17
febbraio

NINA ZILLI, LA FRASCHETTA ALLA RICERCA DELLA TELECAMERA PERDUTA

Nina Zilli Festival di Sanremo 2012

Piccolo manuale per aspiranti Dive. O sussidiario illustrato del copia, incolla e tiratela. L’autrice di questi capolavori, instant book della settimana sanremese, dovrebbe essere senza dubbio Nina Zilli.

Maria Chiara Fraschetta, nata nel 1980 è cresciuta a Gossolengo, è di certo l’esempio calzante di come con una cotonatura di troppo, un bravo stylist e un investimento corposo nell’acquisto di dischi delle dive del passato sia un attimo improvvisarsi cantante e sfruttare la passerella dell’Ariston per assicurarsi visibilità.

Una visibilità televisiva che la Fraschetta rincorre con ansia sin dagli anni 90, quando si mette in fila per entrare a far parte del circuito di MTV prima e di Red Ronnie poi. La dimestichezza con la telecamera porta la ragazza, vestita con pantaloni oversize e capelli rasta, a fiutare meglio mode e tendenze, musicali e non.

Dopo il vuoto discografico, un veloce studio in laboratorio del successo di Amy Winehouse e una bella  cofana cotonata, la ‘nostra’ ha dovuto fare i conti con il successo riscosso da Giusy Ferreri. Giusy piace per la sua semplicità ed onestà, non rinnega le sue origini e anzi, dopo l’ubriacatura da talent, lotta per imporre i suoi gusti musicali.

Nina ne approfitta allora per sputare veleno sul mondo dei talent, prende le distanze da fior fior di artisti che escono da Amici ed X-Factor (e che vendono) e in ogni intervista sottolinea che lei “viene dalla dimensione live e non dal televoto”.

Dopo un Sanremo rivelazione nelle nuove proposte e la colonna sonora per un film di Ozpetek la Fraschetta lavora ulteriormente sulla propria immagine e si mette in fila per partecipare al Festival del 2012, accanto a gente come Emma, Noemi e Carone. Gente che la Zilli, per coerenza, dovrebbe prendere a testate vista la repulsione per il talent. Gente che, per reazione, dovrebbe tirare fuori tutte le betacam di MTV e Tmc2 per documentare gli esordi imbarazzanti da “brava presentatrice” della nuova “diva del soul”.

L’apoteosi si raggiunge nella settimana sanremese. Uno stuolo di giornalisti (sordi?) comincia a paragonare la Zilli, in gara con “Per Sempre”, a Mina. Anche stavolta è un copia e incolla di note ed armonie trite e ritrite, la gestualità è quella di chi passa le sue notti su youtube a rivedersi i video di “DaDaDa” e il fatto che nessuno sottolinei un’imbarazzate debolezza vocale rende il “fenomeno” ancora più interessante da studiare.

Ma la nostra Fraschetta è già oltre. Dopo il Festival e un suo probabile buon piazzamento, l’aspetta l’ennesima prova davanti alla lucina rossa di una telecamera. Sarà lei infatti la primadonna musicale del nuovo one-man-show di Giorgio Panariello. E’ probabile che anche in questo caso, Nina proverà a strizzare l’occhio alle memorabili sigle vintage interpretate da Giorgia al “Più grande spettacolo dopo il week-end” di Fiorello. Certo è che se vorrà confrontarsi con gli stessi capolavori e le stesse note toccate dalla Todrani, fra la tappa sanremese e la prima serata di Canale5, la Fraschetta dovrà nell’ordine: frequentare un bel corso di canto, fare un viaggio a Lourdes, pregare ogni sera davanti al poster di Whitney Huston e soprattutto scendere dal piedistallo. Su cui è salita da sola.



