18
febbraio

LE PAGELLE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2012 (QUARTA SERATA). PROMOSSA FRANCESCA MICHIELIN, BOCCIATA LA FERILLI

Emma Marrone ed Alessandra Amoroso

Quarta serata del Festival di Sanremo 2012 Voto 6 1/2. La puntata dedicata ai duetti passa fluida e quella che una volta era il fiore all’occhiello diventa “routine”. Buone alcune performance, altre decisamente meno mentre la gara dei giovani non ha assunto consistenza. 

8 a Francesca Michielin. La vincitrice di XFactor, a dispetto dell’inesperienza, ha offerto una prova da manuale valorizzando il brano di Chiara Civello, pur non riuscendo - deo gratias - a salvarla dall’eliminazione. Ps. Ma perchè l’hanno conciata come al Ballo delle Debuttanti?

8 ad Alessandro Siani. Dopo tanti comici bravi ma che con l’Ariston c’entravano poco nulla, è arrivata l’ironia nazionalpopolare del mattatore napoletano che si pone in perfetta sintonia con la tradizionale platea sanremese. Il risultato è stato quasi trionfale. D’accordo molte battute sono spicciole ma lui sa come raccontarle e questo gli fa acquistare punti. 

7 ad Alessandro Casillo. E’ vero la sua canzone non era la migliore ma prendersela con un adolescente perchè le ragazzine lo adorano è quanto meno di cattivo gusto. E se la musica deve regalare emozioni chi dice che i sentimenti delle quattordicenni ormonose valgono meno dei trentenni radical chic? Dispiace comunque per le altre nuove proposte, obiettivamente più meritevoli.

6 al duetto tra Emma Marrone e Alessandra Amoroso. Più loro sono state brave e più hanno messo in evidenza le manchevolezze di un brano nobile solo negli intenti.

 

4 alla presenza sul palco di parte del cast di Ballando con le stelle. Se l’anno scorso in vista dell’ imminente debutto la visita di Milly Carlucci era più che auspicabile, quest’anno l’ospitata nell’economia del Festival risulta soltanto una triste marketta. Da segnalare Paolo Belli quando a Morandi rivela: “Sanremo è il programma più seguito assieme a Ballando con le stelle“.

3 alla consueta “modestia” di Sabrina Ferilli. L’attrice romana “zigomata” rappresentava il Festival insieme a Pippo Baudo, ha lavorato in pellicole che hanno incassato moltissimo (i cinepanettoni!) mentre all’inizio della carriera recitava in film d’autore (?) per i quali “trascurava” la sua bellezza, ha fatto un calendario artistico per il quale ha preteso ben 4 fotografi stranieri, e ora sta facendo una fiction melò alla Madama Butterfly con attori straordinari come Francesco Testi. Beh va beh. 

2 a Platinette e alla sua inopportuna difesa degli omosessuali che poteva essere legittima ma non in quel contesto (a meno che non si cerchi pubblicità). Anche perchè cosi facendo Mauro Coruzzi poteva influire/ ha influito sul televoto. Chi ci dice, infatti, che non abbia indispettito il pubblico che poi ha eliminato i Matia Bazar?

0Gigi d’Alessio e Loredana Bertè. Il variegato duo, che sembra far gara a chi è vestito peggio (ad avere la “meglio” è comunque d’Alessio), mette in scena un’energica performance, qualcosa di veramente inusuale per il palco dell’Ariston capace di coinvolgere. Peccato che il brano – eccezion fatta per il ritornello – non sembra prestarsi al remix  ma che soprattutto l’esibizione fosse in playback. Una cosa inaudita per il palco dell’Ariston.



Articoli che potrebbero interessarti


belen farfallina, pagelle
LE PAGELLE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2012. PROMOSSI CUCCIARI E ARISA, BOCCIATI GLI OSPITI E IL “PONGOREGOLAMENTO”


LE PAGELLE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2012 (QUARTA SERATA). PROMOSSA FRANCESCA MICHIELIN, BOCCIATA LA FERILLI
FESTIVAL DI SANREMO 2012: LE PAGELLE DEI GIORNALISTI VENEGONI, GIORDANO, FRANCO E RIO PER DAVIDEMAGGIO.IT


patti smith pagelle terza puntata
LE PAGELLE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2012 (TERZA SERATA). PROMOSSI RENGA E MARLENE KUNTZ, BOCCIATA FEDERICA PELLEGRINI


ivana mrazova, pagelle seconda serata festival
LE PAGELLE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2012 (SECONDA SERATA). PROMOSSI I SOLITI IDIOTI, BOCCIATI LA CIVELLO E LA MRAZOVA

17 Commenti dei lettori »

1. amazing1972 ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 18:12

francesca l’adoro,ma non si sentiva cosa cantava,era il caso che sistemasse meglio il microfono. la ferilli non vedo cosa sia andata a fare,comunque all’inizio ha lavorato con virzi,un grande della commedia all’italiana,intendeva quello con film d’autore.
la difesa di casillo non la capisco. ovviamente nessuno se la prende con lui,ma col sistema che non premia la canzone migliore



2. lele ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 18:19

Nella serata di ieri si è sentita tutta la pesantezza della macchina di Sanremo 2012, causata da una conduzione non professionale e dalle scalette infinite. Forse è proprio arrivato il momento di ridurre il numero di serate e di accorciare le scalette, a tutto beneficio dei telespettatori, degli inserzionisti e soprattutto della gara.



