12
febbraio

SERIE A IN CHIARO: LA LEGA RIFIUTA LE OFFERTE, SI VA VERSO LO ‘SPACCHETTAMENTO’. CONFERME PER L’IPOTESI DI ZAZZARONI?

Simona Ventura a Quelli che il calcio

Altro giro, altra corsa. Ennesima puntata di quello che sta diventando uno dei tormentoni televisivi più coinvolgenti dell’ultimo periodo: l’asta per l’acquisizione dei diritti tv in chiaro per il campionato di calcio di Serie A nel triennio 2012-2015.

Come avevamo già avuto modo di dirvi le offerte presentate da Mamma Rai lo scorso 3 febbraio non sono state giudicate congrue dalla Lega Calcio, che ieri ha ufficialmente rifiutato le proposte di Viale Mazzini oltre a quelle presentate dai network Europa 7 e Pangea relative ai diritti per la trasmissione in diretta sul digitale terrestre delle otto squadre di Serie A non incluse nell’offerta di Mediaset Premium e che sono attualmente prive di copertura televisiva.

Per quanto riguarda i diritti in chiaro (e quindi la possibilità di trasmettere programmi come 90°Minuto, Quelli che il calcio, Stadio Sprint e La Domenica Sportiva) la Lega ha deciso di procedere al cosidetto “spacchettamento” in trattativa privata con la conseguente suddivisione in almeno due pacchetti del prodotto. La conseguenza è che – almeno in via ipotetica e a puro titolo esemplificativo – un network potrebbe aggiudicarsi i diritti dello slot 15-18 e un altro potrebbe accontentarsi della possibilità di mandare in onda prima di tutti gli highlights delle partite.

Si tratta di un’ipotesi che alimenterebbe l’indiscrezione indirizzata a noi di DM, ieri via twitter, dal giornalista Ivan Zazzaroni che parlava del possibile approdo di Quelli che il calcio (condotto da Simona Ventura) su Cielo. Ed invero, il canale 26 del digitale terrestre si era mostrato molto interessato all’acquisto dei diritti in questione. Possibile dunque che Mamma Rai rinunci alle trasmissioni della Cabello e di Varriale per concentrare le proprie risorse sul “pacchettino” che gli consentirebbe di mantenere 90° Minuto con le sintesi dei match della domenica pomeriggio.

Cosa accadrà? Tra circa un mese la Lega Calcio dovrebbe rendere noti i risultati della trattativa privata con i network. Fino a quel momento è possibile solo andare avanti con le supposizioni.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Serie A
DIRITTI TV SERIE A 2015/2018: BLITZ DELLA GUARDIA DI FINANZA NELLE SEDI SKY, MEDIASET E LEGA CALCIO


Serie A
DIRITTI TV SERIE A 2015-2018: TUTTO IL CAMPIONATO SU SKY, LE BIG ANCHE SU MEDIASET


Sky vs Mediaset: asta diritti tv Serie A
SERIE A, SKY VS MEDIASET: ECCO I TRE POSSIBILI SCENARI E PERCHE’ LA VITTORIA DI SKY POTREBBE ESSER LECITA


Serie A
DIRITTI TV SERIE A 2015-2018: SKY DIFFIDA LA LEGA CALCIO MA MEDIASET NON CI STA

40 Commenti dei lettori »

1. Phaeton ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 16:55

Il mio unico problema è che non so come possono essere le mie domeniche senza quelli che il calcio!



2. shiver ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 16:55

Lo scopriremo solo vivendo :-D io personalmente penso che se la Ventura faccia una cosa del genere si gioca la carriera, darebbe dimostrazione che sa fare solo quello che faceva. Invece questo non è vero, quindi spero che se davvero ci sia in progetto una cosa di questo tipo, non vada in porto ma che continui a preparare il nuovo programma di cui ha accennato qualcosa



3. MisterGrr ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 16:58

Un Quelli Che Il Calcio con la Ventura su Cielo? Un incubo.

Ma mi volete far prendere un colpo? Per carità, ora che sono tornato a vedere la tv la domenica pomeriggio…



4. ANTONIO1972 ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 17:08

ma è poi vera questa storia della ventura su cielo la domenica?



5. Gianluca Camilleri ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 17:11

@Shiver
Invece sarebbe la dimostrazione di quanto la Ventura è autorevole e ascoltata. Pensaci: diritti invenduti, lei propone e…Cielo acquisisce, non male no?

@MisterGrr
Ciò non toglie che la Rai potrebbe fare un Quelli che anche senza i diritti (come nel triennio Venturiano 2006-08). Ciò implicherebbe una formula molto meno calcistica (niente inviati sui campi e niente aggiornamenti puntuali) ma molto più votata all’intrattenimento.



