26
gennaio

MEDIASET ESPANA INTENZIONATA A DENUNCIARE ANTENA 3 PER IL PLAGIO DI OPERACION TRIUNFO

Operaciòn Triunfo

La sentenza del caso Ballando con le stelle vs Baila ha fatto scuola e ha superato i confini italici. É notizia di oggi , infatti, che Telecinco stia valutando se denunciare o meno Antena 3 per un presunto plagio di “Operación Triunfo“, con il nuovo programma “Número Uno“.

La cosa risulta curiosa poichè, al pari del caso Ballando-Baila, il programma che presenterá Paula Vasquez (già ‘moglie’ di Christian De Sica in uno dei tanti cinepanettoni) non é andato ancora in onda. Stando a quanto afferma “El periodista digital“, primo a diffondere la notizia, il nuovo formato di Antena 3 potrebbe avere delle “somiglianze” con “Operación Triunfo”, i cui diritti li detiene Mediaset España. Gli avvocati di Telecinco hanno inviato lo scorso 15 dicembre un fax ad Antena 3 nel quale si parlava di somiglianze “tematiche”.

“Il suddetto programma presenta una gran somiglianza, tanto tematica, quanto estetica con il popolare programma “Operación Triunfo”, del quale abbiamo l’esclusiva per la Spagna. Somiglianza che renderebbe impossibile la messa in onda, in quanto infrange la legge sulla proprietá intellettuale”. (la traduzione è libera, ndDM)

Dopo il primo fax, non si è fatta attendere la replica di Antena 3, datata 19 dicembre:

“Abbiamo la certezza piú assoluta che il nostro programma rispetti tutte le normative vigenti. Antena 3, a differenza di altri operatori, non é stata mai condannata giuridicamente per questo tipo di infrazioni.”

Dopo il messaggio di Antena 3, segue l’ulteriore replica di Telecinco, via fax, nella quale oltre ad annunciare l’intenzione di presentare una denuncia, Mediaset ricorda all’emittente di DeAgostini un caso del passato:

“Fu Antena 3,  che giá nel 2004 ha mandato in onda un reality chiamato “XTI” (Per Te), dichiarato plagio di un altro trasmesso dalla mia rappresentata, il “Gran Hermano”. Se il vostro grado di certezza é pari a quello della vostra memoria, andiamo bene!”.

Nel marzo del 2003, infatti, Antena 3 mandò in onda un programma dal titolo “XTI”. Telecinco denunció la casa produttrice “Zeppelin” (la stessa del Gran Hermano), per non onorare il contratto che le concedeva la messa in onda esclusiva del “Gran Hermano”. Secondo Telecinco, la casa produttrice ruppe l’accordo vendendo al suo piú diretto competitor il reality XTI, nel quale 3 ragazzi cercavano la donna dei loro sogni tra una rosa di 12 candidate. La casa produttrice asserì che i due programmi appartenevano allo stesso genere, quello dei reality, ma erano basati su format differenti e quindi non si poteva considerare l’uno copia dell’altro. Per il giudice, invece, “XTI” era copia del “Gran Hermano”, peró questo non fu motivo di chiusura del programma, poiché si decise già di chiuderlo anticipatamente per i bassi ascolti.



Articoli che potrebbero interessarti


AlBano_Romina_Power
ROMINA POWER RITRATTA L’INTERVISTA A TELECINCO MA PENSA DI DENUNCIARE ALBANO


supervivientes
SUPERVIVIENTES: ESORDIO DE FUEGO PER L’ISOLA DEI FAMOSI SPAGNOLA.


