19
gennaio

SPECIALE CALCIOMERCATO: LEGGEREZZA DI BONAN E COMPETENZA DI DI MARZIO PER UN GODIBILE APPROFONDIMENTO CALCISTICO

Speciale Calciomercato

Come si fa a parlare di un argomento come il calciomercato senza essere ridondanti quando c’è un canale all news (Sky Sport24) che praticamente copre con le medesime notizie buona parte del suo palinsesto? E come si fa a “stare sempre sul pezzo” e ottenere pareri esclusivi quando c’è un intero universo di giornalisti sportivi della concorrenza pronti a sgomitare per ottenere le dichiarazioni di questo o quell’altro procuratore o calciatore?

Per avere la risposta ai due quesiti basta guardare la trasmissione di Sky Sport1 Speciale Calciomercato, in onda dal lunedì al venerdì in seconda serata (orario variabile tra le 23 e le 24 a seconda della durata del programma che lo precede) e condotta da Alessandro Bonan e Gianluca Di Marzio. In uno studio all’insegna dell’austerity, i due giornalisti della pay tv satellitare (in compagnia di ospiti come giornalisti e procuratori) danno la buonanotte al calciofilo informando delle ultime trattative e lanciando servizi sul tema. Il tutto all’insegna di due parole intorno che fungono da filo conduttore dell’approfondimento: leggerezza e competenza.

Lontano dai toni urlati (o meglio “ululati”) che si vedono in altre trasmissioni, Bonan, vero e proprio anchorman di Speciale Calciomercato, interagisce con gli ospiti dispensando battute, sorrisi e ammiccamenti. Un modo di fare che mantiene il programma sui canoni della sobrietà e che contribuisce a non far prendere troppo sul serio quello che è pur sempre un aspetto (la compravendita di calciatori) del gioco più bello del mondo. Del resto anche i servizi sulle trattative, sempre accompagnati da gustosi intermezzi musicali (e lì si vede la competenza in materia di Bonan, papabile conduttore di X Factor 5 prima dell’incoronazione di Alessandro Cattelan), giocano sulla falsariga dell’ironia, a metà tra il serio e il faceto.

Il contraltare del presentatore giocherellone è Gianluca Di Marzio, vero e proprio esperto in materia e “Re” dei giornalisti sportivi in materia di calciomercato. Non c’è affare (bufala, potenziale o reale che sia) che gli sfugga, il suo cellulare è sempre attivo e pronto a ricevere in diretta gli ultimissimi aggiornamenti raccolti dall’affiata squadra di Sky Sport (da Luca Marchetti a Peppe Di Stefano) sguinzagliata per Milano alla ricerca dello scoop dell’ultima ora. Non è un caso ma merito della sinergia di questo gruppo di lavoro se diverse “bombe” siano state annunciate proprio nel corso della trasmisisione, rigorosamente in diretta dagli studi di Milano Santa Giulia.

Questo nuovo ciclo di puntate, che proprio ieri con 245.000 spettatori hanno raggiunto il picco d’ascolto più alto, andrà in onda fino al 31 gennaio (giorno di chiusura della sessione invernale delle trattative tra i club per acquisti e cessioni dei calciatori) ma quello di Speciale Calciomercato è ormai un marchio sfruttato da Sky Sport durante tutto l’anno solare.

La trasmissione, infatti, col titolo  ”E’ (sempre) calciomercato” va in onda ogni lunedì oltre alle puntate speciali previste i martedì e i mercoledì di Champions League in occasione delle quali si approfondiscono i temi delle notti europee. Una formula vincente che ottiene consensi anche su twitter dove i telespettatori intervengono sulla pagina dell’attivissimo Di Marzio postando le loro foto mentre sono intenti a seguire il programma.



Articoli che potrebbero interessarti


Fayna, Bonan e Di Marzio
Calciomercato – L’Originale: al via la nuova edizione con Bonan, Di Marzio e Fayna ‘in montagna’


Alessandro Bonan
Sky Calcio Show: Alessandro Bonan nuovo conduttore


Calendario Serie A
SERIE A: IL SORTEGGIO DEL CALENDARIO IN DIRETTA DALLE 20.30 SU SKY SPORT1 (E IN STREAMING)


Stasera su Sky il calendario di Serie A
BENTORNATA SERIE A: ALESSANDRO BONAN E TANIA ZAMPARO SVELANO IN DIRETTA LA COMPOSIZIONE DEL CALENDARIO 2011/2012

2 Commenti dei lettori »

1. Vincenzo ha scritto:

19 gennaio 2012 alle 23:03

Bell’articolo Gianluca, davvero bello! Dettagliato e scorrevole!

Speciale Calciomercato è davvero uno spasso, non ti fa venir sonno nel guardarlo, e poi usano una leggerezza davvero d’esempio per tutti… Bonan è molto bravo nel ruolo di “show man”, Di Marzio è il numero 1 nel calciomercato, ed è anche un ottimo telecronista!

Senza Speciale Calciomercato, senza SkySport24, non sò se riuscirei a starci…



2. elfman ha scritto:

19 gennaio 2012 alle 23:06

concordo anche io su tutto e anche io considero di marzio uno dei migliori telecronisti



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.