18
gennaio

VADA A BORDO: BRUNO VESPA E LA SCIARELLI TORNANO SULLA CONCORDIA IN PRIMA SERATA

Bruno Vespa sorvola la Concordia

Eccezion fatta per la fiction di Canale5, la serata televisiva di oggi sarà dedicata alla tragedia della Costa Concordia. Di diritto o di rovescio, le redazioni giornalistiche torneranno sulla nave affondata per approfondire, commentare e dibattere. Come se in tv avessero preso alla lettera l’ordine impartito dall’ufficiale De Falco al comandante Schettino nell’ormai celebre telefonata: “Vada a bordo, cazzo!“. E allora tutti su, in crociera. Ad inaugurare le trasmissioni sarà Bruno Vespa, con uno speciale in prima serata.

Porta a Porta tornerà a parlare dell’incidente nautico all’Isola del Giglio partendo dall’inchiesta avviata dalla magistratura. Gli inquirenti stanno acquisendo prove per attribuire le responsabilità di quello che pare uno sventurato errore umano, mentre Schettino si trova agli arresti domiciliari. Nello studio di Vespa si alterneranno voci, immagini e collegamenti in diretta. Lunedì scorso, il giornalista aveva sorvolato il relitto della Concordia, per mostrare dall’alto il teatro della tragedia.

Su Rai3, dalle 21.10, Chi l’ha visto? dividerà la sua puntata tra gli aggiornamenti sul delitto di Yara Gambirasio e le ricerche dei dispersi della nave Costa. Al momento mancano all’appello 28 persone e Federica Sciarelli lancerà un appello in tv nella speranza di rintracciarle. Dunque, saranno due le reti Rai che si divideranno il pubblico interessato agli sviluppi della vicenda Concordia. Mediaset, invece, si occuperà del naufragio solo in seconda serata.

A partire dalle 23.30 Canale5 trasmetterà una puntata di Matrix sul drammatico affondamento, replicando così lo speciale che anche ieri sera aveva trattato la mededima notizia. Una scelta quasi obbligata di collocare le news seconda serata, visto che in prime time ci sarà un nuovo appuntamento con la fiction Il Tredicesimo Apostolo, che sta appassionado il pubblico con buoni ascolti. Per maggiori dettagli sulla terza puntata di oggi, leggete qui.

Dunque, l’eco mediatica del naufragio avvenuto sabato notte continua a trovare spazio nei palinsesti tv. E’ anche giusto così, perché il pubblico ha diritto ad essere informato. L’importante – come abbiam sempre detto – è che la cronaca sia completa e rispettosa.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Referendum
REFERENDUM COSTITUZIONALE, RISULTATI IN DIRETTA. LA PROGRAMMAZIONE SPECIALE DI RAI, MEDIASET, LA7 E SKY


Bruno Vespa, Porta a Porta
TALK SHOW: ASCOLTI IN CALO. ECCO IL CONFRONTO CON LA STAGIONE 2012/2013


quelli che il calcio in diretta
SPECIALE DM LIVE: PARTENZE PROGRAMMI TV, SETTIMANA 9-15 SETTEMBRE 2013. COMMENTA IN DIRETTA QUELLI CHE IL CALCIO


Plastico Costa Concordia, Bruno Vespa
PORTA A PORTA: ECCO IL ‘PLASTICO’ DELLA COSTA CONCORDIA.

15 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

18 gennaio 2012 alle 17:37

Stanno sinceramente esagerando. Ci mancava solo uno speciale Quarto Grado (così) in diretta dal Giglio ed eravamo a posto.

Ma parlare del Movimento dei Forconi non è abbastanza pop? Non è abbastanza #vadaabordocazzo? Boh.

Io non guarderò un secondo di questi approfondimenti, certamente utili, ma stanno DAVVERO esagerando. Ieri ogni volta che accendevo la tv, tempo 2 secondi e si sentiva la telefonata o comunque parlavano della vicenda. Dovevano farlo anche al momento della tragedia, non serve a nulla trasmettere decine di ore giornaliere di approfondimenti sulla notizia.



2. pippo ha scritto:

18 gennaio 2012 alle 17:40

stasera l’apostolo è praticamente accerchiato, se ci aggiungiamo la partita su rai2 che qualche spettatore comunque lo fa. sarà interessante sapere chi si “ruberà” più pubblico tra la sciarelli e vespa. con vespa che ha una grande opportunità nel fare ascolti alti anche in prima serata, cosa non avvenuta sino ad ora.



3. shameboy ha scritto:

18 gennaio 2012 alle 17:44

Che potevano trasmettere lo speciale su Vespa ieri sera e posticipato a oggi la seconda parte della fiction.. Così si faranno concorrenza a vicenda, chi ne beneficerà sarà il 13 apostolo.