Tv spagnola: alla-tu
TV SPAGNOLA: AL VIA LA PRIMA STAGIONE POST-FUSIONE (CUATRO TELECINCO)


MEDIASET ESPANA INTENZIONATA A DENUNCIARE ANTENA 3 PER IL PLAGIO DI OPERACION TRIUNFO
TANA PER SIMONA VENTURA: NESSUN CONTRATTO CON LE TV SPAGNOLE

14 Commenti dei lettori »

1. Vincenzo ha scritto:

26 gennaio 2012 alle 22:47

In Spagna accade la cosa inversa :D

Per me, fanno benissimo a denunciare, devono spremere le meningi per trovare nuovi format…
Ma poi, Operazione Trionfo spagnolo va bene, tanto da essere “clonato”?

Comunque la conduttrice è Paula Vazquez, non Vasquez :D



2. Davide Maggio ha scritto:

26 gennaio 2012 alle 22:57

Vincenzo: prenditela con Joseba!



3. Mattia Buonocore ha scritto:

26 gennaio 2012 alle 23:01

@Vincenzo in Spagna la prima edizione nel 2002 (credo) chiuse al 68%, l’ultima edizione quest’anno è invece stata chiusa anticipatamente…



4. Peppe93 ha scritto:

26 gennaio 2012 alle 23:05

Fanno bene a denunciare. Basta fotocopie.



5. Josep Ballester Alizpikueta ha scritto:

26 gennaio 2012 alle 23:18

Vincenzo:errore di battitura! :)
Mattia:L’ultima edizione era inguardabile, tra i concorrenti che avevano dei nomi piú difficili di un codice fiscale e la “conduzione” della Pilar Rubio e senza Risto, il nostro Simon Cowell… era peggio di Star Academy!



6. Josep Ballester Alizpikueta ha scritto:

26 gennaio 2012 alle 23:19

Vincenzo: allora Mediaset España “dovrebbe” anche denunciare “X-Factor”, “The Voice” o “Popstars”…



7. Vincenzo ha scritto:

26 gennaio 2012 alle 23:29

@Joseba: non sò in Spagna quali programmi vanno in onda, però vedendo “a casa mia” dove ci sono molti programmi simili (cambiano solo titolo conduttori e ospiti), questa storia dei cloni deve prima o poi finire.
In Italia, col caso Baila-Ballando, credo che ci penseranno due volte prima di proporre un programma clone…



8. Vincenzo ha scritto:

26 gennaio 2012 alle 23:32

@Mattia: azz il 69%? Ascolti da nazionale :D



9. Josep Ballester Alizpikueta ha scritto:

26 gennaio 2012 alle 23:32

Vincnzo: hai ragione, ma stiamo parlando di reality di canto…. tutti sanno che cambia il nome peró la dinamica é sempre la stessa



10. Vincenzo ha scritto:

26 gennaio 2012 alle 23:36

@Joseba: questo è vero, ma se non sono stati fermati dall’inizio questi format internazionali di successo, non possono essere più stoppati e denunciati (almeno credo)…



11. Josep Ballester Alizpikueta ha scritto:

26 gennaio 2012 alle 23:42

Vincenzo: pensa che la finale fece 12.000.000 di spettatori, mai accaduto un ascolto cosí per un programma da quando esistono le tv commerciali (1990). Le persone s’incollarono alla tv, me incluso, soprattutto per vedere l’evoluzione di Rosa López , ribattezzata (Rosa de España) che da cicciona con un accento difficile da capire si transformó in un cigno e fu la rappresentante di quell’anno al Eurofestival dove si posizionó al 7º posto. La migliore posizione di tutta la decade del 00’s



12. Mattia Buonocore ha scritto:

27 gennaio 2012 alle 10:19

Oltrettutto loro l’anno scorso hanno avuto due baby talent (la versione spagnola di Io Canto su Telecinco e un altro su Antena 3)ma credo non ci sia stata nessuna causa. Entrambi andarono male però.



13. Master ha scritto:

27 gennaio 2012 alle 12:37

Che botta e risposta :)



14. alex1989 ha scritto:

27 gennaio 2012 alle 13:06

speriamo che come x youtube mediaset espana perda



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.