8
gennaio

PER UN PUGNO DI LIBRI: AL VIA LA NUOVA EDIZIONE IN COMPAGNIA DELLA PROF. VERONICA PIVETTI

Veronica Pivetti

Cambio della guardia a Per un pugno di libri, il programma di Rai3 dedicato ai libri e al piacere della lettura. Al posto di Neri Marcorè, conduttore delle ultime 10 edizioni, arriva direttamente da La 7, dove ha condotto Fratelli e Sorelle d’ItaliaVeronica Pivetti. Da questo pomeriggio alle 18 l’attrice, presto in tv con la serie Provaci ancora Prof 4, terrà compagnia al pubblico della terza rete per 15 nuovi appuntamenti, in onda senza particolari stravolgimenti del format, sino al mese di aprile.

Le puntate, come tradizione, saranno infatti, dedicate ai classici della letteratura italiana ed internazionale e vedranno protagonisti  i ragazzi dell’ultimo anno delle scuole superiori, provenienti da tutta Italia. La classi si affronteranno attraverso giochi e prove di abilità, in una lotta “senza esclusione di colpi” su di un testo classico scelto per ciascuna puntata. La Pivetti, già ospite in passato della trasmissione, in un’intervista rilasciata a Repubblica, si dichiara orgogliosa dell’arruolamento tra le fila di Rai3:

“Sono onoratissima. Dovrei essere una mentecatta per rovinare il programma che è un’oasi del WWF. Una trasmissione che parla di libri e resiste da 14 anni in questa televisione, con tutto quello che si vede in giro, è un miracolo. Ho chiacchierato con il regista Igor Skofic, persona deliziosa, e con Piero Dorfles. Ho capito che è una squadra unita, loro si conoscono bene ma mi hanno accolta subito. Certo, sento la responsabilità ma nel suo piccolo, il programma è una corazzata”.

La trasmissione scritta da Piero Dorfles, Aldo Piro, Alessandro Rossi, Igor Skofic, e dalla stessa Pivetti, partirà in questo primo appuntamento, analizzando e giocando con un capolavoro  della letteratura inglese, Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen, pubblicato nel 1813.

Le prime due scuole a confrontarsi saranno il  Liceo Scientifico “Maria Curie” di Pinerolo (TO) e il Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi” di San Miniato (PI).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Veronica Pivetti a Per un Pugno di libri
VERONICA PIVETTI A DM: ”SARO’ ANCORA IO A CONDURRE PER UN PUGNO DI LIBRI”


Per-un-pugno-di-libri-Veronica-Pivetti
PER UN PUGNO DI LIBRI: LA PIVETTI PIU’ COOL. NESSUN RIMPIANTO PER MARCORE’?


Pivetti-Raznovich
CAMBIO DELLA GUARDIA: VERONICA PIVETTI SU RAI3 CON PER UN PUGNO DI LIBRI. CAMILA RAZNOVICH VERSO LA7?


Maurizio De Giovanni
Maurizio De Giovanni, da Mina Settembre e Pizzofalcone a… Per un Pugno di Libri

3 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

8 gennaio 2012 alle 16:48

Veronica Pivetti ha detto bene: sarebbe proprio una mentecatta se riuscisse ad affondare il programma.



2. MisterGrr ha scritto:

8 gennaio 2012 alle 17:40

Guarderò il programma con piacere!



3. MisterGrr ha scritto:

8 gennaio 2012 alle 18:39

Mi piace molto la Pivetti, ha quel tocco frizzante che dà quello zing che serve ad un programma sui libri!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.