15
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2012, LA CONFERENZA STAMPA DELLA SECONDA PUNTATA IN DIRETTA SU DM. IL DG INVIA ANTONIO MARANO A SANREMO: FESTIVAL COMMISSARIATO?

Festival di Sanremo 2012 - La conferenza stampa della seconda puntata

Partenza col botto per il Festival di Sanremo 2012: la prima puntata della 62esima edizione ha sfiorato una media del 50% di share, migliorando il dato rispetto alla precedente edizione, la prima condotta da Gianni Morandi. Tra pochi minuti vi raccontiamo gli aggiornamenti in diretta dalla conferenza stampa della seconda puntata.

Nell’attesa possiamo annunciarvi che la conferenza stampa di Emma prevista per questo pomeriggio, è stata annullata. Poi una comunicazione informa:

Il direttore generale dopo aver ascoltato informalmente il Presidente e i consiglieri di amministrazione presenti, ha deciso, di fronte alla situazione che si è venuta a creare, di inviare il vicedirettore generale per l’offerta, Antonio Marano, a coordinare con potere d’intervento il lavoro del Festival di Sanremo“.

Prende la parola il direttore di Rai1, Mauro Mazza:

Nei compiti istituzionali di Marano c’è il coordinamento dell’offerta televisiva. Antonio Marano viene a darci una mano e lo aspettiamo nel pomeriggio. I vertici e la direzione artistica conoscevano il personaggio Celentano e l’unicità dei suoi interventi. Rimango meravigliato di tanta meraviglia. Nel contratto era prevista la libertà di espressione artistica di Celentano. Rimane da valutare come Celentano abbia sfruttato questa libertà e se abbia violato il codice etico. Sicuramente dare del deficiente ad un collega è stato di cattivo gusto. E da cittadino quando si chiede la chiusura di un giornale, mi corre un brivido lungo la schiena (applauso in sala). Celentano è un cantante, non un filosofo contemporaneo. Ha parlato della Rai che censura mentre lui era sul palco a dire ciò che voleva. Non so quali altre aziende radiotelevisive avrebbero permesso ad un artista di poter dire ciò che voleva, dopo aver preparato il suo momento in completa segretezza. Riguardo a Luca e Paolo, quando si ricorre troppo spesso a espressioni scurrili è sintomo di una pochezza di idee“.

Una piccola nota sugli ascolti: il Festival ha raggiunto un picco in share del 59.68%. Prende la parola Rocco Papaleo:

Dobbiamo migliorare, questa sera dobbiamo cercare di fare un spettacolo migliore“.

Per Gianni Morandi i cantanti in gara non sono stati un contorno a Celentano, una maggiore attenzione sul Festival favorisce anche una maggiore attenzione verso le canzoni in gara. Sull’intervento di Celentano, Morandi spiega che il molleggiato è un cattolico convinto e che quello che ha detto lo pensa veramente, anche se condita da qualche provocazione. Si dice soddisfatto del riscontro di Rocco Papaleo. Tocca quindi al direttore artistico del Festival, Gianmarco Mazzi:

La direzione artistica di queste cinque serate è già tracciata. Noi andremo avanti sulla nostra strada, cercherò di capire che cosa significa questo potere d’intervento. Sono contento che ci affianchi un professionista come Marano che secondo me è un gesto di attenzione dell’azienda verso di noi. Il dato di ieri è stato il più alto dal 2005 ad oggi. La performance di Adriano Celentano è stata eccezionale, secondo me era il massimo che mi potessi aspettare. C’era di tutto. Ho visto anche il coraggio di un artista che ha cercato di dire qualcosa e di innovare. La stampa dovrebbe apprezzare maggiormente questa sua caratteristica. Il suo discorso non va banalizzato: il discorso che ha fatto sulla chiusura dei giornali è stata un’iperbole, un’esagerazione voluta. Nella scena con Pupo, Rocco e Morandi ha riunito la sua posizione ma anche il contrario, ha dato voce anche a chi ha una posizione diversa dalla sua. Anche la parola deficiente non la vedo così… vuol dire carente di qualcosa, dobbiamo anche pensare alla provocazione che aveva fatto Grasso (“che tristezza Celentano a Sanremo”). L’avventura di Celentano a Sanremo sicuramente non è finita lì ma non mi ha fatto capire se tornerà stasera o cosa. Trovo significativo il gesto di dare il suo compenso in beneficenza con un gesto pubblico: il gesto pubblico crea l’esempio, lui vuole dare l’esempio a chi ha grandi disponibilità economiche che, in una situazione di difficoltà sociale ed economica, si può fare qualcosa per evitare che le cose possano peggiorare ulteriormente“.

