23
maggio

RAI E MEDIASET INVESTONO SUL DIGITALE TERRESTRE IN ATTESA DI TIVùSAT

rai_mediaset_investimenti_dtt.jpg

All’indomani dello switch off piemontese dello scorso 20 maggio, Rai e Mediaset confermano di puntare quasi esclusivamente sul digitale terrestre.

Entro il 2012, secondo le dichiarazioni del direttore generale Mauro Masi, la tv di stato investirà 750 milioni di euro nel digitale terrestre di cui ben 290 milioni annui per la conversione delle reti e tra i 90 e i 100 milioni all’anno per il prodotto. Sul fronte dei contenuti, il 2010, inoltre, rappresenterà per la Rai un forte passo in avanti. Oltre alla già annunciata Rai5 con materiale d’archivio Rai, il vicedirettore generale Giancarlo Leone ha annunciato la possibilità del lancio di ulteriori tre canali Rai, probabilmente free, senza, però, escludere del tutto la nascita di un’offerta pay che dovrebbe essere approvata dai vertici di viale Mazzini.

Accanto alla Rai anche il Biscione non ferma i suoi investimenti sul digitale terrestre. Nell’ultima giornata dei Mediaset Days torinesi, Marco Giordani, ad di Rti, ha illustrato i piani del gruppo di Cologno. Mediaset investirà, accanto ai 2 miliardi spesi dal 2004, un altro miliardo per lavorare a nuovi progetti, tra cui il già annunciato Italia2, dedicato, come il fratello maggiore Italia1, al pubblico giovane.

Questi i programmi delle due major della tv italiana che sono, tra l’altro, impegnate nella predisposizione di TivùSat che porterà la tv digitale free sul satellite, il cui lancio, inizialmente in programma per giugno, potrebbe essere posticipato alla fine dell’estate, stando alle dichiarazioni di Luca Balestrieri, direttore del Dtt Rai. In attesa del lancio della piattaforma, il sito web del consorzio Tivù (www.tivu.tv) ha pubblicato nella sezione Aiuto alcune dritte sull’uso della smartcard e del decoder della piattaforma satellitare, nonostante non siano ancora state né annunciate né siano in commercio.



Articoli che potrebbero interessarti


TivùSat stenta a prendere il volo
TIVU’SAT STENTA A PRENDERE IL VOLO: I POCHI DECODER COSTANO TROPPO


Progetti futuri Rai: Rai5 e un altro canale RaiSport
RENZO ARBORE A RAI5 E UN’ALTRA RETE PER RAISPORT: I PROGETTI FUTURI DI MAMMA RAI


RAI E MEDIASET INVESTONO SUL DIGITALE TERRESTRE IN ATTESA DI TIVùSAT
TIVU’ SAT: DAL 31 LUGLIO LA PRIMA PIATTAFORMA SATELLITARE GRATUITA ITALIANA


mauro masi
TANTI NEMICI TANTO ONORE PER IL SOLDATO MAURO MASI CHE AMMETTE: FU UN ERRORE TELEFONARE A SANTORO

22 Commenti dei lettori »

1. GIEMMEGI ha scritto:

23 maggio 2009 alle 16:39

TV Satellitare?
Ma il povero Signor Rossi, che a malapena riesce a conciliare il pranzo con la cena, ed arriva a fine mese con la lingua di fuori, cosa mai vedrà domani?
Uno schermo tutto nebbioso?
Stamattina a TV Talk hanno parlato dei problemi della TV satellitare appena accesa (si dice cosi?) a Torino, dove circa 11.000 torinesi hanno fatto saltare i centralini del numero verde perché privi di decoder, non vedevano più Rai2
Non voglio dire che non bisogna modernizzarsi, ma neppure fare come in America dove se vuoi vedere un buon programma devi pagarlo a parte.
Io abbonato Rai da ben 5 lustri (ho ereditato il numero di mio padre) ancora non mi sono rassegnato (ed è il termine giusto) a passare alla TV digitale.
Non vedo il motivo di dover per forza pagare un altro canone per vedere nuova TV.
Non sarebbe sufficiente fare dei buoni e nuovi programmi sulla normale TV.
Ritornando al Signor Rossi, deve poi cambiare anche il televisore?
Un’altra spesa aggiuntiva oltre il decoder.
Sarà forse questa la strada per uscire dalla crisi?



2. iLollo ha scritto:

23 maggio 2009 alle 18:06

altri tre canale Rai digitali??? spero che seguano la linea di Freccero con la bellissima Rai4



3. Gianluca ha scritto:

23 maggio 2009 alle 19:28

Come mai non ci sono ancora i dati?



4. Marco82 ha scritto:

23 maggio 2009 alle 20:18

davide ma gli ascolti di venerdi non si possono sapere???



