Serie che partono e serie già in dirittura d’arrivo: la settimana della tv a stelle a strisce è ricca di appuntamenti e verdetti che promettono di pesare sul bilancio dei cinque più grandi network. Nella serata di domenica, grazie allo straordinario traino del football, è boom d’ascolti per l’animation domination di Fox: I Simpson catturano 11.48 milioni di americani (13% nel target 18-49 anni) e tengono testa alla cerimonia dei Golden Globe 2012 (16.85 milioni di telespettatori, 12% di share). Ottimo ascolto anche per il nuovo cartone Napoleon Dynamite (8.74 milioni, 10%) e per I Griffin (8.31 milioni, 10%). Su ABC, Once upon a time cala a 9.83 milioni, 8% di share e, subito dopo, l’ottava e ultima stagione di Desperate Housewives segna il record negativo di sempre con appena 7.91 milioni di telespettatori e il 6% di share. Sulle reti via cavo, il finale di stagione di Hell on Wheels trasmesso da AMC, raccoglie 2.84 milioni di telespettatori.
LUNEDI – Ottimo debutto di Alcatraz. L’attesissimo debutto di Alcatraz, la serie firmata da J.J. Abrams, non delude le aspettative: per la premiere si sono sintonizzati 10.05 milioni di americani con l’8% di share. Il risultato è decisivo per la bilancia di Fox: se Alcatraz dovesse proseguire su questi livelli di ascolto, sarebbe quasi inevitabile la cancellazione di Terra Nova. Il primo slot della serata di lunedì è comunque vinto da How I Met Your Mother (10.08 milioni, 11% di share nel commerciale) mentre su The CW, Gossip Girl giunto alla quinta stagione e dal destino sempre più incerto, raccoglie appena 1.29 milioni di telespettatori e il 2% di share. Più tardi molto bene Due uomini e mezzo: la sitcom con Ashton Kutcher raccoglie ben 13.02 milioni di telespettatori e l’11% di share. Sulla rete via cavo ABC Family, Pretty Little Liars è stata seguita da 2.78 milioni di americani.
MARTEDI – Glee torna ma non convince. La prima fascia della serata di martedì è vinta da Glee: il musical drama della Fox torna ma senza fare il botto e segna l’8% di share nel target commerciale con 7.5 milioni di telespettatori. Va meglio nel target giovane New Girl (dal 25 gennaio su Fox Italia) che sfiora i 7 milioni (6.97 milioni) con l’8% di share. Niente episodi inediti per questa settimana di NCIS, campione d’ascolti, e del suo spin-off NCIS Los Angeles.
MERCOLEDI – Quasi 22 milioni per la premiere di American Idol. La serata di mercoledì è letteralmente dominata dalla premiere di American Idol 11: la prima puntata di audizioni è stata seguita da ben 21.93 milioni di telespettatori con il 19% di share (-24% rispetto alla premiere della scorsa edizione), confermandosi ancora una volta il programma più seguito d’America. C’è da segnalare però il forte calo: si tratta infatti della prima puntata meno vista dopo quella della prima edizione. Nonostante l’agguerrita concorrenza, Modern Family tiene in maniera straordinaria con il 12% di share e 11.89 milioni di telespettatori. Nella stessa fascia, bene anche Criminal Minds con 13 milioni di americani davanti alla tv e l’8% di share nel commerciale.
GIOVEDI – The Big Bang Theory tiene testa ad American Idol. Risultato inaspettato quello di giovedì che vede il target commerciale diviso tra American Idol e The Big Bang Theory, entrambe al 15% di share. Il talent show della Fox vince in valori assoluti (18.02 milioni di telespettatori) ma la sitcom targata CBS tiene testa al colosso della tv americana con ben 15.83 milioni di telespettatori. Buon risultato per il secondo episodio di Rob, la nuova serie trasmessa da CBS che ottiene 11.41 milioni di telespettatori e il 9%. Più tardi, Grey’s Anatomy cala a 9.82 milioni ma si mantiene su buoni risultati nel target commerciale con l’8% di share. Grazie al forte traino, The Finder cresce al 5% con 6.58 milioni di americani davanti alla tv. Su The CW, The Vampire Diaries si conferma con il 3% di share e 2.71 milioni di telespettatori mentre The Secret Circle si ferma al 2% con 1.63 milioni. Nell’ultimo slot della serata, molto bene The Mentalist con 14.22 milioni di telespettatori e l’8% di share. Su MTV, la quinta stagione di Jersey Shore cala a 6.15 milioni di individui.
VENERDI – Grimm sfiora i 6 milioni. Ottima partenza per Shark Tank che nella difficile serata del venerdì conquista 6.22 milioni di telespettatori e il 5% di share. Nello stesso slot, Chuck si avvicina ai 4 milioni di telespettatori (3.84 milioni) con il 3% di share. Su NBC, bene Grimm che sfiora i 6 milioni di individui (5.90 milioni) con il 5% e supera Fringe fermo al 3% con 3.18 milioni di telespettatori.
1. shameboy ha scritto:
23 gennaio 2012 alle 14:03