Massimo Bernardini dice di aver assistito a grandi blocchi fatti di parole intervallati da spazi dedicati alla musica. Gli risponde Gianmarco Mazzi che sostiene di aver fornito una grande vetrina mediatica alle canzoni in gara Ci si chiede poi con quale compito Marano arriverà a Sanremo: per fare chiarezza sui numerosi disguidi del Festival (la Mrazova assente, il sistema del voto che non funziona) o per cambiare la direzione artistica di questa edizione? Morandi non crede che sia possibile cambiare strada al Festival perchè ormai la linea è tracciata. Di nuovo Mauro Mazza sull’intervento di Antonio Marano:

Fabrizio Del Noce si autosospese ai tempi dell’ultimo programma di Celentano. Io sono qui tranquillo e aspetto che Marano venga a darci una mano“.

Altro tema caldo del giorno è il problema della votazioni. Spiega il dottor Noto:

Durante la seconda votazione, il sistema è andato in stallo e noi abbiamo registrato un calo dell’energia elettrica che ha mandato in stop il sistema della votazione. Abbiamo dovuto resettare tutti gli smartphone e questo ha richiesto tempi lunghi. Abbiamo distribuito le schede cartacee ma poi ci sarebbe stato una votazione disomogenea e si è deciso di rinviare la votazione“.

Gianmarco Mazzi, che non ha risparmiato qualche critica ai tecnici, spiega che la Rai non ha confermato il calo elettrico. Io odio questa sensazione di sciatteria. Non si è trattato di una macchinetta che si è rotta ma è stata una cosa grave che ha rischiato di far deragliare tutto il Festival. Per prevenire che una situazione del genere possa ripetersi, la giuria demoscopica voterà questo pomeriggio su scheda cartacea alla presenza del notaio ascoltando i dischi dei cantanti. Nel caso questa sera il sistema di votazione si bloccherà nuovamente, subentreranno le votazioni cartacee fatte nel pomeriggio.

Ancora su Luca e Paolo. Mazzi pensa a richiamarli per un breve intervento nella serata finale del sabato. Dopo il parere di Mazza sembra un’ipotesi un po’ azzardata.

Questione Marano: Mazza assicura i buonissimi rapporti col collega Antonio, Mazzi dichiara a proposito di un’eventuale censura: sarebbe grave se gli fosse impedito di ritornare…anche dal punto di vista della libertà di un artista.

Problemi tecnici: il responsabile della produzione precisa: escludo che ci sia stato un problema di potenza. La Rai non ha lavorato ai suoi impianti. In sostanza ribatte alle accuse dell’IPR rovesciando le accuse sul loro versante. Pare infatti che siano stati loro a dover intervenire sugli impianti. Polemica frizzantina tra i due, in cui interviene, polemico, il direttore artistico del Festival.

Ospiti della seconda puntata di questa sera saranno I Soliti Idioti e Martin Solveig.



