26
febbraio

SUPERCINEMA: IL NUOVO ROTOCALCO CINEMATOGRAFICO DI CANALE 5

Antonello Sarno

Novità in arrivo per la seconda serata di Canale5. A partire da venerdì 2 marzo, prenderà il via Supercinema, il nuovo rotocalco settimanale d’informazione cinematografica realizzato da News Mediaset, la testata diretta da Mario Giordano, in collaborazione con Anica.

Il programma curato da Antonello Sarno, noto cronista cinematografico di Studio Aperto e del canale del digitale terrestre IRIS, entrerà ogni settimana dentro il mondo del cinema, affrontando, senza conduzione in studio, ma con tanti servizi realizzati  sul campo, grandi temi d’attualità, interviste ai protagonisti del cinema italiano, backstage dei film più importanti, retroscena e anticipazioni delle pellicole in uscita. Un programma il cui obiettivo, a detta dello stesso Sarno, è quello di diventare presto un punto di riferimento per tutti i cinefili.

Finalmente il grande cinema torna a fare notizia. Dopo molti anni di assenza dell’informazione cinematografica dalle reti generaliste, lo straordinario successo che il cinema italiano ha avuto negli ultimi anni ci ha suggerito l’idea di pensare ad un nuovo rotocalco dedicato al grande schermo ed al suo mondo per colmare un vuoto d’informazione segnalatoci da più parti. Cureremo in particolare tutte le uscite dei film, per dare visibilità ad ognuno. Il nostro obiettivo è che questo programma diventi presto un punto di riferimento per tutti gli appassionati del cinema.”

Tra le parole del giornalista, autore di oltre 7.000 tra servizi e speciali in onda dal 1993 ad oggi sulle reti Mediaset, nonché autore di ben 13 volumi di saggistica cinematografica, e regista  di film e documentari come Ciao Alberto (realizzato nel primo anniversario della scomparsa di Alberto Sordi), Lello Bersani – L’Uomo col Microfono e il corto Enrico LXXV – Lucherini a Venezia, è facile leggere tra le righe una frecciata a Gigi Marzullo e al suo Cinematografo.

Del resto, la trasmissione di Rai1, in onda da anni nella tarda notte del sabato, non ha mai convinto appieno il mondo dei cinefili, che al nottambulo Marzullo contestano una scarsa cultura in materia e un approccio sin troppo approssimativo.

Il nuovo settimanale, oltre al venerdì su Canale5, verrà proposto anche il sabato pomeriggio e la domenica mattina su TgCom24 e nei giorni successivi su Mediaset Extra.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Cinema in tv
TROPPO GIUSTI E SUPERCINEMA: SFIDA A COLPI DI NEWS E ANTEPRIME CINEMATOGRAFICHE NELLA TERZA SERATA DEL VENERDÌ


JAx - Fronte del Palco (ph. Paolo Acquati per Radio Italia)
DM LIVE24: 5 MARZO 2015. J AX A FRONTE DEL PALCO – 007 SPECTRE: LE PRIME IMMAGINI A SUPERCINEMA


Rossella Brescia
DM LIVE24: 4 APRILE 2014. ROSSELLA BRESCIA TORNA A COLORADO – AMARGO DA BALLANDO A JUMP – LE LACRIME DI ANGELINA A SUPERCINEMA


lady-gaga-machete-kills
DMLIVE24: 24 OTTOBRE 2013. PEREGO E DI MARE COL PIATTINO, CASTING #GF13 A BARI, A SUPERCINEMA LADY GAGA IN MACHETE KILLS

3 Commenti dei lettori »

1. amazing1972 ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 18:39

l’auditel sarà impietoso,ma sono contento dell’iniziativa. che peccato che non esistano più quei programmi di seconda serata come target,ciak ecc,che facevano ca cuscinetto dalla prima serata,che finiva alle 22,45 e il costanzo show che iniziava alle 23,30



2. morescano ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 18:43

immagino il successone che sarà…

hihi



3. paolo ha scritto:

27 febbraio 2012 alle 18:20

Certo che Canale 5 tira fuori un programma che per anni era stato condotto da Anna Praderio e si chiamava CIAK. Si mi fa piacere che facciono dinuovo una rubrica come questa ma perchè sempre in orario notturno e poi di venerdi sera che molti se ne escono per il fine settimana? Perchè non fare proprio degli spettacoli da prima serata? Al posto di fare vedere Rality, portiamo un po’ di piu’ il cinema in italia, i giovani si rimbambiscono con i raeality etc etc. facciamo appassionare di piu’ con il cinema, il dietro le quinti di un film, come si gira, come si prepara un copione etcetc. lo dico perchè faccio, l’attore… e poi con Anna Praderio …ci sentiamo ogni tanto… vedremo come andrà questa avventura. POi vorrei dire una cosa !!! Prima che arrivasse SKY la notte degli OSCAR la trasmetteva CANALE 5 con intrviste di Anna Praderio.. visto che i soldi ci sono almeno per Mediaset, perchè non comprate i diritti per trasmetterlo? Non esistono nemmono dvd sulle notti degli OSCAR !!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.