Articoli che potrebbero interessarti


dm live24 22 febbraio 2012
DM LIVE24: 22 FEBBRAIO 2012. NINA ZILLI VS BELEN, ATTACCHI DI PANICO PER NOEMI, BBC VINCE RICORSO VS MEDIASET, NIENTE BIKINI PER MISS ITALIA 2012


Nina Zilli sanremo 2012
FESTIVAL DI SANREMO 2012, PER I BOOKMAKERS EMMA E NINA ZILLI SI CONTENDONO LA VITTORIA


Conferenza stampa sanremo2012
FESTIVAL DI SANREMO 2012: NINA ZILLI LIVE DALLA SALA STAMPA


Nina Zilli
TESTI FESTIVAL DI SANREMO 2012: NINA ZILLI (PER SEMPRE)

33 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 18:17

Non so Domenico, mi sembrano parole fin troppo dure. Mio dio, io sono un suo fan, la adoro e ne sono pazzo magari pecco di poca obiettività, metto le mani avanti.

Che assomigli troppo a Mina sì, neanche a me piace molto, la preferivo nel 2009-2010, aveva un’immagine più fresca.
Che se la tiri un po’ e che sputa addosso ai talent sì, anche quello non mi paice particolarmente.

Però credo sia indubbio che il talento e la voce ce li ha, a me basta questo. E poi ha una canzone bomba. E preferisco il suo atteggiamento da diva che l’atteggiamento da camionista di Emma, con tutto il rispetto.



2. AnTo ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 18:19

L’autore del post ha mangiato chiodi? :-D :-D



3. Pippo76 ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 18:24

Pesante l’articolo..
Io in giro sento gente cantare ed è molto meno brava di Nina



4. Giuseppe ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 18:28

Finalmente un post che ha il merito della sincerità. Ma non sempre sincerità fa rima con verità.



5. sboy ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 18:42

Sopravvalutata. Antipatica, non vincerà mai.. Magari questa canzoncina la darà a Mediaset per sponsorizzare un prossimo canale digitale.



6. elisabetta ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 18:43

Hai ragione giuseppe , la sincerità è una cosa la verità un’ altra. L’estensore dell’articolo deve aver mangiato pesante……



7. Franco2 ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 18:50

Fraschettina nostra, unica diva di questo Sanremo!
Spero che l’impegno con Panariello non si sovrapponga ad una sua auspicabile partecipazione all’Eurovision Song Contest, in rappresentanza dell’Italia.
All’autore del post, invece, consiglio di andare a seminare fave, chè è la stagione giusta.



8. Pippo76 ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 18:53

La Zilli la vedo idonea per vincere L’Eurovision Song Contest ;-)



9. vivaluca ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 18:55

penso che questo post sia imbarazzante, non la Zilli



10. Andrew ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 19:06

Ma per caso la Zilli le ha fregato il parcheggio fuori dall’Ariston??
Non capisco tutto questo astio!
Sinceramente io non sono fan della Zilli, non ho suoi dischi, conosco giusto le canzoni uscite come singoli, ma devo dire che mi piace e che ha talento, e penso sia innegabile!
E’ una ragazza che ha fatto gavetta (mica è uscita dal nulla facendo scandali come va tanto di moda ora), preparata musicalmente e con una bella voce!
Poi potrà anche essere antipatica (a me non lo è, cioè mi è indifferente) ma non vedo perchè una sensazione personale debba inficiare sulle qualità di una persona!
Sinceramente sono ben altre le cantanti che fanno le dive senza poterselo permettere, anche tra le altri cantante del festival…



11. CLA ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 19:14

mmmm….Sinceramente questo articolo mi sembra un pochetto duro….dai ok ammetto che la mia compaesana se la tira un po’ però rispetto ad altri a san remo penso che sia mooooolto meglio…
e poi ha uno stile fantastico … e non mi sembra che sia già arrivata sul cosiddetto piedistallo…bah…



12. Reofprince1 ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 19:20

Concordo sull’articolo e aggiungo una mia opinione:
Cara Zilli,
tiratela di meno e non imitare troppo Mina e Amy Winehouse perchè non arrivi nemmeno a un quarto di loro!
Antipatica



13. MAX Paris ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 19:34

Sostengo Domenico e il suo articolo pienamente! Non è una gran cantante e ieri sera ha dato dimostrazione di non essere un’interprete!!! é un flop ed è stata sopravvalutata da chi di musica non se ne intende!