3. mat ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 18:21

Che articolo inutile, ci fosse un giudizio su cui son d’accordo! 8 alla Michielin, che non si è neppure sentita per lo sguardo fisso sul piano? Addirittura 7 a Casillo? 2 a Platinette? Bo.



4. Mattia Buonocore ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 18:23

@mat non è che i blog servono per leggere quello con cui si è d’accordo



5. Giuseppe ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 18:30

E zero anche a Fargetta autore del remix.



6. chris83tp ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 18:30

sono d’accordo con mat, 7 a casillo e 2 a platinette non è bello da vedere…almeno per quanto mi riguarda, ieri il duetto con i matia bazar è stato uno dei + belli…e la difesa degli omosessuali è inopportuna tanto quanto le battutine di morandi per due sere consecutive…



7. sboy ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 18:37

8 alla ragazzina di x factor? me se ha stonato nella prima parte mentre nella seconda non si sentiva proprio la sua voce.



8. amazing1972 ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 18:38

il playback di d’alessio bertè lo sapevano benissimo tutti che c’era,a questo punto mi viene il dubbio che non sia uno stratagemma per non far esplodere una polemica stasera,come quella di pupo di 2 anni fa….



9. Gianni ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 18:40

la vincitrice di xfactor era la prima volta che la sentivo, da certi commenti incensatori che ho letto pensavo fosse meglio, invece sentendola cantare ha una voce banale, 8 è davvero esagerato, il duetto è stato davvero brutto si sono dimenticate anche un pezzo di canzone. Concordo invece con lo zero a Bertè e D’alessio in playback



10. luigino ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 18:49

Buonocore,io avrei messo uno zero spaccato per l’uscita dei Matia Bazar e un altro zero spaccato per l’uscita della Civello. Caxxo, non può rimanre in gioco una canzonetta fantasy-demenziale come quella di Bersani a scapito di Silvia Mezzanotte che già solo con il suo look poteva mettere in ginocchio tutta la platea,semplicemente superba e divina. Lo confesso,mi sono letteralmente innamorato della Mezzanotte. La sposerei subito,se solo potessi.



11. MisterGrr ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 18:50

Io ho visto su youtube le esibizioni, ma Francesca (anche se con evidenti problemi di microfono) è stata bravissima.
Ha solo un anno in più di Casillo ma ha il triplo della maturità vocale.



12. xxxo ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 18:52

ma ieri sera che programma hai visto? 8 alla michielin che ha stonato tutto, 2 a platinette che con molta eleganza ha chiosato sulla vicenda omosessuale,7 a casillo????? mah



13. Pippo76 ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 19:02

@Mattia
Ma la Michielin non l’hai sentita stonare? ( soprattutto all’inizio)
Ha cantato oggettivamente MALE e non sicuramente da 8

7 a Casillo, al suo ciuffo o alla bimbette che lo votano?
Vincitore annunciato e sciapo



14. Pippo76 ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 19:04

Effettivamente Francesca ha avuto all’inizio problemi di intonazione, poi problemi con il microfono e poi non si capivano le parole.
Troppo concentrata sul piano.
Duetto mediocre davvero..



15. Mario ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 19:19

Daccordissimo con tutte le pagelle. In particolare Francesca, dopo l’iniziale emozione, ha fornito una buonissima interpretazione. Chiaro che deve ancora crescere, ma si tratta di un talento purissimo.



16. Andrea80 ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 19:51

A me il duetto tra Emma e Alessandra e’ piaciuto tantissimo… emozionante e molto sentito da entrambe, azzeccatissimo
Pazienza per il testo e tutto il resto, l’esibizione e’ stata da 10



17. filip ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 20:22

Gigi e Lori hanno fatto ballare e divertire tutti con un momento trash lontano dalla noia di tante altre esibizioni (ok, non sarà qualità ma altri tesi “finti impegnati” sono atroci).
Non prendersela con Casillo? E’ l’ennesimo giovincello calato dall’alto… e pensare che un tempo Sanremo scopriva Eros, la Pausini, Giorgia. Bah.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.