12
gennaio

BALLANDO CON LE STELLE 8: SALTA IL DAYTIME SU RAI5

Ballando con le stelle 8

Ballando con le stelle 8

Alla fine ha vinto il buonsenso. Possiamo confermavi che Ballando con le stelle 8, a dispetto degli annunci e dalle segnalazioni sulle guide tv, non avrà più alcun daytime. L’ottava edizione del programma firmato da Milly Carlucci e dal figlio del grande ex capostruttura di Rai1 De Andreis, doveva infatti essere corredata anche da una striscia giornaliera, Ballando con le stelle… in 5D, per fidelizzare gli spettatori – vista anche la forte concorrenza dell’ammiraglia di Cologno – e raccontare il vissuto dei 12 concorrenti vip all’interno della sala da ballo più famosa della tv.

Un progetto certamente interessante, che avrebbe “aiutato” a creare il giusto feeling tra gli aspiranti ballerini e lo spettatore, per la prima volta nella storia del talent di Rai1 “chiamato” a sbirciare all’interno dell’Auditorium del Foro Italico di Roma. Un punto di vista diverso e non limitato rispetto a quanto proposto nella puntata del sabato, in cui si privilegia la gara piuttosto che la vita nelle sale prova del programma.

Il problema risiedeva fondamentalmente nelle rete che avrebbe trasmesso il daytime, Rai5. Il canale, diretto da Massimo Ferrario dopo la promozione di Pasquale D’Alessandro a Rai2, ne avrebbe probabilmente giovato in termini di ascolti – anche perché, eventi a parte, non riesce ancora a convincere i telespettatori – ma ne sarebbe uscito d’altro canto snaturato. Rai5 è infatti un canale a forte impronta culturale e l’innesto di Ballando con le stelle – una produzione di puro intrattenimento – strideva con la mission del canale.

L’idea di base rimane comunque apprezzabile. Peccato sia naufragata.



Articoli che potrebbero interessarti


Milly Carlucci
A.A.A. CERCASI IL DAYTIME DI BALLANDO CON LE STELLE 8 SU RAI5


Milly Carlucci e Paolo Belli
BALLANDO CON LE STELLE 8: SU RAI5 IL DAY TIME GIORNALIERO. PER RISOLLEVARE GLI ASCOLTI (MA SNATURARE IL CANALE)?


Costa Concordia - la scarpe di Domnica Cermontan
DM LIVE24: 19 MARZO 2012. GILETTI ALL’ARENA: A BALLANDO C’E’ OMERTA’, SEMBRA DI STARE IN SICILIA. RUTELLI VS ANNUNZIATA A IN MEZZ’ORA


Andres Gil vince Ballando con le Stelle 2012
ANDRES GIL VINCE BALLANDO CON LE STELLE 8

8 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

12 gennaio 2012 alle 17:21

Non aveva davvero senso un daytime su Rai5.



2. AnTo ha scritto:

12 gennaio 2012 alle 17:38

Mister

non aveva molto senso un daytime per un programma come ballando

ma, volendolo proporre, non aveva neanche senso farlo su Rai5 che, al di la della mission, si vede poco anche nelle zone all digital.



3. Daniele Pasquini ha scritto:

12 gennaio 2012 alle 17:50

Poteva essere un modo come un altro per massimizzare le risorse a disposizione. D’altronde registrano (quasi) tutto e un montato in daytime ci stava bene.
Peccato che la rete fosse completamente sbagliata, ma è anche vero che eventualmente non c’era altra soluzione.
Volendo si poteva proporre un “weektime” o una soluzione alla Grande Fratello, quindi all’interno della Vita in Diretta.
C’è comunque un altro problema alla base: il pubblico di Rai1 non è abituato a questa “frammentazione” dei programmi



4. MisterGrr ha scritto:

12 gennaio 2012 alle 17:53

AnTo: boh, secondo me non era così malvagia l’idea di un daytime di Ballando, poi dipende come sarebbe stata sviluppata…ma su Rai5 proprio no! Non c’azzeccava del tutto!



5. MisterGrr ha scritto:

12 gennaio 2012 alle 17:54

Daniele: sono d’accordo con te, decisamente!



6. AnTo ha scritto:

12 gennaio 2012 alle 18:06

Io non vedo adatto un DT perchè Ballando non è un vero e proprio reality, come l’isola. Alla fine, le (cosiddette) stelle vanno, provano, e se ne vanno, non c’è molta interazione tra i concorrenti, venendo a mancare la convivenza forzata e la condivisione di ogni minima cosa (a partire dagli spazi comuni).

Abbastanza monotona come cosa, però è solo un’opinione.

Una finestra all’interno della vita in diretta (che dura circa tre ore, non sarebbe mancato il tempo) si sarebbe potuta eventualmente fare.



7. Zoro ha scritto:

12 gennaio 2012 alle 18:38

un day-time ci può stare, ma non su Rai 5!



8. bs ha scritto:

12 gennaio 2012 alle 18:42

scusate ma perché invece che su rai5 non lo hanno piazzato su rai4?
ha un taglio più commerciale e giovane.
se non mi sbaglio ci avevano fatto anche una striscia più lunga di xfactor o dell’isola qualche tempo fa.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.