7
gennaio

X FACTOR: LA MUSICA E’ CAMBIATA PER SKY

XFactor 5

Chissà se Piersilvio Berlusconi si starà pentendo per aver tacciato Sky, nel corso di Mediaset Night, di raschiare il fondo del barile puntando sull’intrattenimento. Non che la sua affermazione avesse presupposti completamente erronei ma sei mesi più tardi ci hanno pensato i fatti a mistificare l’avventata asserzione. La quinta annata di XFactor 5 è stata un successo senza se e senza ma. Non è solo una questione di ascolti e nemmeno di contenuti – peraltro qualche pecca c’è stata - ma di attenzione mediatica.

Sky è riuscita a creare l’evento, cosa impensabile per una tv non generalista, attraendo altresì le masse verso una realtà a loro quasi sconosciuta. Non solo, la piattaforma satellitare ha saputo creare sinergie tra le diverse reti e piattaforme, ha rilanciato una rete quasi morta dando in definitiva dimostrazione di possedere capacità produttive e manageriali che vanno al di là di quelle necessarie per mandare in onda film o partite. Una pay tv che è artefice di un prodotto da tv generalista e lo realizza meglio di quest’ultima (e non ci riferiamo soltanto al mero confronto con le edizioni targate Rai ma alla maggior parte delle produzioni d’intrattenimento degli ultimi tempi) getta ancora più ombre sullo stato di salute attuale dei canali tradizionali.

Tutto è cominciato con l’arrivo di Simona Ventura - la cui disponibilità ad approdare sul satellite anche per mancanza di spazi è l’ennesimo paradosso del duopolio Rai-Mediaset -, che con sè ha portato esperienza, talento e l’indispensabile notorietà da prima pagina, ed è proseguito con una serie di scelte azzeccate relativamente alla vestizione del format. Dal meccanismo alla giuria, passando per il conduttore Alessandro Cattelan (anche se per il futuro gli toccherà prendere “qualche lezione da Maria de Filippi” per imparare a buttare benzina anzichè acqua sul fuoco nelle dinamiche da talent). Ottima la scelta delle aspiranti popstar, tra le quali ha meritatamente vinto Francesca Michielin, un vero talento anche se la sua strada discografica potrebbe non essere spianata.

E ora che la musica è finita, si pensa già al prossimo anno. La missione sarà quella di bissare l’evento. Ci riusciranno?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


XFactor-Seconda-Puntata-31
XFACTOR 5, SIMONA VENTURA CONTRO TUTTI: GLI ALTRI GIUDICI PERDONO LUCIDITA’, IO MAI!


XFactor 5 giudici
XFACTOR 5, LA SECONDA PUNTATA DI AUDIZIONI IN DIRETTA WEB SU DM


XFactor-5-Prima-Puntata-20-ottobre-Sky-Uno-Cielo-831-e1319152777364
XFACTOR 5: IL DRAMMA DELLE SORELLE LALLAI VA IN SCENA SU SKYUNO


Giulio Montagna - XFactor-5-Prima-Puntata-20-ottobre-Sky-Uno-Cielo-48
XFACTOR 5, UN DEJA-VU CONFEZIONATO IN MANIERA IMPECCABILE

26 Commenti dei lettori »

1. ANTONIO1972 ha scritto:

7 gennaio 2012 alle 14:01

era ora di uscire da uno stallo durato quasi 10 anni,con una tv che,forte di un duopolio dove non c’è mai stata vera concorrenza,ha puntato tutto al ribasso,in termini di qualità e varietà di offerta. sky ha preso un programma che era si un cult (grazie a magnolia che lo produce) ma che per logiche televisive,si stava perdendo nella noia di litigate in diretta alza share e scelte più o meno popolari e ne ha fatto un autentico megashow,ai livelli di canzonissima. ora sono guai per le generaliste,che vedono il loro pubblico scappare verso lidi dove la tv non è più ‘cotta e mangiata’,ma un piatto raffinato di un talentuoso chef. quindi se vogliono andare avanti,dovranno puntare su una certa qualità,oppure soccomberanno



2. MisterGrr ha scritto:

7 gennaio 2012 alle 14:02

Possono migliorare decisamente.

Come ho già detto, questa è stata una super-edizione sotto molti punti di vista: giudici ok (Arisa the best one, brava anche Simona così come Elio, Morgan deludente ma tant’è), molto bravo Cattelan, bravissimi i concorrenti, ottimo il legame con i social network.

