30
aprile

BREVEMENTE: ARGOMENTI ED OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 30 APRILE 2009

Barbara Berlusconi
Brevemente

La crisi economica sta rallentando e i segnali fanno sperare in un suo superamento, come ha spiegato il ministro Tremonti, oppure il momento più difficile non è ancora arrivato? Gli esperti hanno risposte diverse e i dati non danno nessuna certezza. E’ più rischioso per chi governa dire che la crisi ormai è alle nostre spalle o che il peggio deve ancora arrivare? I segnali che arrivano dall’America, il paese dove tutto è cominciato, fanno ben sperare oppure sono l’annuncio di quello che può accadere ancora in Europa? In un reportage girato negli Stati Uniti Corrado Formigli racconterà la middle class, il ceto medio americano che è sprofondato nella povertà e che adesso vive nei motel e nelle tendopoli dopo aver perso la casa, i risparmi, il lavoro con il crollo dei mutui sub-prime. E’ passata la bufera? è il titolo della puntata di Annozero. Ne discuteranno i giornalisti Federico Rampini, Nicola Porro, Massimo Riva e l’imprenditrice Luisa Todini.

L’attore e autore teatrale Ascanio Celestini sarà l’ospite del salotto di Serena Dandini nella puntata di “Parla con me”. In programma anche l’inchiesta citofonica di Andrea Rivera e un collegamento con Maurizio Belpietro/Max Paiella.

Il caso di questa puntata: il 5 novembre 2001 avviene il macabro omicidio di una signora novantenne: MABEL LEYSHON. Il suo corpo è stato fatto a pezzi, il suo cuore estratto, il suo sangue bevuto. Un omicidio brutale, avvenuto in un paesino del Galles, Llanfair. I detective devono partire dalle tracce sul luogo dell’omicidio, c’è il vetro della finestra infranto e ci sono tracce di un’impronta di scarpa sul muschio del giardino. Le indagini sul Dna e sui vari indizi raccolti non conducono a nulla, inoltre la stampa fa molta pressione e specula su un omicidio così efferato non appena si diffonde la notizia che potrebbe trattarsi di un omicidio con dinamiche da setta, o un caso di vampirismo. Il principale sospettato, morto suicida a breve distanza dall’omicidio, sembrerebbe avere il profilo giusto ma non è il colpevole. I media continuano a seguire il caso. Attraverso un programma tv, che diffonde proprio le assurde dinamiche dell’omicidio, un ragazzo si fa avanti e fa il nome di un suo coetaneo: Matthew Hardman, un ragazzo molto strano che in diverse occasioni aveva fatto assurdi proclami sull’immortalità, chiedendo di bere il sangue di una ragazza che frequentava.

  • Xfactor, il concerto: alle 23.30 su Raidue

Rai Due trasmetterà X Factor: il concerto, evento gratuito presentato da Francesco Facchinetti e registrato lunedì 27 aprile nella splendida cornice di Piazza del Duomo di Trento. Il concerto verrà poi trasmesso in replica sabato 9 maggio alle ore 18.10, sempre su Rai Due. Nonostante una pioggia battente, in 8.000 si sono stipati fin dalle prime ore del mattino lungo la piazza transennata per applaudire i propri favoriti tra i trentini The Bastard Sons of Dioniso, il vincitore Matteo Becucci, Jury, il terzo classificato e poi ancora Ambra Marie, Daniele, Enrico e Noemi che, rigorosamente live, hanno interpretato i brani più celebri di questa seconda edizione appena terminata e i loro inediti che stanno spopolando in radio e nelle classifiche iTunes. Ad accompagnarli sul palco la band di Lucio Fabbri, Morgan, i tre vocal coach Gaudi, Stefano Magnanensi ed Andrea Rodini. Ospiti d’eccezione: Giusy Ferreri e gli Aram Quartet.

