18
gennaio

ALTRI TEMPI: VITTORIA PUCCINI DICHIARA GUERRA ALLA PROSTITUZIONE

Vittoria Puccini

Novità lavorative in arrivo per Vittoria Puccini. L’attrice, protagonista lo scorso autunno al fianco di Rodrigo Guirao Diaz della fiction Violetta,  tornerà la prossima stagione su Rai1 con una nuova miniserie dal titolo Altri Tempi. La fiction, ambientata tra gli anni 40 e 50, racconterà la lotta per abolire la prostituzione legalizzata in Italia e la conseguente chiusura delle case di tolleranza a seguito delle legge Merlin, legge che prese il nome della senatrice socialista prima firmataria dello storico provvedimento.

A dirigere la miniserie prodotta dalla 11 Marzo Film, è  Marco Turco, già regista di Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu e di C’era una volta la città dei matti, la fiction sulla vita dello psichiatra Franco Basaglia, con protagonista la stessa Puccini. L’attrice, durante la scorsa Mostra del Cinema di Venezia, si dichiarava entusiasta all’idea di poter lavorare nuovamente al fianco di Turco.

“Non posso dirvi molto….è un progetto cui tengo molto e che tratta l’argomento delle case chiuse in maniera realistica, ma con risvolti emozionanti e poetici, come nello stile di Turco.”

Le riprese della miniserie, ambientata a Bologna, sono previste nei prossimi mesi di aprile e maggio.



Articoli che potrebbero interessarti


Altri Tempi 24
ALTRI TEMPI: VITTORIA PUCCINI TRA PROSTITUZIONE E CASE CHIUSE, QUESTA SERA E DOMANI SU RAI1


Immagine
53° MONTECARLO TELEVISION FESTIVAL: L’ITALIA IN GARA SOLO CON VITTORIA PUCCINI E LA MINISERIE ALTRI TEMPI


stefaniarocca07
STEFANIA ROCCA: TRIS DI FICTION IN ATTESA DI UNA GRANDE FAMIGLIA 2


Violetta 16
VIOLETTA: AMORE E PASSIONE TRA VITTORIA PUCCINI E RODRIGO DIAZ QUESTA SERA E DOMANI SU RAI1

6 Commenti dei lettori »

1. dumurin ha scritto:

18 gennaio 2012 alle 19:03

Bene. Si spera sia una bella fiction.

Per Davide Maggio, gentilmente mi potresti dare una risposta per cortesia? vorrei sapere se hai modo di sapere che fine hanno fatto due fiction prodotte dalla Rai e ancora non trasmesse in televisione.

Una di queste fiction è “La Regina e il Cardinale” (titolo originale: “La Reine et le Cardinal”), fiction in due puntate di 95 minuti ciascuna diretta da Marc Rivière con protagonista Alessandra Martines nel ruolo della Regina Anna di Francia e Philippe Torreton nel ruolo del Cardinale Mazzarino. Questa fiction è stata anche doppiata dalla stessa Alessandra Martines come riportava un articolo del quotidiano La Repubblica. Tra l’altro questa fiction è già andata in onda in Francia nel febbraio 2009.

L’altra fiction di cui chiedo notizie è “Milady”, interpretata da Arielle Dombasle nel ruolo della famosa spia e affiancata da Asia Argento per la regia di Josée Dayan (la stessa regista del Conte di MonteCristo e dei Miserabili per Mediaset e della Contessa di Castiglione per la Rai) e datata addirittura 2004. Già con La Contessa di Castiglione la Rai fece dei pasticci allucinanti montando e rimontando la fiction e trasmettendola solo a fine 2006 quando era pronta da un pezzo, ma con Milady ha battuto tutti i record visto che si tratta di una fiction di quasi 10 anni fa.

Entrambe le fiction sono coproduzioni italo-francesi, RaiFiction le ha prodotte tutte e due e ad oggi non ha trasmesso nessuna delle due! Roba da non credere… ma come mai le lascia a stagnare nei cassetti?

Un’altra fiction di cui mi piacerebbe sapere se c’è intenzione di trasmettere è “La Lancia del Destino” (titolo originale: “La Lance de la destinée”) del 2007 che vede nel cast Serena Autieri e Giuseppe Soleri e pure questa nemmeno è mai stata trasmessa.

C’è qualche possibilità di sapere che fine hanno fatto queste fiction e se la Rai avrà intenzione di trasmetterle?



2. Salvatore Cau ha scritto:

18 gennaio 2012 alle 22:37

@durium

Purtroppo sono tante le fiction Rai che rimangono a marcire sugli scaffali. Al tuo elenco dobbiamo aggiungere “Sonetaula” ambientata in sardegna, “Codice Aurora” con Giampaolo Morelli, “Zodiaco – Il libro perduto”. Cercheremo appena ne avremo la possibilità si saperne di più!



3. dumurin ha scritto:

18 gennaio 2012 alle 23:53

Grazie mille Salvatore. Accidenti quante fiction non sono ancora state trasmesse! E pensare che in estate non danno quasi mai niente se non repliche… potevano almeno mandarle in onda nel periodo estivo…
Spero davvero di saperne di più.
Grazie ancora.



4. rebecca ha scritto:

19 gennaio 2012 alle 00:53

ho letto i vostri commenti,è davvero una vergogna che la rai investa tempo e soldi in queste fiction che poi non vengono trasmesse.Un’altra fiction che è pronta da molto tempo è Il commissario Nardone,con un bel cast con Sergio Assisi protagonista.Chissà se dopo il successo di Assisi a Ballando con le stelle la Rai non si decida a mandarlo in onda.



5. Salvatore Cau ha scritto:

19 gennaio 2012 alle 16:48

@durium

L’estate scorsa hanno trasmesso L’amore proibito, film tv pronto dal 2007. http://www.davidemaggio.it/archives/41638/lamore-proibito-intrighi-e-passioni-dietro-le-sbarre-nel-film-tv-di-rai1

@Rebecca
Il commissario Nardone andrà in onda nei prossimi mesi.

Ecco l’elenco delle fiction che in teoria dovrebbero andare in onda entro il 2012

A fari spenti nella notte 2p
Bentornato Nero Wolfe 8p
Caruso 2p
Il commissario Nardone 6p
Il generale dei briganti 2p
Il giovane Montalbano 6p
Il mio amico Walter 2p
Il sogno del maratoneta 2p
L’isola 13p
La Certosa di Parma 2p
La vita che corre 2p
Maria 2p a Pasqua
Né con te né senza di te 2p
Provaci ancora prof 4 6p
Santa Barbara 2p autunno
Sposami 6p
Terra ribelle 2
Titanic ad aprile
Tutta la musica del cuore
Tutti i giorni della mia vita 2p
Un matrimonio 6p
Un medico in famiglia 8 autunno
Un passo dal cielo 2
+ 4 film sulla violenza sulle donne prodotti da Claudia Mori



6. annamaria ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 14:44

per il commissario nardone, speriamo davvero. con quello che è costata, avrebbero dovuta trasmetterla da quel di’



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.