4. luke ha scritto:

18 gennaio 2012 alle 17:44

MisterGrr vedi che mi stai dando ragione, quando l’altro giorno hai criticato pesantemente il mio post come altre persone?!

Mi spiace per le vittime e i parenti ma stasera non mi perdo il tredicesimo apostolo, anche perchè onestamente parlando che cosa devo dirci Vespa e Sciarelli che già non sappiamo?!

Comunque lo speciale Porta a Porta era previsto stasera, immagino la gioia di Vespa nell’apprendere la notizia venerdi scorso…
Passatemi il mio nicismo, ma io a questa TV non credo più da tempo.



5. Zoro ha scritto:

18 gennaio 2012 alle 17:51

quotissimo con mister, stanno davvero esagerando, stasera assisteremo addirittura a 2 programmi Rai che parleranno più o meno della stessa cosa, ora basta!



6. MisterGrr ha scritto:

18 gennaio 2012 alle 17:53

luke: io ho criticato una tua frase (se ti riferisci a domenica) che non sto qui a ripetere.

La mia tesi è: informare sacrosanto, ma farlo nel giusto modo. Qui si sta davvero esagerando; su quello concordo con te.



7. Pippo76 ha scritto:

18 gennaio 2012 alle 17:55

Vespa era programmato da tempo. La puntata doveva essere sulla politica. Mi pare ovvio che con questo avvenimento, QUALSIASI DI NOI avrebbe cambiato la trasmissione impostandola in altro modo e parlando della sciagura.
Inutile fare tutti gli ipocriti. Poi lo spostamento della Fiction è impensabile visto che è sempre andata in onda Lunedì e Martedì e vespa sarebbe andato contro Ballarò ( l’azienda non l’avrebbe mai fatto).



8. luke ha scritto:

18 gennaio 2012 alle 17:55

si la mia frase era riferita al tuo discorso, in sintesi, meglio tenere la TV spenta.



9. MisterGrr ha scritto:

18 gennaio 2012 alle 17:57

luke: sono d’accordo.



10. Pippo76 ha scritto:

18 gennaio 2012 alle 18:00

Si può parlare ed aggiornare sugli avvenimenti. Anzi si deve farlo.
Il problema è che lo fanno TUTTI, a tutte le ore con gente che non sa nulla, che si improvvisa opinionista dell’ultima ora.
Mi pare ormia inutile fare post, indignarci, parlare di sciacalli ecc.
L’informazione in Italia in questo momento è questa. Qualcuno fa il suo lavoro, altri ci mangiano sopra, altri sono contenti perchè aumentano gli ascoli. O sappiamo individuare perfettamente chi sa fare un minimo di informazione oppure spegnamo il televisore ed informiamoci diversamente.
Dopo Sara, Misseri, Melania la tv d’approfondimento su temi di cronaca non è più la stessa, purtroppo. Facciamocene una ragione e la colpa sta negli ascolti alti di tutte le trasmissioni che trattano questi agomenti ,fino a quando dopo mesi che li han spremuti la storia arriva a nauseare anche gli ultimi irriducibili



11. MisterGrr ha scritto:

18 gennaio 2012 alle 18:05

Pippo76: stavo scrivendo un commento di risposta al tuo commento #7, ma poi ho letto il #10 e ho capito e dici cose sacrosante.

A me dispiace dire quello che sto per dire, perché lo trovo agghiacciante, ma è la pura verità: grazie a questo modo di fare approfondimento (perché trasmettere un video di natale ‘96 in casa Misseri è approfondimento giornalistico di alto livello e qualità, scusate ma ce l’ho qua sta scenetta), io non guardo più un secondo uno di telegiornali, programmi di approfondimento di mattina-pomeriggio-sera-notte et similia. Non ne posso più. Io sono cresciuto a pane, cartoni e tg, tanti tg. Ora mi informo in rete, per quanto possibile.



12. MisterGrr ha scritto:

18 gennaio 2012 alle 18:08

Ovviamente escludendo programmi come Report, che rappresentano un’àncora di salvezza.



13. boom ha scritto:

18 gennaio 2012 alle 18:09

spero in un grande flop per vespa



14. auri ha scritto:

18 gennaio 2012 alle 20:17

quoto mistergrr, anche io ho smesso di guardare i tg, perchè non fanno vera informazione e se guardi 3 tg, avrai le stesse notizie dette in modo diverso o antagonista al tg precedente. per fortuna stasera c è il tredicesimo apostolo!



15. DavideBellombra ha scritto:

18 gennaio 2012 alle 20:39

Cosa non si fa per un pugno di ascolti…sciacalli no giornalisti! Ci vuole modus in rebus! Naturalmente guarderò il XIII apostolo!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.