14. kalinda ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 19:35

articolo cattivo comunque è vero che se la tira.



15. Gionny ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 19:41

Ma xke tutta questa rabbia contro la Zilli?



16. pippo ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 20:03

panariello lo ha anche ammesso: ha preso la zilli per farle cantare le canzoni di mina, vuol dire che lei è contenta, visto che ha accettato l’invito, se viene sempre paragonata alla tigre, e nessuno si sofferma sulle sue qualità.



17. giuseppe ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 20:23

chi ha scritto questo articolo è un genio :) … condivido tutto :)



18. Reofprince1 ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 20:25

Gionny
Perchè tutti o quasi, in poche parole ritengono che se la tira.



19. luca2004 ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 20:27

concordo con l’articolo, l’ho vista in un live ed è pessima se la tira e non e nemmeno tutta sta gran bellezza, e antipatica e se la tira una cifra.. per niente originale! chi ha seguito la vita in diretta oggi?? pare che hanno mostrato il volto della cara zilli che faceva la diva, la gente che voleva una foto e autografo e lei non si fermava si lasciava trascinare dal suo staff, ma questa chi si crede di essere??? la trovo pessima.. deve essere umile! e magari smetterla di parlare degli altri che si guardasse lei che ha difetti, e pessima in tutto..



20. Angelo89GF ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 20:29

Questo articolo??? FA-VO-LO-SO!!! Aahahahha.. Ninaaa non sei nessunoooo!!! Invece di sparlare gli altri pensa a vendere i tuoi dischi che nessuno compra!!! W l’umiltà di Giusy, dovresti solo imparare da lei!!!



21. giuseppe ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 20:31

A NINA NN HAI UN TUA PERSONALITA’IMITI TROPPE CANTANTI….E SI NA MUNTATA STATT A CAS BELLA!!!



22. Andrew ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 20:38

@luca2004
Luca se giudichi le persone in base a quello che fanno vedere a “La vita in diretta” non è che possiamo andare molto avanti…
Ad esempio l’altro ieri (mi pare) hanno fatto vedere anche Emma che non si fermava dalla gente e veniva portata via! Lì poi si è venuto a sapere che vi era un’eccessiva protezione da parte della casa discografica!
Dalle immagini viste oggi su Nina Zilli mi pare che si sia trattato dello stesso caso…



23. Alexius00 ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 21:27

La classe non è acqua. L’invidia è una brutta bestia. A volte basta la saggezza popolare a commentare certi articoli.



24. Enzo ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 22:01

Classico articolo grondante livore che non merita la minima considerazione; solo, suggerisco a colui che l’ha scritto di farsi un giro su YouTube (solo un giro, tranquillo, non è necessario passarci tutta la notte) ed ascoltarsi qualche esibizione live della Zilli, per farsi un’idea della sua «debolezza vocale» (ma le casse del computer devono essere accese, mi raccomando!).



25. Andrea80 ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 23:36

Questo post e’ (a mio parere) spazzatura, cattiveria gratuita e mi sorprende che sia stato pubblicato!!!!
In un tempo in cui tutti se la tirano e nessuno muove un dito, non trovo giusto tutto questo accanimento contro la Zilli, che potra’ anche non piacere, non avra’ la voce di Mina, ma resta una piacevole novita’ del panorama musicale italiano, oltre ad essere una gran bella ragazza…
Forse e’ l’autore dell’ articolo a cercare visibilita’???????



