25
febbraio

SANCTUARY: LA TERZA STAGIONE AL VIA SU RAI4

Sanctuary

Tra i tanti generi televisivi, i serial rappresentano indubbiamente uno dei prodotti in grado di creare maggiore interazione tra web e tv. Dai forum dedicati alle produzioni preferite alla ‘messa in onda’ illegale degli episodi, sino ad arrivare ai sottotitoli amatoriali o ai tanto odiati spoiler. Può però capitare che la stessa tv, oltre che essere sfruttata dal web, tenti a sua volta di sfruttare l’enorme pubblico della rete per testare progetti da destinare successivamente al piccolo schermo.

E’ il caso di Sanctuary, serial ideato nel 2008 da Damian Kindler che, prima di arrivare su Sci-Fi Channel, debuttò con successo proprio sul web, con otto mini-episodi, realizzati integralmente in computer graphics. L’esperimento ottenne da subito un ottimo consenso di pubblico che portò alla produzione della serie tv, giunta in America alla sua quarta stagione. In Italia gli 8 webisodes sono stati trasmessi sul sito internet di Steel, mentre la serie televisiva ha fatto il suo debutto sul canale pay di Mediaset Premium nel dicembre del 2009.

Dallo scorso maggio è invece Rai 4 a trasmettere in chiaro la serie, liberamente ispirata ad un grande classico della letteratura fantastica, L’isola del dottor Moreau, pubblicato nel 1895 dal maestro del genere H.G. Wells. La coproduzione canadese-statunitense vede al centro della vicenda un nutrito catalogo di creature mutanti o mostruose, raccolte in un ricovero-santuario dalla dottoressa Helen Magnus, interpretata dall’attrice Amanda Tapping (anche produttrice della serie).

Scopo della dottoressa e della sua piccola organizzazione segreta è proteggere i cosidetti “anormali” (di ogni tipo, forma e dimensione; da quelli innocui a quelli più pericolosi) dal contatto con il resto del mondo, troppo spesso indifferente e impaurito, o in alcuni casi in cerca di un tornaconto personale che non tiene a cuore l’esistenza e il benessere di questi strani esseri.

La serie, la cui terza stagione debutta sempre su Rai4 oggi alle 19,30, vede al fianco della protagonista femminile lo psichiatra forense Will Zimmerman (Robin Dunne), l’affascinante figlia Ashley (Emilie Ullerup), l’esperto informatico Henry Foss (Robbins Ryan) e il gigante muto Bigfoot (Christopher Heyerdahl). Le puntate della serie, in onda al sabato, saranno replicate la domenica mattina a partire dalle 08:45.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Siren 3 - Tiffany Lonsdale
Siren 3: full immersion di una settimana nel pomeriggio di Rai 4


Ray Donovan 7
RAY DONOVAN: SU RAI4 LA SERIE “TESTOSTERONICA”


Mom 3 - 7
MOM: NUOVE (DIS)AVVENTURE PER CHRISTY E BONNIE DA QUESTA SERA SU JOI


Atlantis 8
ATLANTIS: DA STASERA LA SECONDA STAGIONE IN PRIMA TV SU RAI4

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.