28
gennaio

LA7 SPOSTA IL BASKET SU LA7D E SUSCITA LE IRE DELLA LEGA.

basket La7

Niente da fare, il basket in tv (a meno che non sia NBA) non tira proprio. La stagione 2011/2012 doveva essere – almeno nelle intenzioni – quella del rilancio televisivo per la “palla a spicchi” grazie alla fine della “dittatura” Sky e al ritorno in chiaro del campionato di A1 ma l’esperimento si è rivelato un vero e proprio fallimento.

In particolare i match della massima serie italiana non hanno avuto vita facile su La7, emittente detentrice del pacchetto Silver contenente i diritti relativi alla partita del sabato pomeriggio. Lo spostamento di orario (dalle 18 alle 16.10) per evitare la sovrapposizione con l’anticipo del campionato di calcio di Serie A di calcio non ha contribuito a risollevare un ascolto che il canale diretto da Paolo Ruffini non ha esitato a qualificare come insufficiente. Raramente i match proposti sono riusciti a raggiungere l’1% di share nonostante il tentativo della rete di far trainare gli incontri da un magazine ad hoc in onda il venerdì in seconda serata.

Inevitabile la decisione di spostare le partite sul canale “cadetto” La7d: già a partire da oggi pomeriggio infatti, stando alla guida programmi del sito ufficiale dell’emittente, l’anticipo Sassari-Cantù andrà in onda sul digitale terrestre e il suo posto sarà preso su La7 dal film Caccia all’uomo previsto in palinsesto per le 16. La reazione della Lega Basket, che aveva visto di buon grado il passaggio in chiaro del campionato per ovvi motivi di maggiore visibilità, non si è fatta attendere.

Il presidente di Lega Valentino Renzi, dopo un incontro con il direttore di rete Paolo Ruffini, ha deciso di sporgere reclamo contro la decisione unilaterale dell’emittente terzopolista. Questo clima, evidentemente poco sereno, si ripercuote sulla programmazione della final Eight di Coppa Italia della quale La7 detiene i diritti e prevista tra il 16 e il 19 febbraio.

A parte la finale di domenica 19 (alle 17) e la prima semifinale di sabato 18 (alle 17.45) infatti, i quarti di finale e la seconda semifinale (sabato alle 20.30) andranno in onda in diretta su La7d oppure in terza serata su La7. La conseguenza di questa scelta scellerata è che gli appassionati potranno assistere al match di maggiore appeal, cioè il quarto di finale Milano-Bologna, soltanto all’1 della notte tra giovedì 16 e venerdì 17 febbraio!

A questo punto la soluzione migliore sembra quello della cessione del pacchetto a qualche altra emittente (pare che Sportitalia sia interessata all’acquisto) che sia in grado di valorizzare quello che resta pur sempre il secondo sport nazionale.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Serie A femminile
Diritti tv, Serie A femminile su La7 e La7d per le prossime due stagioni


presentazione La7
PRESENTAZIONE PALINSESTI LA7 2016/2017 IN DIRETTA. CAIRO: CROZZA HA PERSO IL 40% DEGLI ASCOLTI DA QUANDO SONO ARRIVATO


Miss Italia 2014 - Ventura - Arena - Mirigliani
MISS ITALIA 2014 IN SIMULCAST SU LA7 E LA7D. FACCHINETTI E PIPPO PELO PREMIANO LA VOCE PIU’ BELLA. CHIARA E SARCINA OSPITI MUSICALI


Sportitalia
BASKET IN TV SENZA PACE: ACCORDO LA7-SPORTITALIA PER IL SIMULCAST DEI MATCH

12 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

28 gennaio 2012 alle 11:05

Stanno scherzando? Osceno un trattamento del genere.

Milano-Bologna all’1 di notte di venerdì. Assurdo. A sto punto meglio SportItalia scusate (almeno non trasmette solo partite di calcio straniero o eurolega basket)!



2. luke ha scritto:

28 gennaio 2012 alle 11:09

Ma la7 cosa aspetta a mettere cuochi & fiamme alle 18.30 per creare un sorta di preserale assieme a G’day?



3. leo ha scritto:

28 gennaio 2012 alle 11:12

va be’ mister ma se non funziona è giusto che lo spostino su una rete dove può invece dare i suoi risultati anche snaturilazzondola (la7d non era il lato femminile di la7?)



4. MisterGrr ha scritto:

28 gennaio 2012 alle 11:15

Sì leo, che il basket non “tiri” è cosa nota. Ma almeno Milano-Bologna…fosse un match tipo Casale-Cremona (con tutto il rispetto, ma intendo proprio di “peso”) ok, però…



5. ANTONIO1972 ha scritto:

28 gennaio 2012 alle 11:21

le dure leggi dell’auditel….



6. Zoro ha scritto:

28 gennaio 2012 alle 12:10

purtroppo gli ascolti so disastrisi, che ricordi quasi tutte le partite hanno fatto ascolti inferiori all’1% di share, quindi non hanno per niente torto a spostarlo su La 7D.
L’italia vive di solo calcio e basta, si ricorda degli altri sport solo quando ci sono le olimpiadi!



7. Zoro ha scritto:

28 gennaio 2012 alle 12:11

luke

forse perchè cuochi e fiamme farebbe meno rispetto alle stra-repliche dei telefilm?? il programma è stato già sperimentato proprio a quell’orario circa e non ha mai funzionato!



8. pippo ha scritto:

28 gennaio 2012 alle 15:42

diaciamo che questo “caso” può essere visto sotto due aspetti: ci si può lamentare del fatto che la7 non faccia un buon servizio verso il pubblico italiano, pensando allo share e non al prodotto; oppure se pensiamo che fra un anno tutta italia sarà ormai digitalizzata, il problema non si pone, visto che sarà indifferente per il pubblico guardare la7 o la7d.



9. alberto ha scritto:

28 gennaio 2012 alle 18:29

Mettendo da parte il discorso della copertura del digitale, non dovremmo avere quasi tutti il decoder digitale? Cosa cambia se è La7 o la La7d?



10. Maximo ha scritto:

28 gennaio 2012 alle 21:12

Non funziona quasi piu’ nulla in tv, gli ascolti calano e si frazionano troppo. Ci aspetta una rivoluzione fatta solo di programmi low-cost? Si salvera’ solo la rai che forte del canone puo’ scialacquare quasi a volonta’? Onestamente la vedo grigia, una situazione che si avvita su se stessa: meno ascolti, meno budget, programmi piu’ brutti, meno ascolti, meno budget…………………..



11. littoria.31 ha scritto:

28 gennaio 2012 alle 23:15

CHE SCHIFO LEGA ADESSO CHE DICI SKY NON ANDAVA BENE TIENITI QUESTO SCHIFO DI BASKET CHE FA LA 7 E LA RAI,MA VISTO UNA PARTITA E MAI ME LA VEDRO’ .



12. gibi7 ha scritto:

29 gennaio 2012 alle 08:10

[moderato dalla redazione: commentare con indirizzo email valido]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.