5. STE ha scritto:

23 maggio 2009 alle 20:49

Rai5 con programmi di archivio?! oddio che palle.
praticamente un RaiStoria 2

chiamate Minoli come direttore già che ci siete.



6. Gordon Gekko ha scritto:

23 maggio 2009 alle 22:32

Io però non ho capito una roba.Premesso che sono abbastanza una capra in materia:però mi chiedo.Ognuno ormai credo che in casa abbia ALMENO 3 televisori.Nel momento in cui non esisterà più l’analogico (credo mai,visto che sono anni che lo dicono),ogni televisore dovrà essere provvisto di un decoder?E quindi ogni volta che si aggiunge un televisore in casa bisognerà comprare il di cui decoder? E’ vero che le nuove tv sono provviste di digitale incorporato però a me tutta sta cosa mi inizia a puzzare di bufala.Magari mi sbaglio io



7. Zoro! ha scritto:

24 maggio 2009 alle 00:23

ottimo, quindi la rai inestirà ancora tantissimo e dopo che creerà rai 5 creeranno anche latri 3 nuovi canali, speriamo che siano interessanti, anche la mediaset fortunatamente continuare molto a investire, e speriamo che italia 2 nasca davvero e che non faccia la fine di bis che non è stato mai creato, quindi tivù sat dovrebbe essere rinviato verso fine state, speriamo di no e che nasca a giungno o massimo verso luglio!!!!!!!!!!



8. Walter86 ha scritto:

24 maggio 2009 alle 03:52

@ GIEMMEGI:

per passare al digitale bastano 30 euro e si compra un decoder zapper (cioè senza predisposizione pay-tv), non mi sembra un costo molto elevato e chi non lo acquisterà entro il 2012 (in alcune regioni anke prima) potrà anke buttare la tv.
Ki compra la pay-tv di solito è perchè vuole seguire il calcio, e sia Sky, sia Premium l’hanno capito moooooolto bene.
E comuque il passaggio al digitale è fondamentale……trattasi di EVOLUZIONE TECNOLOGICA!!!



9. Francesco Lauciello ha scritto:

24 maggio 2009 alle 10:49

@Gordon Gekko: Con il passaggio al digitale ogni tv dovrà essere dotata di un decoder, sia esso interno o esterno, altrimenti non si potrà vedere più niente. Ad oggi tutte le nuove tv prodotte devono essere dotate per legge di decoder digitale all’interno.



10. GIEMMEGI ha scritto:

24 maggio 2009 alle 12:23

@Walter86
Tornando al Signor Rossi.
Il povero malcapitato Signor Rossi, non possiede antenna satellitare, né decoder e come detto prima un vetusto televisore.
Il nostro Signor Rossi può tranquillamente dire addio alla TV?
Televisore nuovo, antenna e decoder, si incorre in una bella spesa per evolversi, non ti pare?



11. GIEMMEGI ha scritto:

24 maggio 2009 alle 12:26

Mi viene AMARAMENTE da sorridere nel vedere tanti italiani che hanno televisori sparsi per la casa (un po’ vecchiotti ma ancora funzionanti, che dispiaceva disfarsene) che abituati a questa comodità dovranno a MALINCUORE disfarsi di questi affetti (per esempio: l primo TV con il primo stipendio oppure quello vinto con un gioco a premi, od ancora quello che vi siete regalati quando avete inaugurato la vostra casa dei sogni ecc….) in nome dell’evoluzione.
L’ evoluzione, concordo, è fondamentale, ma distrugge gli affetti e i ricordi.



12. AleJonica ha scritto:

24 maggio 2009 alle 12:37

A Italia2 ci saranno anche le notizie di “Studio Aperto” ?



13. stefano66 ha scritto:

24 maggio 2009 alle 17:26

Essì,l’evoluzione tecnologica è una brutta bestia,difficile da capire,per gli italiani.
In Francia hanno già 5 canali nazionali gratuiti sul digitale terrestre in alta definizione.
Che i Francesi siano geneticamente più sviluppati degli italiani?
Ricordo che per comperare e sviluppare questa tecnologia nella casa degli italiani sono stati dati 2 contributi,il primo di 150,00 euro e il secondo di 70,00 euro,inoltre il ministro Gentiloni ha dato la possibilità di detrarre il 20% dell’acquisto di un tv con dtt integrato nel 2007.



