7
febbraio

IL TREDICESIMO APOSTOLO: STASERA L’ULTIMA PUNTATA. CI SARA’ UNA SECONDA STAGIONE?

Il Tredicesimo Apostolo

Ultimo appuntamento, eccezionalmente al martedì sera, per Il Tredicesimo Apostolo – Il prescelto, la fiction con protagonisti Claudio Gioè e Claudia Pandolfi. Sospese tra scienza e fede, in un’atmosfera degna di un romanzo di Dan Brown, le vicende del giovane Padre Gabriel e della psicologa Claudia Munari, hanno conquistato nel corso dei primi cinque appuntamenti una media di 5.724.000 telespettatori e del 21% di share.

Ascolti indubbiamente inferiori alle aspettative, soprattutto se si considera il risultato record di 7.145.000 spettatori e del 27,17% di share, ottenuto nei primi due episodi andati in onda la sera del 4 gennaio, ma comunque buoni rispetto alle performance di gran parte della fiction Mediaset, da sempre in seria difficoltà nel conquistare l’attenzione dei telespettatori. Al di là dei risultati d’ascolto, per la verità influenzati da una notevole concorrenza al mercoledì sera, va riconosciuto a Il Tredicesimo Apostolo, il merito di aver proposto un prodotto coraggioso ed originale.

Gli episodi a finale aperto, le ambientazioni mistiche, il paranormale declinato in mille sfaccettature, con bambini che levitano e ragazzine che lacrimano sangue, il continuo gioco di sguardi tra Padre Gabriel e Claudia, sfociato in una travolgente passione nel penultimo episodio, non avranno infatti convinto del tutto il pubblico italiano – da anni abituato alle più rassicuranti avventure di Don Matteo – ma quantomeno portato una ventata di novità nella fiction italiana. Una serie che meriterebbe dunque una seconda stagione, la cui realizzazione appare al momento quasi certa, ma non ancora ufficializzata.

Anticipazioni sull’ultima puntata:

Informazioni generali su Il Tredicesimo Apostolo

Trama, foto e personaggi de Il Tredicesimo Apostolo

In attesa dell’eventuale nuovo capitolo, grandi colpi di scena attendono questa sera il pubblico. L’ultimo appuntamento si aprirà con Pietro che, giunto in tempo per salvare Claudia, pagherà il suo gesto eroico con la morte. Accecato dal dolore, Gabriel realizza che dietro l’aggressione di Claudia può esserci un’unica persona: la sola a cui aveva confidato dove sarebbero andati, ovvero Isaia. Gabriel esplora per la prima volta il lato oscuro del suo potere rimanendone terrorizzato. Il contraltare del suo dono è infatti tremendo, Serventi aveva ragione. Come dona la vita Gabriel può essere in grado di dare la morte, e mentre Isaia in un letto d’ospedale lotta per la vita, Gabriel scoprirà che a tradirlo è stato qualcuno che Gabriel proprio non si aspetta.

Ad aggravare le cose, Claudia viene rapita nella sede segreta del Candelaio dove farà un incontro shockante con una persona che tutti credevano morta. Gabriel vuole salvare Claudia, ma per farlo deve trovare l’antivangelo e carpirne le informazioni capaci di condurlo alla sede del Candelaio. Ad aiutare Gabriel, ancora una volta, saranno l’amicizia e le doti medianiche di Muster. I due scoprono che l’unica copia dell’antivangelo in grado di rivelare tutti i segreti del Candelaio e del passato di Gabriel,  è nascosta nello studio del pittore Alessandro Foschi, membro del Candelaio. Ma Giunti in quel luogo che sembra deserto, Muster riconosce il posto che nelle sue visioni si accompagna con la sua morte.

Mentre Demetrio consegna Isaia al Candelaio, Serventi interroga senza alcuna pietà Alessandro Foschi, con l’obiettivo di scoprire dove abbia nascosto l’antivangelo che permetterebbe a Gabriel di anticipare le sue mosse. Foschi, però, vuole che Gabriel sappia ogni cosa, per potere finalmente scegliere chi essere, e decide per questo di rimanere in silenzio. Gabriel intanto riesce ad apprendere dall’antivangelo la profezia che da anni vi era contenuta all’interno nonché a far luce sul suo passato: il suo vero padre è sempre stato accanto a lui. Gabriel ricorderà tutto, ricorderà anche la prima volta in cui si manifestò il suo dono. In preda alla rabbia si abbandonerà al suo lato oscuro, ma prima che le sorti divengano immutabili, Claudia gli ricorderà che, nonostante tutto, potrà ancora scegliere l’uomo vuole essere.



