16
gennaio

LA PROVA DEL CUOCO PENSA AD UN NUOVO GIOCO POST LOTTERIA

Anronella Clerici- La prova del cuoco

Con buona pace di Pippo Baudo che vorrebbe lasciare all’ora di pranzo e ad Antonella Clerici solo banane flambé, carciofi a bagnomaria e cetriolini allo yogurt in questi giorni gli autori starebbero pensando ad un nuovo gioco da inserire nel tinello quotidiano de La prova del cuoco. Sarà stata forse anche la fugace apparizione di Claudio Lippi, così evocativo de Il Pranzo è servito ma a frullare in questo momento non sono solo i preparati vegetali negli elettrodomestici dello studio.

L’abbinamento alla lotteria e la buona performance di ascolti nonostante il calo fisiologico del concorsone a premi nazionali ha spinto il gruppo di autori a battere la strada del gioco a premi direttamente legato al programma. Molla convincente di attrazione e fidelizzazione per una trasmissione che per vocazione è familiare, domestica e quotidiana.

Non è dato ancora sapere di più ma potrebbe essere un progetto a breve scadenza. Chissà se si arriverà a un’idea amarcord che vagheggi il leggendario gioco dei fagioli con cui Raffaella Carrà ha fatto storia o se l’ispirazione, magari con un pizzico di minore anacronismo, giungerà direttamente da tutto lo stuolo di vitalizi e rendite sagacemente sperimentati in questi mesi. Una sorta di win for life insomma, magari con numeri più contenuti…

Al di là del gustoso retroscena la notizia la dice lunga sulla voglia di indirizzare il semplice programma di cucina verso l’intrattenimento a tutto tondo, con una strizzatina d’occhio al varietà per scavare un solco profondo rispetto ai tanti figli e figliastri proliferati dopo il successo delle tagliatelle di Nonna Pina and company.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Riccardo Facchini / Chloe Facchini
Ex chef de La Prova del Cuoco diventa donna: «Chi mi ha apprezzato come Riccardo, continuerà a farlo. Ora sono Chloe»


Antonella Clerici
E’ sempre «La Prova del Cuoco»


pagina fb prova del cuoco
È Sempre Mezzogiorno “scippa” i social de La Prova del Cuoco. Ci riuscirà anche con gli ascolti?


Antonella Clerici
Antonella Clerici: «Non dipende da me la chiusura de La Prova del Cuoco. Per la Isoardi è una liberazione»

10 Commenti dei lettori »

1. Zoro ha scritto:

16 gennaio 2012 alle 18:10

non so, la gente potrebbe anche non apprezzare!



2. Clà ha scritto:

16 gennaio 2012 alle 18:22

L’idea non sarebbe male, cmq potrebbero il prossmo anno allungare la domenica della cuccarini dalle 16,30 alle 20…e magari nella aprte fianle dalle 19,10 alle 20, fare una sorta d quiz sia da casa che in studio con dei concorrenti …cosi affiancano alla Cuccarini anche Lippi emagariq ualkuno altro cosi in quelle ore fanno talk attualità,cronaca, intrattenimento e quiz



3. MisterGrr ha scritto:

16 gennaio 2012 alle 18:23

Non è un’idea malvagia, potrebbero provare.



4. anna ha scritto:

16 gennaio 2012 alle 20:26

@Clà
condivido la tua idea!!!
comunque è bene che aggiungano alla prova del cuoco un po’ di giochi, anche xché il format della trasmissione sta un po’ stufando, e serve qualcosa di nuovo! :-)



5. kalinda ha scritto:

16 gennaio 2012 alle 21:58

i giochi della lotteria erano penosi l’unica cosa positiva era la grossa cifra della vincita.



6. Giuseppe ha scritto:

16 gennaio 2012 alle 23:09

Il fatto è che il programma si è impoverito di contenuti rispetto a un paio di anni fa. L’assenza di Bigazzi, la mancanza di una gara seria fra i cuochi, la ripetitività assoluta della conduzione della Clerici lo stanno usurando, anzi inaridendo come, non a caso, è arida anche la scenografia inaugurata questa stagione. Anzichè pensare a cose come il gioco dei fagioli, perchè non ripristinano la gara dell’uovo d’oro? Perchè non trovare un serio rimpiazzo di Bigazzi o non richiamare lo stesso. Infine perchè non riaffidare la conduzione a Elisa Isoardi?



7. ersa ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 00:10

La conduzione con la Isoardi mi piaceva di più , la sua semplicità invece la Clerici ha stufato, poi per favore non fatela più cantare, ballare, non è neanche capace a camminare, presenti e basta……….
Venerdì è stata penosa…………



8. Francesco Amico ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 00:27

Bhe una cosa: lasciamo stare il Pranzo eh.. era tutta un’altra cosa.. c’è da dire che se non fosse stato per il mio amato Pranzo, oggi probabilmente Antonella Clerici andrebbe per cartoni.. quest’anno sono 30 anni dalla prima puntata del Pranzo è servito e di conseguenza 30 anni di mezzogiorno, di cui 12 occupati dalla Prova del cuoco.. obbligato a casa per malattia la sto seguendo, e devo dire che è molto ripetitiva come formula.. Claudio è stato apprezzato molto perchè secondo me, oltre alla sua innata classe e simpatia, ha portato a 67 anni una ventata di novità..
Cmq.. io ricordo che fino qualche stagione fa ne facevano di giochini all’interno della Prova del Cuoco.. ricordo Antonella Clerici su una cyclette che faceva girare una ruota con le taglietelle, il pollo (vedi le affinità con il “Pranzo”?) etc etc.. potrebbero rispolverare quello..
oppure mantenere il gioco della ruota che hanno usato per la Lotteria.. magari ridimensionando un pò i premi, certo, ma anche quello è un gioco carino..



9. Davide Maggio ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 00:30

Francesco Amico: beh non ti dispiacere ma francamente al Pranzo e’ Servito non c’era una formula ripetitiva?



10. Francesco Amico ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 01:00

@Davide Maggio: certo, ma quello era un gioco a premi.. e tutti i giochi a premi (specialmente quelli del daytime) hanno una formula ripetitiva, anche “Avanti un altro”, tanto osannato e al quale ho partecipato, aveva una formula poi ripetitiva.. la differenza al “Pranzo” la facevano i concorrenti, l’ironia del presentatore, la prove più o meno simpatiche.. insomma aveva le sue varianti, su una base comunque uguale a se stessa.. se ci pensi bene “Avanti un altro” si è basato sullo stesso ragionamento (cioè puntando tutto sul conduttore e sull’ironia dei concorrenti e dei personaggi correlati), e se ci fai ben caso “Avanti un altro” aveva nelle domande dello “spiedino” dei giochini che faceva Corrado illo tempore..
“La prova del cuoco” un gioco a premi non è, e vedere Anna Moroni che al lunedì sfida uno dei cuochi, Alessandra Spisni che stende la pasta da 40 anni e quelle ricette schifose di “Casa Clerici” che io da cuoco non farei manco sotto tortura, alla lunga stancano eh…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.