15
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2012, MAZZI: ‘LA LINEA E’ TRACCIATA. ADRIANO ECCEZIONALE, SAREBBE GRAVE BLOCCARLO’

Conferenza stampa live su Dm

Era prevedibile che l’attacco molto poco diplomatico di Adriano Celentano al Festival di Sanremo ai poteri forti suscitasse scalpore, indignazione e riprovazione, nelle varie anime del Paese. Mauro Mazza, a seguito dell’arrivo di Antonio Marano come ‘commissario per l’emergenza’ creatasi all’Ariston, prova a spiegare il suo punto di vista.

Il direttore di Raiuno tende a fare precisione all’interno del calderone del discorso di Celentano. Paradossale secondo Mazza che Celentano parlasse di censura proprio mentre le cantava e le suonava con assoluta libertà di parola a tutti. Violazione del codice etico invece nel passaggio di attacco ad Aldo Grasso che oggi ha replicato, legittimamente, sul Corriere invocando, anche lui con un tantino di esagerazione la chiusura di un Festival che non ritiene rappresentativo del Paese. Vedendo gli ascolti non si direbbe, a dir la verità.

Mazza ha parlato in negativo anche del ”brivido alla schiena” per l’augurio nefasto del Molleggiato che auspicava la chiusura dei giornali cattolici con cui ha ingaggiato una lotta sui contenuti. Marano dovrà mettere un po’ d’ordine ricomponendo le righe e ricalibrando le dinamiche di liceità di espressione. Gianmarco Mazzi lancia un messaggio forte e chiaro:

“Linea artistica già delineata. La performance di Adriano l’ho trovata eccezionale... Sarebbe grave se gli fosse impedito di ritornare”

Morandi ha cercato con la sua consueta e bonaria sollecitudine di rileggere i significati del discorso di Adriano. Profondo cattolicesimo che provoca indignazione dinanzi ad alcuni eccessi non troppo evangelici. Gianni legge in questi termini l’esibizione. Prova a stemperare ma l’argomento rimane quello, nonostante poi i critici si lamentano del poco spazio alla musica.

Non vedremo più Celentano? Probabile. Mazzi è fiducioso sul suo ritorno. Conoscendo il personaggio non sarà facile trovare un compromesso sui confini dell’espressione. Che gli si chieda solo di cantare magari? Potrebbe essere una soluzione, se dinanzi non ci fosse però un osso duro come il Molleggiato. Restate in ascolto per seguire l’arrivo del commissario e le conseguenze sul Festival.



Articoli che potrebbero interessarti


Adriano Celentano
FESTIVAL DI SANREMO 2012, CELENTANO: MAZZI DICA TUTTA LA VERITA’ O NON VENGO


Adriano Celentano, Sanremo 2012
CDA RAI: LORENZA LEI VUOLE IL COMITATO ETICO PER CELENTANO. CRITICHE A MAZZA


Luca e Paolo al Festival di Sanremo
FESTIVAL DI SANREMO 2012: MAZZA BACCHETTA LA SCURRILITA’ DI LUCA E PAOLO


Adriano Celentano
FESTIVAL DI SANREMO 2012, RAI INTERESSATA A CELENTANO. MA MAZZI AMMETTE: PER IL DG LEI ADRIANO ERA FUORI

10 Commenti dei lettori »

1. Vincenzo ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 16:13

Mazzi ha ragione, devono far fare il Sanremo che vogliono.

Marano non rompere l’ano.



2. Ale ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 16:30

Vediamo se ci sarà sabato ?



3. Nina ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 16:31

Vabbè, eccezionale. Queste persone che vogliono buttare fumo negli occhi proprio non le sopporto. Una cosa mi piacerebbe chiedere a Celentano, come mai si è lamentato dei giornali religiosi che fanno politica (premesso che non sopporto Famiglia Cristiana, l’Avvenire non l’ho mai letto) e appoggia Don Gallo che è il prete che fa più politica di tutti?



4. Ale ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 16:33



5. Ale ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 16:34

Sanremo: Mazzi, conoscendo Celentano, torna di sicuro, magari anche staseraSanremo, 15 feb. (Adnkronos) – “Conoscendo Celentano, torna di sicuro. Magari pure stasera. Non e’ da escludere”. Cosi’ Gianmarco Mazzi scommette sul ritorno almeno per un’altra serata del festival di Adriano Celentano. Nei giorni scorsi l’ipotesi circolata con piu’ insistenza era quella di una doppia presenza del ‘Molleggiato’ nella prima e nell’ultima serata del festival.
(15 febbraio 2012 ore 13.50)

da http://genova.repubblica.it/dettaglio-news/13:45/4115163



6. Ale ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 16:36

(AGI) – Roma, 15 feb. – Piu’ no che si’. Questo il quadro, stando ad indiscrezioni, circa la presenza stasera di Adriano Celentano al Festival di Sanremo. Nessuno pero’ tra gli addetti ai lavori – almeno quelli ufficialmente in grado di pronunciarsi – si espone nel fare previsioni. “Celentano non ha fatto capire se tornera’ – ha spiegato intanto in conferenza stampa Gianmarco Mazzi, direttore artistico del Festival – e pero’ l’avventura di Adriano non finisce qui, conoscendolo…”.

da http://www.agi.it/in-primo-piano/notizie/201202151559-ipp-rt10237-la_rai_commissaria_sanremo_in_forse_seconda_sera_con_celentano



7. Vincenzo ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 16:41

Sentite questo prete alla Vita in diretta… sta dicendo cose GIUSTISSIME!



8. patrizia ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 17:01

x Vincenzo

Anch’io condivido le parole del prete alla vita in diretta
Celentano ci puo’ far scoprire Gesu’ Cristo
Celentano ha scoperto Gesu’



9. Nina ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 17:05

Alleluja!



10. Eva ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 17:35

E ci voleva Celentano per far lezione di catechismo?!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.