5
febbraio

ASCOLTI TV USA (29 GEN – 4 FEB): CRESCONO GLEE E C’ERA UNA VOLTA, RECORD PER THE BIG BANG THEORY. ALCATRAZ CALA. QUANTO INCASSERA’ IL SUPER BOWL?

Glee

La settimana della tv a stelle e strisce che precede il grande evento del Super Bowl, si apre con la netta risalita di C’era una volta (Once upon a time) che si porta a 10.91 milioni di telespettatori con l’8% di share sul target commerciale dai 18 ai 49 anni. Un risultato che fa tirare un sospiro di sollievo ai vertici ABC in vista dei rimanenti episodi della prima stagione. Dopo la sbornia di ascolti delle scorse settimane, la serata dell’animation domination targata Fox rientra nei canoni: I Simpson sono stati seguiti da 5.03 milioni di telespettatori (6% di share), I Griffin da 5.92 milioni (7%) mentre American Dad da 4.77 milioni (5%). Ascolti al top per CSI Miami che migliora il suo precedente risultato arrivando a 10.57 milioni di telespettatori con il 6% di share.

LUNEDI – Alcatraz ancora in calo. Complice l’ennesima pausa della serata sitcom di CBS, si aggiudica la serata la programmazione Fox grazie all’ottava stagione di Dr. House che arriva all’8% di share con 8.73 milioni di americani davanti alla tv, e al quarto episodio di Alcatraz che perde più di mezzo milione rispetto alla scorsa settimana e cala a 8.44 milioni di telespettatori con il 7% di share. Su The CW Gossip Girl ottiene appena 1.39 milioni di telespettatori che valgono il 2% di share.

MARTEDI – Glee torna a superare i 9 milioni. Boom d’ascolti per la serata Fox, anche in questo caso favorita dall’assenza di concorrenza da parte di CBS e ABC: Glee con l’atteso episodio dedicato al re del pop Michael Jackson, sfonda il muro dei nove milioni di telespettatori (9.07 milioni) conquistando un ottimo 10% di share. A seguire, buono il risultato di New Girl che cresce a 7.29 milioni con il 9% di share. Su The CW 90210 non va oltre il 2% con appena 1.38 milioni di americani davanti alla tv così come Ringer che, in onda subito dopo, si ferma all’1% con 1.40 milioni di telespettatori.

MERCOLEDI – American Idol leader. Serata vinta ancora dalla Fox, questa volta grazie ad American Idol seguito da 18.48 milioni di americani con il 17% di share. Nello stesso slot, lo speciale trasmesso da CBS sulle Migliori pubblicità del Super Bowl, ha raccolto 8.58 milioni di telespettatori con il 6% di share. Sulla rete via cavo USA Network, Royal Pains supera i 4 milioni di telespettatori (4.08 milioni).

GIOVEDI – Record per The Big Bang Theory e Person of Interest. Nuovo testa a testa al giovedì sera tra American Idol (17.41 milioni di telespettatori, 15% di share) e The Big Bang Theory che con 16.54 milioni di americani incollati alla tv (16% di share) segna il suo miglior ascolto di sempre. Tra i due colossi, non restano che le briciole per 30 Rock (3.23 milioni, 4% di share).  Nello stesso slot, buon risultato per The Vampire Diaries seguito su The CW da 2.74 milioni di telespettatori con il 3% di share. Più tardi, su ABC Grey’s Anatomy incassa un buon 9% di share con 9.71 milioni di americani davanti alla tv. La serie creata da Shonda Rhimes viene però superata in valori assoluti da Person of Interest di J.J. Abrams che su CBS segna il suo miglior risultato con 15.10 milioni di telespettatori e il 9% di share. Su Fox, il quarto episodio della nuova serie The Finder cala al 6% con 6.87 milioni di telespettatori. Nell’ultimo slot della serata, The Mentalist arriva a 13.87 milioni di telespettatori con l’8% di share. Su MTV, la quinta stagione di Jersey Shore cala a 5.69 milioni di telespettatori.

VENERDI (dati overnight, non definitivi)Bene CSI New York. Su CBS, A Gifted Man è stabile a 8.41 milioni di telespettatori con il 4% di share. Più tardi, CSI New York arriva al 5% con 10.16 milioni di telespettatori. Nello stesso slot, Grimm (4.73 milioni, 4%) fa meglio di Fringe (3.18 milioni, 3%).

E questa sera è la grande serata del Super Bowl (per maggiori info clicca qui), un evento non solo sportivo che anno dopo anno acquista sempre più appeal agli occhi degli americani. La scorsa edizione ha fatto registrare il più alto dato d’ascolto della storia della tv americana con 111 milioni di americani sintonizzati sul match. Dal 2005 l’interesse nei confronti di questa manifestazione è in continuo aumento per la gioia dei network tv che ogni anno a rotazione trasmettono l’evento. Quest’anno tocca a NBC che al Super Bowl farà seguire la premiere della seconda edizione di The Voice. Riuscirà la 46esima edizione del Super Bowl a segnare un nuovo record d’ascolti?

*lo share si riferisce sempre al target commerciale 18-49 anni.



Articoli che potrebbero interessarti


New Girl
Serie tv news: The Big Bang Theory, New Girl, Il Trono di Spade, The Good Fight e Una serie di sfortunati eventi


2) NCIS - CBS (19.65 mln)
ASCOLTI USA: GLI SHOW PIÙ VISTI DEL 2016. DOMINANO LE SERIE CONSOLIDATE THE BIG BANG THEORY E NCIS


NCIS
ASCOLTI TV USA AUTUNNO 2014: THE BIG BANG THEORY SI CONFERMA PROGRAMMA PIU’ VISTO. BOOM THE WALKING DEAD, NCIS NEW ORLEANS SPICCA TRA LE NOVITA’


The Big Bang Theory serie tv più viste d'america
LE SERIE TV PIU’ VISTE D’AMERICA 2013/2014: THE BIG BANG THEORY AL PRIMO POSTO BATTE NCIS. TRA GLI SHOW DOMINANO DANCING WITH THE STARS E THE VOICE

2 Commenti dei lettori »

1. mister ha scritto:

6 febbraio 2012 alle 00:17

sto seguendo – quasi in contemporanea con gli USA – la nuova stagione di The Big Bang Theory e devo ammettere che è davvero spassosa.



2. uilco ha scritto:

6 febbraio 2012 alle 10:16

non vedo l’ora che escano gli ascolti del super bowl e dell’intervallo…

Glee finalmente torna ai 9 milioni, ora vedremo se terrà duro con Ricky Martin, poi finalmente le regionali !



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.