26. Francesco ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 23:57

E’ abbastanza chiaro che la Zilli non l’ha data all’autore dell’articolo. Altra spiegazione non c’è.
Comunque c’è un’epidemia di sordità grave, perché dire che la Zilli copia dalla Winehouse e poi incensare Giusy Ferreri come originale è veramente avere la faccia come il cu*o



27. Dirtyangel Iwish ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 01:49

Un profilo della Zilli lucido finalmente!



28. Adam ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 12:22

STANDING OVATION all’autore dell’articolo.
Ci si è dimenticati, però, dire aggiungere che la signorina si è letteralmente appiccicata al vagone di GIULIANO PALMA per emergere che, non avrà la popolarità di Vasco Rossi (per dire), ma che comunque l’ha aiutata a farsi valere per una certa fascia di amanti della musica.
Comunque, se lei è il futuro della musica italiana, SIAMO FRITTI: una copia della copia della copia delle grandi, non c’è nemmeno un BRICIOLO di originalità nel pacchetto “ZILLI”.
Ed inoltre, concordo, vocalmente lascia a desiderare, se si ascolta bene una sua esibizione… (a parte la canzone di quest’anno che è proprio bruttarella)



29. Mike ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 13:33

La primissima volta che io sentii parlare in tv di NINA ZILLI, per mio errore ACUSTICO credevo di aver sentito NINA PIZZI: notare l’incredibile somiglianza del nome d’arte della Fraschetta con quello di Adionilla Pizzi! Voi che cosa ne pensate ;) ?



30. Enzo ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 14:14

Mah, io rimango «stuperplesso», come diceva il buon Abatantuono; come ha giustamente scritto @Francesco nel commento #26, mi sa che c’è in giro «un’epidemia di sordità grave». Allora, fatemi un favore: andate su YouTube e sentitevi l’esecuzione live de «L’uomo d’oro» (precisamente, quella del 12/07/2010 ad Asti); se quella è «debolezza vocale», io sono Topo Gigio.



31. Mo ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 15:47

Fantastico, finalmente qualcuno che scrive esattamente quello che penso anche io sulla Zilli! Secondo me a Sanremo c’è questa strana cosa da parte dei giornalisti di glorificare cantanti che in altri contesti non lo sarebbero affatto, considerando alte e raffinate canzoni che in realtà sono per lo più brutte e superate…Tra l’altro la Zilli non sa proprio che cosa sia l’umiltà e rilascia interviste dicendo di non conoscere altri artisti e le loro canzoni se questi provengono dai talent, difficile da credere…sarà invidia perché vendono più di lei? Giorgia sì che è un’Artista con la A maiuscola, più unica che rara e tra l’altro umile come solo le vere artiste sanno essere…
P.s.Credo proprio che non guarderò Panariello, o cambierò canale ogni volta che compare la Zilli:-)



32. pedro ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 18:12

Chi ha scritto quest’articolo e che gli da ragione di musica non capisce una mazza. tanto più considerando il vuoto che rappresentano emma e company. Sarei curioso di sapere cosa ascoltate



33. Andrea ha scritto:

19 febbraio 2012 alle 11:29

Se la tira??? Puo’ darsi non lo so ma non credo! Non ha estensione vocale??? sei sicuro??? Sentendo Emma ha vinto il Festival ma non sa assolutamente cantare urla e basta!!! Se un artista come Giuliano Palma, che sicuramente tu non conosci, crede in lei vuol dire che è brava!!! Ha ragione a scagliarsi contro gente che comincia a cantare nei reality show perchè lei nei dieci anni che non l’hai vista ha fatto gavetta con gruppi talentuosi che purtroppo in Italia non sono conosciuti perchè purtroppo nel nostro paese vanno avanti gli Emma i Vasco Rossi e non gli artisti veri!!! Mi spiace ma CHI HANNO SCELTO PER ANDARE all’Eurovision Song Contest E’ STATA PROPRIO LEI E NON EMMA CHE NN SA CANTARE, NON SA SCRIVERE LE CANZONI!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.