10
gennaio

GLOB SPREAD: ENRICO BERTOLINO TORNA DA QUESTA SERA SU RAI3

Enrico Bertolino

Nella stagione del grande esodo verso i lidi di La7, c’è anche chi va controcorrente come Enrico Bertolino che da questa sera torna su Rai3 con il nuovo Glob Spread. Com’è intuibile dal titolo, si tratta di una riedizione in chiave economica del vecchio Glob che la Rai eliminò dai palinsesti nel luglio del 2010. In diretta dall’Auditorium A del Centro di Produzione Tv Rai di Milano, Bertolino e il cast fisso del programma proveranno a misurare gli effetti della crisi sul mondo reale, non senza un tocco d’ironia.

Della squadra farà parte Lucia Vasini a cui commenti spetterà il difficile compito di strappare qualche sorriso parlando di crisi e spread mentre Stefano Bartezzaghi si occuperà dell’approfondimento e Fabrizio Casalino porterà a Glob Spread il ministro Corrado Passera. Così il padrone di casa annuncia la missione di questa nuova edizione:

Il nostro obiettivo è quello  di riuscire a far sorridere perché dall’ironia può nascere una migliore accettazione della situazione: di comunicazione drammatica, di quella impegnata oppure di quella ilare senza motivo ce ne è già a sufficienza“.

Il ritorno di Glob è stato voluto fortemente da Antonio Di Bella, lo stesso direttore che ne aveva decretato la cancellazione. La speranza è quella di ripetere il successo riscontrato nelle passate edizioni, quando la trasmissione andava in onda la domenica e lo share registrava picchi superiori all’11%. E considerando che al mercoledì potrà contare sul traino di Chi l’ha visto?, l’impresa non sembra impossibile.

Lo studio che ospita il programma è stato disegnato dallo scenografo Rai Giuseppe Chiara e prevede una postazione principale che ricorda quella di un tg, circondata da schermi e sovrastata da un giornale luminoso per poter “staccare” su quanto accade nel mondo, uno spazio dedicato a Lucia Vasini e un set per le interviste con gli ospiti, il primo dei quali sarà questa sera Curzio Maltese. Ci sarà anche il pubblico, reale e virtuale insieme: gli spettatori saranno infatti in collegamento da un altro studio e la loro immagine sarà proiettata su un grande schermo.

Glob Spread è in onda ogni mercoledì in seconda serata su Rai3, salvo due appuntamenti eccezionali martedì 10 e 17 gennaio, probabilmente per sfruttare al meglio la vetrina di Ballarò. Riuscirà Enrico Bertolino a non far rimpiangere la dipartita Serena Dandini?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Bertolino e Glob Spread
ENRICO BERTOLINO, GLOB SPREAD E LA MISSIONE DI IRONIZZARE SULLA CRISI: ‘POSSIBILE CHE CI AZZECCANO SOLO A BERLINO?’


RAI
RAI, AGGIORNAMENTO SUI PALINSESTI 2010/2011


Glob, una canzone per Papi
GLOB: BERTOLINO CERCA MUSICISTI PER CANTARGLIELE AL PREMIER


Glob @ Davide Maggio .it
TORNA GLOB, LA DOMENICA DEL VILLAGGIO GLOBALE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.