Nel mese Auditel di gennaio 2012 (dall’1 al 28 gennaio), Rai1 è la prima rete nazionale con una quota di share del 19.22% nel totale giornata e del 18.68% in prima serata. La leadership si mantiene intatta dalle 7 del mattino alle 2 della notte, senza che Canale 5 riesca mai a scavalcare l’ammiraglia diretta da Mauro Mazza. La prima rete del Biscione si assesta ad un magro 16.73% nel totale giornata e al 17.72% in prima serata, recuperando in entrambi i casi rispetto al ‘profondo rosso’ del mese di dicembre grazie soprattutto agli ascolti di Striscia la Notizia, Il Tredicesimo Apostolo e Italia’s Got Talent.
Canale 5 tocca il suo picco negativo giornaliero nella fascia mattutina dalle 9 alle 12, dove finisce addirittura sotto al 13% (12.98%). In quello stesso orario, Rai1 vola al 21.34% ma va ancora meglio tra le 7 e le 9 del mattino (24.53%). Anche nelle fasce pomeridiane che tradizionalmente sono state roccaforte di Canale 5, la rete di Massimo Donelli scivola 2-3 punti sotto la concorrenza. Il divario si contiene invece in prima e seconda serata.
Rai3 è la terza rete per ascolto giornaliero con una media dell’8.29%, seguita da Italia 1 (7.85%) che supera di poco Rai2 (7.67%). Anche in prime time Rai3 si conferma terza rete con il 9% di share ma alla sue spalle la situazione si capovolge e Rai2 con l’8.77% di share stacca di un punto Italia 1 che si ferma al 7.77%. La media giornaliera di Rete 4 si ferma al 6.18% che sale al 6.53% in prime time. Chiude la classifica delle generaliste La7 al 3.65% nel totale giornata e al 4.27% in prima serata.
Rispetto al mese di dicembre, Rai1 migliora leggermente le sue performance sia nelle 24ore che in prima serata al contrario di Rai3 che risulta in calo in entrambe le fasce. Rai2, Italia1 e Rete4 restano stabili mentre La7 perde quasi un punto in prima serata.
Nel sottobosco delle reti da nano-share, a gennaio si impone nettamente Rai4 con una media giornaliera dell’1.16% di share. La rete diretta da Carlo Freccero domina le fasce del preserale (1.15%), della prima serata (1.22%) e della seconda serata (1.44%). La leadership di Boing viene invece ridimensionata probabilmente dalla presenza di Cartoonito, il secondo canale che il Biscione dedica ai più piccoli. Nelle 24ore, Boing cala allo 0.95% (al pari di Iris) e risulta la rete digitale più seguita solo nella fascia dalle 12 alle 15 (1.18%). Cartoonito invece segna un ottimo 0.61% nel totale giornata (a dicembre era allo 0.70%) ma nel corso della mattinata supera ampiamente l’1% di share.
Ottimi risultati anche per Real Time che risulta la seconda più seguita nelle 24ore (1.01%) e la più seguita dalle 15 alle 18 (1.16%). Buona performance anche di Rai Premium, stabile allo 0.91%, e di Rai News allo 0.62% (2.92% nella fascia dalle 7 alle 9). Senza MasterChef Cielo cala rispetto al mese scorso sia nel totale giornata (0.50%) che in prima serata (0.56%).
1. Carmine ha scritto:
27 febbraio 2012 alle 17:16