24
febbraio

POP! VIAGGIO DENTRO A UNA CANZONE: OMAR PEDRINI TORNA A FAR LEZIONE DI MUSICA SU RAI5

Omar Pedrini e Mirella Sessa

Il Professor Rock torna a far lezione su Rai5. Dopo il buon riscontro ottenuto lo scorso anno con Rock e i suoi fratelli, Omar Pedrini continua la sua collaborazione con la rete, diretta da Massimo Ferrario, proponendo un nuovo appuntamento dal titolo Pop! Viaggio dentro a una canzone.

Il programma, in onda dal prossimo 4 marzo, racconterà in 12 puntate monografiche , le storie d’altrettante canzoni, tra le più importanti e rappresentative della musica leggera italiana. Un viaggio nel quale sarà possibile scoprire come questi brani sono nati, chi li ha creati, ma soprattutto quale traccia hanno lasciato nella nostra storia e nel nostro costume.

Ideata e scritta in collaborazione con  Roberto Vecchi e Nicola Montese, con la regia di Enrico Rimoldi, la trasmissione prende spunto da una serie di progetti in atto per ridare valore alle canzoni della musica leggera-pop italiana elevandole ad uno status culturale. In Pop! Viaggio dentro a una canzone, le esperienze di tanti protagonisti, tra artisti, parolieri, musicisti, fonici e discografici si intrecceranno tra loro, raccontando e analizzando quella che possiamo definire una vera e propria cultura popolare, da tutti conosciuta ed apprezzata.

Al termine di ciascuna puntata, a testimonianza dell’eternità d’ogni brano analizzato, la giovane cantante Simona Galeandro, proporrà una nuova versione del pezzo, interpreto e riarrangiato in studio con contaminazioni e suoni attuali da Guido Elmi. Ad affiancare nella conduzione l’ex leader dei Timoria, da tempo anche docente del corso di master in comunicazione musicale dell’Università Cattolica di Brescia, la modella e attrice Mirella Sessa, seconda classificata a Miss Italia 2009.



Articoli che potrebbero interessarti


Omar Pedrini
POP! VIAGGIO DENTRO UNA CANZONE: OMAR PEDRINI TORNA QUESTA SERA SU RAI5


Rock e i suoi fratelli
ROCK E I SUOI FRATELLI: CON OMAR PEDRINI SU RAI 5 E’ TUTTA UN’ALTRA MUSICA.


Rai5
RAI5: L’AZIENDA PUBBLICA INVESTE TUTTO SULLA CULTURA (E DIMENTICA GLI ALTRI CANALI DIGITALI?)


teatro siracusa
Dalla messa in scena alla messa in onda: tornano su Rai5 le rappresentazioni classiche dal Teatro greco di Siracusa

1 Commento dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 15:06

Sembra davvero interessante questo progrmma!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.