Articoli che potrebbero interessarti


Il Tredicesimo Apostolo - scene hot 2
IL TREDICESIMO APOSTOLO: ANTICIPAZIONI ULTIMA PUNTATA DEL 7 FEBBRAIO 2012


lolita-lobosco-2-luisa-ranieri-foto-duccio-giordano-rai
Le Indagini di Lolita Lobosco 2: anticipazioni ultima puntata di domenica 12 febbraio 2023


Simona Ventura - Ultima puntata Selfie 2
Selfie: «Nel male e nel bere» si chiude la seconda edizione. Anticipazioni e foto dell’ultima puntata


Selfie ultima puntata - Simona Ventura e Stefano De Martino
SELFIE: ULTIMA PUNTATA CON LA CHIUSURA DI TUTTE LE STORIE. TORNANO ALESSIA MACARI E GEMMA

50 Commenti dei lettori »

1. Zoro ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 17:05

beh penso di si e che ci sarà una seconda stagione, anche se è letteralmente crollata deludendo tantissimo in ascolti dopo il debutto boom, al contrario di quello che alcuni osano dire non accentandolo!
vediamo se almeno con la puntata finale si ritorna sopra al 20!



2. MisterGrr ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 17:10

Mio dio ho preso uno spavento quando ho visto sta foto…ahahahah non sto scherzando!



3. Franco2 ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 17:16

Errata-corrige: lievitano -> levitano (se no ci facciamo la pizza ;) )



4. lillina ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 17:18

Stasera boom di ascolti per il XIII tutti a casa o quasi e concorrenza poca



5. mattins ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 17:22

@lilliana

cosa dici????!!! C’è ballarò che con i suoi 5milioni in termini di share è molto ingombrante x gli altri…poi non sottovalutiamo Socrate condotto da Tiberio timperi che da due mesi a sta parte sta vivendo una nuova stagione…credo che fara’ 6000 18,9% e 5668 e 20,8% non di più!!



6. Master ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 17:24

Una media di 6 mln e il 21% sarebbero nettamente al di sotto delle aspettative? Non credo proprio



7. Salvatore Cau ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 17:29

@Franco2

Grazie:)



8. jo3y ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 17:30

comunque i bambini non lievitano…semmai levitano.



9. Salvatore Cau ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 17:31

Nel paranormale tutto è possibile ah ah ah



10. Biondo1991 ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 17:34

Io non guardo mai le fiction italiane, però di questa non mi sono perso nemmeno una puntata! Al di là degli ascolti, questa fiction merita una seconda stagione quantomeno per l’originalità! Mi meraviglio che la chiesa non sia ancora intervenuta a proposito!



11. mattins ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 17:36

@master
per una fiction partita con 7,5 milioni e 28% dico proprio di si…normalmente tutte le fiction e anche alcuni programmi tranne che ballando partono con 5,3 e chiudono a 7,8 milioni…non che partono a 7,5 e scendono a 4,5 per poi risalire a 6…



12. Zoro ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 17:44

ancora non capisce che si parla di aspettative dopo la prima puntata, cioè secondo qualcuno si aspettavano che perdesse 9 punti dopo la prima puntata e che si avesse 3 puntate sotto al 20 dopo un 27??? non prendiamoci in giro per favore, se poi il solito master vuole prendere per il cu*o la gente, sappia che con me non funziona, perchè a me non mi prende in giro!



13. shiver ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 17:52

Erano tanti anni che non vedevo una fiction e questa l’ ho seguita dalla prima puntata. E’ difficile tenermi vicino al televisore a me, soprattutto per le fiction. Sicuramente è originale, ma su alcuni punti ho qualche critica da fare, tipo la puntata della ragazza incinta dal fidanzato rapito dai marziani cadeva un po’ nel ridicolo e qualche altra cosa che ora mi sfugge, però nel complesso mi è piaciuta quindi spero che faranno la seconda serie, casomai migliorando questi aspetti ;-)



14. Master ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 18:03

Ancora con questi 4,5 .Eran fatti in una serata ANOMALA. Infatti la setttimana successiva è salito a 5,4
Bilancio che resta comunque positivo…



15. Master ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 18:05

Un calo era sicuramente preventivato, visto che quell’ascolto e’ stato fatto sotto le feste e senza concorrenza



16. Master ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 18:10

E’ vero che di solito l’andamento è contrario , ma che doveva fare, finire a 9 mln?
Gli ascolti determinanti son questi delle ultime puntate…l’altra volta ha fatto un 5,4 , vedremo stasera…una singola puntata flop non oscura un andamento comunque buono, con ascolti sopra i 5 mln dalla terza puntata in poi…



17. Pippo76 ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 18:17

La serata onormale era anche la prima a 7,5 mil.
La Fiction tutto sommato sta andando bene se vediamo gli ascolti.
Guardando l’andamento che è stato in DISCESA per le prime 8 puntate allora possiamo dire che le aspettative sono andate un po’ deluse dopo la prima puntata..



