Nemmeno il tempo di archiviare il caso relativo all’ingaggio, che ecco spuntare l’ennesima grana pre-festivaliera per Adriano Celentano, ospite di punta del Festival di Sanremo di Gianni Morandi. Da ieri sera, infatti – come riporta una nota dell’Adnkronos – doveva iniziare su Rai 1 la messa in onda di tre spot a rotazione che annunciano la partecipazione del molleggiato alla kermesse; uno di questi, però, sembra essere stato bandito.
Il promo incriminato riprenderebbe una scena dello storico Fantastico, in cui Celentano invita (ironicamente) i telespettatori della prima rete Rai a cambiare canale e sintonizzarsi sul “rivale” Canale 5. Il sospetto, nel clan dell’artista, è che si tratti di una vera e propria censura, nonostante il contratto preveda “piena libertà artistica, ideativa e realizzativa anche negli spot”.
Per il momento ancora nessuna dichiarazione da parte del diretto interessato, che è appena sbarcato a Sanremo, mentre da Viale Mazzini – come riporta la nota – arrivano le prime conferme, che definiscono il promo inutilmente autolesionistico per l’azienda:
“Si ritiene che lo spot contenga un elemento di danno oggettivo per l’azienda. Un conto è fare una provocazione così in diretta durante una performance artistica, e Adriano potrà farlo se vorrà, un altro è metterlo in uno spot che dovrebbe promuovere un evento su Rai 1″.
1. Pippo76 ha scritto:
7 febbraio 2012 alle 18:48