l’anno scorso se non ci fossero state le corna in diretta col cavolo che avrebbe vinto Inutilmoto ma lui? Azz, che memoria corta le gente!



6. jessy ha scritto:

28 febbraio 2012 alle 14:54

Analisi spietatamente veritiera, Bette Davis diceva di non voler recitare con bambini e cani perché rubano la scena, ma pure un pannello solare sarebbe meglio di questi burattini.
Ferdinando se l’è cantata e suonata convinto di aver perso ingiustamente…porello lui dice di aver perso contro Inutilimoto, che invece secondo me è stato un giocatore abilissimo, beh quest’anno ha perso pure con degli Inutilifermi…Ferdina’ rassegnate ce devi sta.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.