Continua la missione della Cabello: portare Silvio Berlusconi in trasmissione. Questa volta Vicky ha trovato un alleato d’eccezione, la figlia del Premier Barbara Berlusconi. Cederà finalmente il Presidente del Consiglio al suo accorato appello? Lo si vedrà questa sera nella nuova puntata di Victor Victoria – Niente è come sembra. Ospiti della serata il pornodivo Franco Trentalance e il cantante Gigi D’Alessio, che avranno a che fare non solo con Victoria, ma anche con i tanto surreali, quanto veri sondaggi di Geppi Cucciari, le indiscrezioni di Ildo Damiano, “Il signore degli aneddoti” e la temuta dark room di Carlo Antonelli, direttore di Rolling Stone.Non mancherà il “truciverbone” di Marisa Passera.

  • Terra: alle 23.45 su Canale5

Porci con le ali è il titolo del nuovo appuntamento di Terra. Sandro Provvisionato conduce questa puntata interamente dedicata all’emergenza della febbre suina da un’Asl di Roma. Apre la puntata un servizio sul Messico, presunto luogo di origine di questo nuovo ceppo virale. A riguardo lo stesso Provvisionato intervista il giornalista Mario Osorio, corrispondente di una nota agenzia di stampa messicana. Marco Palma raccoglie la testimonianza del Sottosegretario alla salute Ferruccio Fazio il quale spiegherà i provvedimenti presi dal Governo per affrontare questa nuova minaccia sanitaria. Francesca Forcella, dagli Stati Uniti, descrive la situazione negli States e le massicce misure di sicurezza intraprese soprattutto a causa della vicinanza geografica con il paese d’origine del virus. Inoltre, Ilaria Capua, importantissima virologa veneziana di fama internazionale e autrice della più grande banca dati dei virus mondiali, darà la propria opinione sulle preoccupazioni scatenate dalla febbre suina. Infine, a cura della redazione, viene proposto un servizio che ripercorre le principali epidemie scoppiate in Italia nell’ultimo secolo. Un viaggio a ritroso nel passato per scoprire, forse, che da sempre il virus più grave è proprio la paura del virus stesso. A concludere, come sempre, ci sarà il collegamento settimanale con l’esploratore Michele Pontrandolfo, in procinto di raggiungere il Polo Nord magnetico.

In questa venticinquesima e ultima puntata:

MODA – Roberto Capucci espone i suoi capolavori a Palazzo Fortuny a Venezia. La straordinaria atmosfera di quest’antica dimora è la cornice ideale per gli abiti del sarto romano: abiti che sembrano macchine straordinarie che accordano materiali e colori, pesi e trasparenze. Roberto Capucci conosce bene la storia dell’arte, le tecniche pittoriche ed è anche uno dei pochi sarti italiani a conoscere profondamente la storia del costume e della moda.

BOSTON – Quando si parla di Boston si pensa subito alle sue università, le migliori del paese, al suo essere capitale intellettuale, al suo essere un po’ snob ma anche e soprattutto al suo essere una città a misura d’uomo che richiama molti turisti, attratti dai suoi mille tour: quello del Trolley per conoscerne la storia, quello di Little Italy per gustare i sapori italiani, il tour delle birrerie, della cioccolata e infine, quello a bordo di un colorato mezzo anfibio che percorre il Charles River.



Articoli che potrebbero interessarti


Xfactor 2 - Matteo Becucci e Riccardo Cocciante
DM LIVE SPECIALE: IN DIRETTA DALLA SALA STAMPA DEGLI STUDI RAI DI MILANO MECENATE LA FINALE DI X FACTOR. MATTEO BECUCCI SUL PODIO


Facchinetti
X FACTOR – LA FINALE: CHI VINCERA’ TRA JURY, MATTEO E I THE BASTARD? OSPITI RENATO ZERO E COCCIANTE. BOOM DEL TALENT SHOW SU I TUNES


tt86sin.jpg
X FACTOR – PRIMA PUNTATA: LA SECONDA EDIZIONE PARTE SENZA COLPI DI SCENA. ELIMINATI I SINACRIA SYMPHONY, TRA UNA CHIAMATA DI PIPPO BAUDO E UNA TELERISSA MORGAN-GAUDI


Nino D'Angelo
BREVEMENTE: ARGOMENTI ED OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 7 MAGGIO 2009

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.