14. GIEMMEGI ha scritto:

24 maggio 2009 alle 18:08

@ Stefano66
Ora drasticamente ridotti:

REQUISITI PER USUFRUIRE DEL CONTRIBUTO STATALE

Per facilitare la diffusione della TV digitale, lo Stato eroga un contributo di 50 euro ai cittadini che non ne abbiano già usufruito in passato:
• del comune di Aosta e in altri 16 comuni della Valle d’Aosta e ai proprietari di una seconda casa nei medesimi comuni in regola con il pagamento del canone TV per l’anno in corso
• della provincia di Trento e in 15 comuni delle province limitrofe (BZ, VR, VI) di età pari o superiore a 75 anni (da compiersi entro il 31/12/2009) in regola con il pagamento del canone TV per l’anno in corso
• di 568 comuni del Piemonte e di 4 comuni delle province limitrofe (CO, PV e SV) di età pari o superiore a 65 anni (da compiersi entro il 31/12/2009) e che abbiano dichiarato nel 2008 (redditi 2007) un reddito pari o inferiore a € 10.000, a decorrere dal 23 aprile 2009
• del Lazio (intera provincia di Roma, Frosinone, Latina e Rieti, 26 comuni provincia di Viterbo) e di 8 comuni umbri (TR) di età pari o superiore a 65 anni (da compiersi entro il 31.12.2009) e che abbiano dichiarato nel 2008 (redditi 2007) un reddito pari o inferiore a € 10.000, in regola con il pagamento del canone TV per l’anno in corso, a decorrere dal 16 maggio 2009.
Fonte : http://www.decoder.comunicazioni.it/ ).
Povero Signor Rossi che non ha anora raggiunto l’età di 65 anni!!!



15. Walter86 ha scritto:

24 maggio 2009 alle 19:33

@ GIEMMEGI:
forse sono io ke non mi spiego bene.
per utilizzare il digitale terrestre non c’è bisogno della tv satellitare e quindi dell’antenna parabolica.
un qualsiasi televisore vecchio o nuovo che sia, dotato di presa scart, può essere utilizzato per vedere il digitale-terrestre (io ho un televisore della Philips che ha più di 15 anni ed è dotato di presa scart). Basta acquistare un decoder-zapper da 30 euro; nulla di più!!! Una volta collegato il decoder alla tv, si vedranno tutti i canali tv di sempre.
Non c’è assolutamente bisogno di altre spese, spero di essere stato chiaro ed esaustivo ;-)



16. stefano66 ha scritto:

24 maggio 2009 alle 20:53

Per facilitare la diffusione della TV digitale, lo Stato eroga un contributo di 50 euro ai cittadini che non ne abbiano già usufruito in passato

Appunto,altri contributi oltre ai primi 150 e ai secondi 70 euro,senza contare il 20% fino a 1000 euro,cioè,200 euro per un tv.
Pur non essendo un fanatico del dtt visto che ho Sky completo con l’HD e non ho mai comperato nulla di Mediaset,mi sembra che il passaggio al digitale lo stiamo semplificando e favorendo più che bene.
Senza contare che la Comunità Europea ha chiesto di dare i vecchi contributi statali (150 + 70 euro) per il vero scopo che il digitale terrestre ha e dovrà avere cioè e-government,mettere in onda la pubblica amministrazione.
Il decoder si chiama interattivo,MHP,non per giocare a Passaparola ma per entrare nella pubblica amministrazione,negli uffici comunali e negli ospedali usufruendo di pochi tasti del telecomando.



17. Mari 611 ha scritto:

24 maggio 2009 alle 22:26

..e pensare che io non mi sono ancora rassegnata a non vedere più lo schermo quadrato…comunque vedendo tutti schiacciati e tracagnotti ..uno si consola un pò :)
A parte gli scherzi il mio tecnologico marito ha adottato il sistema della scheda..ci vuole un televisore nuovo certo..però poi basta inserire una tesserina per vedere mediaset premium o chi per lei..e non si hanno tanti “ciapapuer” (prendi polvere) in casa ;)
PS: mi sa che al signor Rossi conviene andare al cinema parrocchiale .. :-(



18. andrea ha scritto:

25 maggio 2009 alle 00:22

perchè dopo aver pagato il canone intero a metà anno mi tolgono un canale? non mi dovrebbero rimborsare alemno un sesto del canone?
e perchè per continuare a vedere gli stessi canali di prima devo comperare un aggeggio che oltretutto consumerà altra energia mentre si continua, giustamente, a fare informazione perchè se ne consumi di meno?



19. GIEMMEGI ha scritto:

25 maggio 2009 alle 01:03

@Walter86
Ti ringrazio per il chiarimento.

@Mari611
Il nostro caro Signor Rossi passerà le sue serate accanto ad un buon libro, visto che, nell’ameno paese non c’è nessun tipo di cinema e lui non ha la patente.



20. Mari 611 ha scritto:

25 maggio 2009 alle 12:01

@GIEMMEGI..giusto!..magari “1984″ di Orwell ;)



21. Stella ha scritto:

17 giugno 2009 alle 12:04

Volevo chiedervi se per il corretto funzionamento del digitale è obbligatorio pagare il canone rai?



22. Walter86 ha scritto:

17 giugno 2009 alle 14:22

@ Stella: assolutamente no!!! Basta comprare il decoder e sei già digitalizzata ;-)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.