18. Pippo76 ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 18:18

( c’è stato un crollo da 7,5 mil a 4,5 mil, poi la Rai ha aiutato la Fiction con scelte strane sopratutto mercoledì scorso con un film inadatto)



19. Pippo76 ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 18:19

*anormale



20. Zoro ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 18:20

appunto un calo, non un tracollo. Se perdere 9 punti lo chiami calo……….. non ho parole master, non ho parole del fatto che per te è normale che abbia perso così tanto e che non è una cosa inaspettata. La media finale sarà del 20 e qualcosa, per un 20 si sarebbe stappato lo champagne per una fiction partita a ben altri risultati e non al 27, la mediaset e nessuno di noi si aspettava un andamento del genere dopo una partenza così altissima!



21. Master ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 18:20

Ah, certo , la Rai aiuta la fiction. Magari anche stasera no? Spende soldi per floppare e aiutare la fiction.



22. Master ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 18:21

Vabbè, tu sei quello che ha il coraggio di dire ‘niente di che’ alle miniserie che fan 6 mln. Non so se ti rendi conto di quello che dici e poi vuoi far lezioni agli altri



23. marcko ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 18:24

è scontato ke canale5 kieda una seconda seria, mi pare ke ci siano stati seguiti con risultati molto inferiori..



24. Zoro ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 18:26

se fanno solo il 20-21 non è niente di che, cioè adesso mi vorrai dire che il 20 è un ascolto eccezionale? è il minimo indispensabile per una miniserie che costa anche più di una fiction lunga e dove si aspettano ben altri risultati, quello che qui dentro non si rende mai conto di quello che dice sei proprio te ah bello che continui ancora ad inventare scuse inutili facendo passare normale una cosa che dal 27 ti passa a ben altri risultati nel giro di 2 puntate!



25. limone ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 18:27

la foto ha spaventato anche me in verità, ma non faccio testo perchè ho l’impressionamento facile …. la serie però mi ha “catturato”, pure se non amo moltissimo il genere fiction e men che meno metafisico … però padre Gabriel – quando non è in versione Linda Blair come nella foto – ha un suo perchè, diciamocelo …. e il “continuo gioco di sguardi” di cui si parla nell’articolo mi acchiappa parecchio, grazie anche alla bravura non da poco degli attori …



26. Master ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 18:33

6 mln son ‘ niente di che ‘ . Ne prendiamo atto , l’ha detto Zoro:)



27. pippo ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 18:35

come diceva totò: “è la somma che fa il totale”. quindi la media è buona, soprattutto per canale 5, dimenticandoci l’episodio singolo dei 4.500.000 o l’episodio singolo dei 7.000.000, perché ottenuti in serate televisive difficilmente ripetibili. che poi tra parentesi l’apostolo è una fiction medio-lunga, comte tutte quelle mediaset (ad eccezione di bova) non certo una miniserie in due episodi stile rai1.



28. Zoro ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 18:37

me ne fo**o se lo share è del 20-21, visto che tutti guardiamo quello, 6 milioni con un 25 sarebbe ottimo, 6 milioni con un 20 è buono, ma nulla di che, infatti nessuno mi pare che abbia detto molto bene o ottimo alle ultime miniserie che hanno fatto 6 milioni, ma con share sul 20-21!



29. Pippo76 ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 18:38

Scusa Master, ti faccio un esempio.
Se IGT fosse partito dagli 8 milioni di sabato e fosse arrivato ai 5,2 della puntata iniziale cosa avresti detto tu..?
Eppure lo share in media rimane sempre molto buono, però il calo è notevole in valori assoluti e share
Noi stiamo dicendo solo quello…



30. Master ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 18:39

21% niente di che ? Pippo, parla tu , per cortesia…non si puo’ leggere



31. ANTONIO1972 ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 18:39

che domanda retorica,ovvio che ci sarà la seconda stagione! vi devo ricordare che l’anno scorso confermarono distretto,che già faceva il 13/14% e poi boldi con tutte le sue fiction,una che andava peggio dell’altra eppure hanno continuato a farne. e ci facciamo problemi per questa che è una tra quelle di maggior successo?



32. Zoro ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 18:43

e cosa devo dire sul 21??? dato eccezionale??? boom? superboom? straboom?? eccellente? è buono, nulla di più, anche tu usi quell’aggettivo e non altri per descrivere un 21, quindi non capisco questo discorso!