6. Gianluca Camilleri ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 17:15

@Antonio1972
E’soltanto un’indiscrezione ma – a mio parere – non sembra per nulla infondata.
Con lo spacchettamento la Rai potrebbe acquistare i diritti solo per 90°Minuto mentre per lo slot 15-18 (aggiornamenti delle partite in diretta e interviste post-gara, cioè Quelli che il calcio e Stadio Sprint) potrebbe fare un’offerta vincente Cielo che al momento sembra l’unica emittente interessata al prodotto…



7. Pippo76 ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 17:18

Non ce la vedo proprio la Ventura che torna a Condurre Quelli che il Calcio su Cielo facendo meno dell’1%…



8. MisterGrr ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 17:19

Gianluca: quello sicuramente, e non sarebbe un male dopo tutto…



9. sboy ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 17:21

E le tanto sbandierate novità e voglia di sperimentare signora Ventura? Ma su tanto lo sappiamo che quando parla supersimo vale il detto tra il dire e il fare c’è in mezzo il mare. Alla fine è andata via dalla Rai per rifare X Factor e Quelli che…tse…



10. Gianluca Camilleri ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 17:22

Scusate ma chi potrebbe essere mai interessato allo slot 15-18 (se il pacchetto dovesse essere questo) se non un network che ha intenzione di fare Quelli che il calcio (o qualcosa del genere)?
Quando Mediaset prese i diritti in chiaro della Serie A non sfruttò nemmeno questo slot con una trasmissione ad hoc ma si limitava a inviare qualche pseudovip negli stadi in collegamento con la Buona Domenica di Costanzo.
E’ovvio che chi presenta un’offerta per quella fascia oraria deve avere un progetto televisivo in testa.



11. Phaeton ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 17:25

C’è da dire che se con le partite quelli che il calcio fa un ascolto che fa molti viene definito appena sufficiente, senza il gioco potrebbe per la Rai più non valere la candela. Io personalmente trovo quelli che il calcio la trasmissione rivelazione del 2012 che ha dato nuovo lustro alla Rai, è una trasmissione che va fatta a prescindere dagli ascolti, secondo me, non so però se la rai è dello stesso parere. E qui lo dico, sembrerà una pazzia… ma io traferirei tutto il cucuzzaro di Quelli che il calcio in prima serata… magari per un esperimento… potrebbe essere un programma rivelazione!



12. Tommi ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 17:26

Quelli che il calcio non può passare a Cielo perchè è un prodotto interno della RAI. basta cambiare titolo in Quelli che la domenica e il programma può continuare a esistere e la Cabello a rimanere al suo posto



13. shiver ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 17:29

Gianluca: ma Simona non può stare a fare sempre le stesse cose, è ora che cambi ha già fatto 10 anni di questa trasmissione e, nonostante lei mi piaccia tanto, gli ultimi anni si era persa, mentre prima era formidabile. E poi che dovrebbe fare altri 4 anni su Cielo con Quelli che? Nono, a me non piace quest’ idea. E’ una scelta deleteria per la sua carriera al massimo. Sicuramente capisco che Sky le dia molta considerazione e autorevolezza, in quanto volto di successo della tv generalista e per loro è oro colato. Ma Simona dopo questa pausa di Sky deve ritornare a fare programmi nuovi e fatti bene sulla generalista, non è conduttrice di nicchia.



14. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 17:33

mi volete morto.
magari si avverasse l’ipotesi ventura.



15. shiver ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 17:36

No White ma anche no, soprattutto per come lo faceva negli ultimi anni. Deve mettere una pietra sul passato e guardare al futuro, altrimenti si perderà come conduttrice.



16. Gianluca Camilleri ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 17:50

Beh non pensate che a Cielo SuperSimo troverebbe quegli stimoli che le permetterebbero di fare una trasmissione di qualità?



17. manu! ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 18:06

Che senso ha spendere fior di milioni per i diritti in chiaro? Mettete la giornata odierna di campionato. Giovedì un anticipo, ieri un altro, domani due posticipi. Oggi erano previste solo cinque partite. La Rai perchè dovrebbe spendere tanti soldi per avere i diritti delle squadrette della domenica pomeriggio?



18. Clà ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 18:14

ma può darsi pure ke farà una trasmissione più incentrata sul Calcio…credo cmq sarà qualkosa di diverso(se è vera sta storia alal fine perkè sn solo supposizioni)



19. ANTONIO1972 ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 18:32

francamente per un programma come quello della cabello,trovo del tutto relativo che ci sia il calcio. è un programma di intrattenimento,sempre più gay oriented,che col calcio ha ben poco a che fare. comunque non sono certo che la rai lo confermi l’anno prossimo.
per la ventura sarebbe una svolta un programma totalmente nuovo,anche se con contenuti e orari uguali a quelli di quelli che



20. Pippo76 ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 19:05

Ma davvero la Ventura è passata a Sky per rifare X Factor e rifare Quelli che il Calcio (su Cielo) con il nostro campionato spezzatino..?
Sembra una barzelletta.
Poi cosa vuol dire con più qualità? Senza Pucci? E di cosa si occuperebbe?
Onestamente molto più divertente il Quelli che della Cabello rispetto alle ultime edizioni senza senso e con quei comici della Ventura



21. marcko ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 19:11

phateon@
quelli che il calcio in prima serata farebbe la stessa fine di “domenica5″ trasformata in “stasera ke sera” della d’urso,
o “kalispera” di signorini.
cambiare la fascia ad’un programma provoca sempre dei danni.