Articoli che potrebbero interessarti


Alessandra Amoroso, Emma Marrone
FESTIVAL DI SANREMO 2012: EMMA MARRONE E ALESSANDRA AMOROSO DUETTERANNO ALL’ARISTON


Gianni Morandi a L'arena per l'annuncio dei nomi
FESTIVAL DI SANREMO 2012: ECCO LA LISTA DEI BIG IN GARA


Emma Marrone
EMMA MARRONE A DM: NON SONO MONTATA, SONO IN ANSIA E PANICO. PIANGO TUTTO IL GIORNO. DOPO SANREMO, GRANDE AVVENTURA CON MARIA


Arisa, Emma e Noemi - Festival di Sanremo 2012
FESTIVAL DI SANREMO: EMMA PRIMA NELLA TOP DIGITAL DOWNLOAD. SU iTUNES C’E’ IL SORPASSO DI ARISA

28 Commenti dei lettori »

1. Pippo76 ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 13:03

BOOMMM
Ecco perchè Celentano aveva ragione..
Alla fine si capisce tutto. Si toccano i poteri forti ed il Festival viene commissariato.
Queste sono le vere VERGOGNE di questa italietta.
La Chiesa politicizzata NON SI TOCCA.
Alla fine aveva ragione lui, altro che monologo strampalato



2. Pippo76 ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 13:08

L’ira della Chiesa contro Celentano Vd
Festival commissariato, arriva Marano
—-
Celentano ha colto nel segno



3. Master ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 13:09

La situazione è critica: il direttore generale di viale Mazzini Lorenza Lei “dopo aver ascoltato informalmente il presidente e i consiglieri d’amministrazione presenti ha deciso – si legge in un comunicato diffuso nella sala stampa dell’Arison – vista la situazione che si è venuta a creare, di inviare il vicedirettore generale per l’Offerta, Antonio Marano, a coordinare con poteri di intervento il lavoro del Festival”. Che, di fatto, viene così commissariato.



4. ANTONIO1972 ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 13:15

beh non oso pensare cosa possa dire l’ultima sera,celentano. perchè a mio avviso,ieri si è tenuto calmo. certo che come parli di chiesa in italia,apriti cielo



5. Pippo76 ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 13:15

Sono le solite vergogne d’Italia…



6. Ale ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 13:16

Ivanka è ancora assente…



7. MisterGrr ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 13:18

Vergognoso commissariare il Festival.



8. sboy ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 13:22

Ragazzi scusate l’ignoranza ma qualcuno saprebbe dirmi cosa significa commisariare il festival?



9. Pippo76 ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 13:28

Significa che direttore artistico and company non hanno più libertà di decidere nulla.
Tutto viene vagliato e gestito dall’alto sul campo.
Quindi credo che non ci saranno neanche più interventi di Celentano e se ci saranno saranno monitorati prima.
Ecco quale sarà la prossima grana..



10. sboy ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 13:31

Pippo76

Accidenti che situazione si è andata a creare!
Grazie per la spiegazione



11. Francesca ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 13:31

In qst caso significa che poichè chi era stato preposto alla gestione del festival secondo la Lei e il consiglio d’amministrazione ha fallito viene mandato qualcun altro a gestirlo con il potere di intervenire per cucire la bocca a qualcuno..



12. Pippo76 ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 13:36

Scommetto 100 euro che Celentano non salirà più sul palco e scoppierà la polemica sulla censura ed il voler controllare da parte dei vertici politicizzati della Rai (preventivamente) i suoi prossimi interventi..



13. Ale ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 13:47

Marano è venuto per Celentano ?



14. Vincenzo ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 13:47

VERGOGNA RAI, questo mi viene da dire.

Commissariano il Festival per via di Celentano? Ok.
Adriano non risalire più su quel palco, e se ritorni, SPARA A ZERO.

E poi vengono a dire che Celentano è stato patetico…



15. Marco Bosatra ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 14:01

Ale
qui sembra che si voglia far passare la versione che Marano arriva per i disguidi tecnici del Festival. Mazzi è sicuro che Celentano tornerà.



16. Pippo76 ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 14:02

Patetico è questo vertice Rai subalterno alla politica ed alla Chiesa che non ha più nessun ruolo.. sfiducitato dalla storia e dagli eventi.
Celentano ha fatto quello che doveva fare ed ha dimostrato che in Italia la Chiesa politicizzata non si può toccare.
Ps Marano non è andato li per le disfunzioni del voto o per la valletta..



17. Pippo76 ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 14:06

La Cattolica Bianchetti, amica e braccio destro della Lei, invita direttori di Avvenire ecc, preti e padri e bacchetta Celentano..



