20
gennaio

UOMINI E DONNE: MARIA ‘SGUINZAGLIA’ TRA I GIOVANI ROSETTA E ANGELA PER NON PERDERE LA SCIA

Uomini e donne- Ragazzi e Ragazze

Se alla signora Rosetta di Ispra qualcuno avesse detto che un giorno sarebbe finita a ballare in una sorta di discoteca televisiva creata in laboratorio da Maria De Filippi per calibrare il suo Uomini e donne agli equilibri ballerini del gradimento, forse avrebbe ricevuto uno di quei calorosi vaffa che la nonnina dispensa con piacere pure alla Papessa Maria. Nel cast della puntata Ragazzi e Ragazze (nome del nuovo trono) non ci si preoccupa del contraccolpo generazionale: Rosa e Rosetta rispondono presente all’appello.

Fino a quando ci si limitava alla Favolosa cubista catanese si poteva anche strabuzzare meno lo sguardo, vista la vocazione della danzatrice catanese alle serate in discoteca. E invece nel gioco degli appuntamenti pomeridiano, alla sua ennesima variazione sul tema in pochi anni, si è arrivati anche al non plus ultra: unire due generazioni molto lontane in un’atmosfera a dir poco surreale.

Obiettivo? Bloccare, almeno per qualche minuto in più, tutta quella fascia di pubblico che di Uomini e donne apprezza ormai solo la versione old, o che addirittura ha iniziato a seguire Maria al pomeriggio solo grazie a Giuseppe, Armando, Edda, Marisa e compagnia cantando, o forse è meglio dire ballando. 

I giovani seguono sempre meno la tv, o al massimo sbocconcellano dal web notizie, video, anticipazioni e indiscrezioni? L’unica strada rimane puntare su chi resiste in poltrona, fare compagnia a chi sparecchia la tavola o spazza il tinello (e come surrogato della radio il dating show della De Filippi si presta abbastanza bene).

A Rosetta del resto basta poco per divertirsi. Dopo l’iniziale smarrimento alla notizia dell’assenza dei compagni di merenda più maturi segue subito un proposito nostalgico: se avesse vent’anni farebbe man bassa dei ben giovanotti venuti a tallonare la nuova creatura televisiva, coscienti che la vetrina tradizionale più ambita è sul viale del tramonto.

Come sempre da quando Maria (e Maurizio) hanno virato sul target, l’effetto di questi siparietti divide. Le sfumature tra la condanna, sulla suggestione del letterario esempio di grottesco della famosa vecchietta imbellettata pirandelliana, e la propensione alla leggerezza spensierata s’increspano fino a disperdersi nella sospensione del giudizio.



Articoli che potrebbero interessarti


Rosetta
E’ MORTA ROSETTA DI UOMINI E DONNE


UOMINI E DONNE: MARIA 'SGUINZAGLIA' TRA I GIOVANI ROSETTA E ANGELA PER NON PERDERE LA SCIA
ANGELA FAVOLOSA CUBISTA: ECCO PERCHE’ NON SONO PIU’ A UOMINI E DONNE (VIDEO)


uomini e donne ragazzi e ragazze
UOMINI E DONNE – CERCASI ‘RAGAZZI E RAGAZZE’


UOMINI E DONNE: MARIA 'SGUINZAGLIA' TRA I GIOVANI ROSETTA E ANGELA PER NON PERDERE LA SCIA
DM LIVE24: 19 FEBBRAIO 2013: CASCHETTO E SANREMO, ROSETTA E MARIA, ANTONELLA E LA PARANZA DI SILVESTRI, GIORNALISTI BBC IN SCIOPERO

5 Commenti dei lettori »

1. pippo ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 14:19

aspettavo questo post sul nuovo ued. ancora una volta complimenti alla de filippi, vedendo anche gli ascolti di ieri, riesce a carpire e fare suo il mutamento del gusto del pubblico televisivo; non a caso il suo programma vanta ben 16 anni di programmazione di successo sui competitor, nonostante quest’anno la concorrenza sia più agguerrita del solito. in pratica maria in tutta i suoi programmi cambia la forma la sostanza rimane sempre quella.



2. shameboy ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 15:05

Tra il gruppo c’è Roberta Ruiu, ex membro delle Lollipop. Maria l’ha presentata proprio come ex Lollipop.



3. Cristian Tracà ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 15:37

Pippo

il fatto che cambi la forma ma non la sostanza non è per forza un pregio eh?



4. pippo ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 17:12

@cristian: la de filippi usando la formula che hai citato, riesce a rendere un programma vecchio, comunque attuale e di costante successo. ed allo stesso tempo non corre il rischio di sperimentare cose nuove col rischio di fare cilecca.



5. luke ha scritto:

20 gennaio 2012 alle 18:01

Quindi Rosa e Rosetta tutta la settimana?!

Ma perchè non ci va Rosetta a sostituire la tipa che sanremo ha licenziato?! :D



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.