22. Simone ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 19:15

io non ho ancora capito una cosa: il prossimo anno mediaset premium ha i diritti della champions league?????



23. Pippo76 ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 19:20

Mediaset Premium li ha sempre avuti.
Li avrà Mediaset per le televisioni in “chiaro” e non più la Rai con l’aggiunta che il mercoledì loro potranno mandare in onda un match delle italiane su Canale5 che non potrà essere trasmesso da Sky ( quindi in esclusiva)



24. Gianluca Camilleri ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 19:22

@Simone
Se non erro la situazione per la Champions 2012/2013 dovrebbe essere la seguente:
MARTEDI: Esclusiva Sky
MERCOLEDI: Mediaset in chiaro (quindi Canale5) manderà in esclusiva assoluta la partita più importante tra quelle giocate dalle squadre italiane mentre la partita meno importante andrà su Sky

Mediaset Premium non ha acquistato i diritti



25. Gianluca Camilleri ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 19:27



26. shiver ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 19:49

Gianluca per me la Ventura deve usare questo momento di relativa esposizione mediatica per fare cose diverse e poi capire cosa proporre su una generalista come prodotto di probabile successo. Fossilizzarsi sui programmi di calcio non servirà a nulla ed è secondo me anche un investimento sbagliato per Sky. Se negli ultimi anni con Sky e le partite a pagamento il programma ha ridotto drasticamente gli ascolti su Rai2, aggiungendoci per di più il dimezzamento delle partite alla domenica pomeriggio, cosa ci guadagnerebbero a fare un prodotto simile su Cielo??



27. Vincenzo ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 19:51

Ho letto anch’io del probabile scorporamento dei diritti in chiaro, ma alla fine credo proprio che non avverrà… la Lega non darà mai i diritti a Cielo, che è un canale visto nel pomeriggio da 4 gatti rispetto a Rai2. Infatti guarda caso, la Lega non ha accettato le offerte per il pacchetto silver da due emittenti semisconosciute, che avevano fatto proposte quasi simili a quelle di Dahlia lo scorso anno.

Alla fine troveranno un compromesso e la Rai prenderà tutto il pacchetto…

Ma poi, alla fine, far rifare alla Ventura Quelli che il calcio, su Cielo… ne vale davvero la pena? Secondo me no.



28. Mike ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 19:56

Dunque, i diritti in chiaro dell’orario 15-18 sono quelli che vediamo, attualmente, su Rai 2 con Quelli che il calcio e Stadio Sprint (e La Domenica Sportiva? Chi me lo spiega? A quale “categoria” appartiene quel programma?), mentre “90 Minuto” NON rientra in quel pacchetto in quanto fa parte degli “highlights” o come si chiama. Ora, se Mediaset comprasse “il pacchetto 15-18″, potrebbe fare (in tale orario) una specie di “Calcio Cinque” al posto della bollita “Domenica Cinque”, giusto? E, soprattutto, ne varrebbe la pena per Canale5 farlo?



29. Eren ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 20:03

La Ventura ora non mi sta simpatica però bisogna dare atto che è riuscita a costruirsi solidamente un posto in TV: prima con la sua autoironia, ora con il suo modo un pò “bitch” di condurre. Ho la sensazione che se “Quelli che il calcio” passerà a Cielo (secondo me improbabile) non sarà lei a condurlo ma bensì vorrà produrlo o stare dietro alle quinte. In fondo ha dedicato dieci anni di vita a quel programma.