18. Pippo76 ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 14:12

Poi ci si sorprende se due verità di Celentano sconvolgono la Chiesa, la Rai e sollevano questi polveroni.
Evidentemente proprio e solo populismo e demagogia non c’è nei suoi interventi se crea tutto sto casino.
Non viene commissariato solo chi non dice nulla e non si espone in prima persona.
Siamo un paese dipendente da certi poteri e ci vuole un Celentano al Festival per capirlo..



19. gra ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 14:20

che pietà la bianchetti..una cosa vergognosa, commentatori???
il direttore di un altro giornaletto cattolico e una professoressa universitaria stipendiata dalla cattolica…vergogna



20. Raffa ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 14:23

questo succede perchè il festival di Sanremo non è più il “Festival di Sanremo” ma un palco per creare polemiche che non centrano nulla con la musica e le canzoni, se Cenlentano “vuole” andare al festival che salga sul palco come concorrente o come ospite e faccia il cantante!!



21. MAX Paris ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 14:23

non c’è niente da stupirsi…si sapeve che Celentano avrebbe fatto discutere e creato polemiche…ora ci sarà il giochetto…”Celentano salirà sul palco o no?” …creando una nuova attesa per il suo intervento = pubblicità e ascolti…il resto non ha senso…! Io contesto solo il fatto che l’intervento di Celentano , giusto o no, era fuori luogo! mai come quest’anno le canzoni e i cantanti sono stati penalizzati (e ci si è messo anche la mancata votazione) e di loro si continua a non parlarne!!!!!



22. Pippo76 ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 14:25

I Cantanti si esibiranno per 4 sere… e vedrete che stasera , domani ecc avranno ampi spazi.



23. Ale ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 14:40

Ci sarà il Celentano-Bis ?



24. pippo ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 14:45

la solita ipocrisia italiana: se si accetta celentano bisogna prenderne le gioie (i record d’ascolti) ed i dolori (polemiche postume ai suoi interventi).



25. MAX Paris ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 14:46

e poi ci si stupisce del perchè i grandi nomi non partecipano più a questo triste carrozzone…
@Pippo76: non è questo un buon motivo per fare una serata che con la musica non ha nulla a che vedere



26. pippo ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 14:49

se ci si lamenta delle sette parolacce dette ieri sera, figuriamoci se porteranno fazio su rai1 la domenica sera insieme alla littizzetto. evidentemente sulla “comunista” rai3 le parolacce possono essere dette, mentre sulla “cattolica” rai1 no.



27. pippo ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 15:45

FERMI TUTTI! LO SBARCO DEL MARINE MARANO A SANREMO, INVIATO DAL DG OPUS LEI, NON E’ LEGATO ALLO SCONCERTANTE SPETTACOLINO DI CELENTANO, MA AL DISASTROSO INTOPPO DEL VOTO DELLA GIURIA (PASSATO IN SECONDO PIANO GRAZIE AL MOLLE AGIATO) – 2- ANCHE PERCHÉ IL CIARLATANO NAZIONALE HA STRAPPATO UN CONTRATTO BLINDATISSIMO (CON PENALE) CHE NON PERMETTE CORREZIONI O INTERVENTI SUI MONOLOGHI – 3- E PARE CHE I DISCOGRAFICI DEI CANTANTI IN GARA SIANO FURENTI CON L’ORGANIZZAZIONE DI MAZZA & MAZZI (dagospia)



28. Andrew ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 16:49

Sinceramente il commissariamento del festival non è che mi faccia gridare allo scandalo… Siamo pur sempre in Italia!
C’è però da dire una cosa. Trovo vergognoso il modo in cui è stata concepita la serata di ieri! E’ possibile che un’ora, e sottolineo un’ora, del programma sia stata occupata interamente da celentano? Per fare cosa? Per fare un pò di populismo e prendersi 2 applausi facili! O ci vogliamo raccontare che le cose che ha detto celentano non le si sapevano o non le si pensavano già?
Io avrei preferito più spazio alle canzoni, le quali sembravano quasi un contorno allo show di celentano!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.