33. limone ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 18:49

attenti che padre Gabriel fa “lievitare” anche voi ….



34. limone ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 18:49

… ovviamente col lievito “Pane Angeli”, ih ih ih ih …..



35. Pippo76 ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 18:53

Per me il 21% è buono..
@limone
sarebbe bello rivedere il mago che dice “O pbacco stanno lievitanto” :-D
cuncetramiento



36. Pippo76 ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 18:54

*rivedere stasera nella fiction



37. limone ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 19:05

@Pippo76 … ah ah, si, il Mago di Segrate … sssvulaaaazzo!! :-D
Serventi gli farebbe un baffo ….



38. Paki33 ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 19:08

Che la fiction sia scesa non ci piove , ma questa è una delle migliori fatte fin ora da Mediaset da 5 anni a questa parte, se poi il pubblico non premia ciò non si può fare nulla



39. DavideBellombra ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 19:13

Non vedo l’ora di stasera!



40. DavideBellombra ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 19:19

Nelle medie non si guardano i casi estremi sia in positivo sia negativo! Se nella prima ha fatto tanto perchè non c’era concorrenza allora è giusto dire che in quella da 4,5 ha fatto poco a causa della Concordia! Poi bisogna guardare il contenuto della fiction che non è certo alla portata di tutti…quindi basta pensare solo ai numeri bisogna ragionare intorno a questi!



41. pig ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 20:05

Non mi pare che abbia deluso le aspettative.Nessuno credeva che facesse oltre 7 milioni alla prima puntata e nelle altre puntate è rimasto sui 5 milioni e attorno al 20%, ben oltre tutte le altre fiction di Canale 5.Stasera con la concorrenza nulla potrebbe tornare sui 6 milioni e confermarsi una fiction di successo



42. Biondo1991 ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 22:57

ma in questo blog si parla solo di ascolti? chisseneimporta, è un ottimo prodotto, calo o non calo, tracollo o non tracollo



43. Pippo76 ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 23:08

Certo ,ottimo prodotto. Sto vedendo l’inverosimile finale tipo Lost all’amatriciana.
Prelati che tr***, bambini con poteri sovrannaturali ahahah



44. Paki33 ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 23:43

Il finale Propendeva per una possibile 2* stagione, comunque finale molto inconcludente nonostante la puntata sia stata interessantissima !



45. sery ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 23:51

no non può finire così…….notizie su una possibile 2° stagione????Quando sarà???



46. Martina ha scritto:

8 febbraio 2012 alle 00:08

Io solitamente non guardo le serie tv italiane… ma questa mi é piaciuta subito! Comuinqe il finale a mio parere inconcludente (come detto sopra) sembra proprio da seconda stagione, ma la puntata in generale di questa sera stupenda… forse quella che merita di più di tutte le puntate della serie!



47. Pippo76 ha scritto:

8 febbraio 2012 alle 00:15

Veramente un finale penoso..
La trama a tratti inverosimile al massimo neanche recitata benissimo.
Hanno calcato troppo la mano, non sono al livello degli americani anche come recitazione. Certo per lo standard italiano è qualcosa di suffic.
ps si, il finale non aperto ma spalancato prelude inevitabilmente ad un’altra stagione



48. Tyrael87 ha scritto:

8 febbraio 2012 alle 01:20

il potere oscuro di Gabriel mi ha spaventato, totalmente l’opposto dell’altro :)



49. cristina ha scritto:

8 febbraio 2012 alle 12:21

Fiction veramente ben costruita. Tutta puntate a se stanti che però alla fine ritrovano i personaggi che le hanno animate. Il finale lascia sicuramente spazio ad una seconda serie, visto che nella sfida tra Padre Gabriel e Serventi vince il secondo e la profezia del Candelaio. Mi ha ricordato molto il film “Stigmate” con Gabriel Byrne e Patricia Arquette.



50. valeria24 ha scritto:

8 febbraio 2012 alle 22:14

A me è piaciuta, da quanto ho letto ha avuto ascolti straordinari per cui spero in una seconda serie perchè molte cose sono rimaste in sospeso.
Mi sono piaciuti gli attori credibili nei loro ruoli, Gioè mi piace nei panni di Gabriel Antinori e anche la Pandolfi mi è piaciuta, semplice e naturale nella recitazione.
Ma Serventi chi è? Qualcuno se lo è spiegato? Che rapporto ha con la madre di Gabriel?
In ultima istanza io spero che la storia con Claudia non finisca qui ma prosegua nel modo che tutti gli spettatori si aspettino. Gli autori si regolino di conseguenza!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.