30. shiver ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 20:04

Si infatti Vincenzo infatti secondo me stiamo facendo tanto chiasso per nulla, dato che nè la Ventura nè Sky hanno nemmeno palesato quest’ intenzione ma è un rumor collegato all’ interessamento di Cielo, ma alla fine come dici la Lega non vorrà darli a Cielo



31. cristina ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 20:06

ragazzi ma perchè giudicate delle cose che ancora non sono state ufficializzate???ci sta che farà un programma sul calcio e che farà altri programmi aspettiamo e vediamo intanto godiamocela agli oscar cmq SHIVEr simona ha già dato nella sua carriera è una numero uno e sinceramente non deve dimostrare piu niente dopo quasi 30 anni di carriera quindi se rimane anche in una televisione di nicchia va bene non capisco perchè deve per forza tornare nella generalista con nuovi programmi



32. shiver ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 20:25

cristina vedi che Simona a breve farà 47 anni da come parli tu ne dovrebbe avere molti di più. Ha iniziato alla fine degli anni 80 con la tv e gli anni 90 sono stati quelli di Mediaset, ma il suo successo vero e proprio è stato con Quelli che e l’ Isola negli ultimi 10 anni, dove si è affermata come conduttrice. Come ragioni tu allora una persona non dovrebbe più mettersi in discussione una volta raggiunta la vetta. Mi dispiace ma non è così, e secondo me di vette Simona ne ha ancora qualcuna da raggiungere. Per il momento va benissimo che sta su Sky, ma fare le stesse trasmissioni significa rimanere ancorati al passato senza guardare al futuro. Oltretutto ormai programmi come Quelli che sono dei prodotti obsoleti (in termini economici) che non funzionano più. Da una come lei mi aspetto davvero delle novità e non fossilizzarsi sulle stesse cose. Cmq Simona tempo fa ha dichiarato che lei ora vuole “giocarsi il suo campionato di serie A con Antonella Clerici, Maria de Filippi, Mara Venier” quindi secondo te se lo gioca a colpi di nanoshare?? Un personaggio come lei non è da tv satellitare, ma per il momento sta bene così ;-) ciao



33. Pippo76 ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 20:28

@Gianluca
quindi Mediaset Premium non avrà i diritti della Champions? uhmm
Quindi solo Europa League?



34. cristina ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 20:36

Shiver non è vero che il suo successo vero e proprio ci fu con la rai …a mediaset era già una grande faceva tutto lei mai dire gol,piccole canaglie ,matricole,festivalbar,zelig,scherzi a parte , le iene e non li ho detti tutti io ero pazza di lei già da mai dire gol !!!la rai è stata la ciliegina ma credimi ha già dato tanto ha sulle spalle quasi 30 programmi ma chi ce l’ha????detto questo mi auguro ovviamente ,come te ,che possa fare un bel percorso e sicuramente farà cose nuove non è stupida certo è che il calcio è una sua grande passione



35. pippo ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 20:59

#33: Mediaset Premium non avrà più i diritti champions, passati in esclusiva a sky, ma in esclusiva avrà l’Europa League. mentre mediaset avrà in esclusiva una partita in chiaro di una squadra italiana il mercoledì.



36. Gianluca Camilleri ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 21:14

@Pippo76
Non credo proprio, è un brutto colpo per Premium!



37. Mike ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 21:25

@ 35. Gianluca Camilleri
Potresti commentarmi il mio commento numero 28, grazie ;) ?



38. luigi ha scritto:

13 febbraio 2012 alle 08:30

io mi chiedo se la cara Mamma RAI rinuncia anche al CALCIO, perchè dovremmo continuare a pagare il CANONE???
…e non per dirlo io sono uno di quelli FIGLI di onesto pagatori del canone e ora da capofamiglia continuo questo che credo sia un atto dovuto… ma continuo a capire sempre più che spesso le tasse non hanno una contropartita vera…ovvero paghiamo per avere disservizi…
ma IO dico NO alla cancellazione di QUELLI CHE IL CALCIO…con la Cabello poi ha riacquistato quel sapore di sana e garbata ironia…W LA CABELLO che riesce a sopravvivre e a non farsi prendere la mano da questa TV del pianto che la domenica pomeriggio spopola…



39. Gianluca Camilleri ha scritto:

13 febbraio 2012 alle 18:44

@Mike #28
La tua ipotesi è astrattamente possibile ma non praticabile in concreto.
Infatti da un lato non mi risulta che – ad oggi – Mediaset abbia presentato offerte per l’acquisizione dei diritti in chiaro del campionato.
Inoltre, un ipotetico “Calcio Cinque” con aggiornamenti sui match della domenica pomeriggio e inviati dagli stadi non andrebbe oltre il 9-10% (un po’quanto fa oggi Quelli che il calcio) con la conseguenza che non migliorerebbe gli ascolti raggiunti dalla Panicucci in questa stagione.
Bisogna prendere atto che i calciofili più incalliti (come il sottoscritto) hanno Sky e Premium (che ieri hanno complessivamente raggiunto il 12.5% in una giornata scarnissima con sole tre partite pomeridiane) e che un programma in chiaro con gli aggiornamenti sulle gare potrebbe andar bene solo per una rete cadetta e non di certo per un’ammiragliua.



40. Ant ha scritto:

15 febbraio 2012 alle 17:42

L’approdo su cielo di quelli che il calcio sarebbe una cosa molto positiva per il canale che si sta dimostrando di essere un vero canale generalista.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.