Le puntate erano senza quei fronzoli inutili che caratterizzavano le edizioni Rai, il meccanismo ottimo (ho sempre mal sopportato gli ingressi a metà programma).

Certo, se Tommassini non avesse certe idee strambe…

Non vedo l’ora di XF6.



3. luke ha scritto:

7 gennaio 2012 alle 14:14

A sto punto che si prendesse anche grande fratello e compagnia bella, vista che fa miracoli, cosi spariscono anche quelli dai canali normali. Io sto cosi bene senza x factor, non ho visto un secondo di programma e vivo bene lostesso.



4. pippo ha scritto:

7 gennaio 2012 alle 14:16

però a piersilvio fa più comodo avere x-factor su sky e non sulla rai: infatti sulla rai ovviamente avrebbe fatto più ascolti e dato più fastidio a mediaset. invece su sky x-factor non da fastidio a nessuno. visto che comunque il settore “premium” soprattutto col calcio va benone, a volte con le singole partite batte persino sky in ascolti. e poi comunque a mediaset hanno amici il primo talent italiano, anche negli ascolti, con una longevità consecutiva che non ha eguali nel mondo, in questo genere, detto dalla stampa straniera e non certo da me. quest’anno poi è stato anche promosso anche al prestigioso sabato sera.



5. ANTONIO1972 ha scritto:

7 gennaio 2012 alle 14:22

per me l’unica cosa migliorabile erano gli ospiti,quasi sempre non all’altezza. morgan l’ho visto molto sottotono,privo dei suoi picchi di genio sugli arrangiamenti e faceva spesso battute di quart’ordine. per il resto,tutto perfetto



6. ANTONIO1972 ha scritto:

7 gennaio 2012 alle 14:24

non sono d’accordo che cattelan debba prendere lezioni dalla de filippi,per accendere polemiche. x factor non ne ha bisogno. lasciamo certi teatrini,con regolamenti che cambiano ogni settimana e litigate continue,a maria ed ai suoi amici



7. Mattia Buonocore ha scritto:

7 gennaio 2012 alle 14:32

@antonio1972 ci sono state puntate un pò morte dove a prevalere era il buonismo. Non ho detto che devono esserci litigate continue o che il regolamento deve cambiare ogni settimana



8. Vincenzo ha scritto:

7 gennaio 2012 alle 14:35

Questo X Factor 5 è stato un Successo.

Sky ha dato una bella lezione alle generaliste, che in questo periodo si stanno distinguendo per la scarsità e la poca qualità dei prodotti.

L’unica cosa che eliminerei è Tommasini, le sue “coreografie” erano davvero penose (ma visto il successo credo ce lo ritroveremo lì anche il prox anno), ma per il resto, niente da criticare ma solo da elogiare: i cantanti erano quasi tutti talenti puri, i giudici sono stati straordinari, Cattelan bravissimo (concordo con Mattia, doveva mettere del pepe sugli interventi, ne sarebbero uscite delle belle), la qualità eccezionale… insomma, un X Factor da ricordare e lodare.

Secondo me, X Factor 6 sarà ancora più bello…

P.S. La frase di Piersilvio Berlusconi MERITA il teleratto… per favore.



9. Vincenzo ha scritto:

7 gennaio 2012 alle 14:38

La seconda puntata, l’unica puntata dove puntarono sulla polemica, emersero delle strategie tra giudici, e la puntata risultò abbastanza noiosa…

Un po’ di polemica, di incazzo, tra i giudici, deve esserci… ma quel poco che rende ancora più avvincente la gara… troppo no, altrimenti si diventa trash e si annoia lo spettatore (vedi Amici che punta tantissimo sulla polemica)…



10. ANTONIO1972 ha scritto:

7 gennaio 2012 alle 14:39

guarda,io sono un criticone,soprattutto in materia di musica,ma quest’anno neanch’io aveva nulla da ribattere su quasi tutti i cantanti. per me non era buonismo. preferisco cosi,che andare a cercare per forza il cavillo,pur di movimentare la cosa,anche perchè è una spirale,se si attacca con le polemiche,ci si ritrova come nelle edizioni precedenti oppure come ad amici



11. MisterGrr ha scritto:

7 gennaio 2012 alle 14:42

Diciamo che ci dovrebbe essere un’ideale via di mezzo tra il finto buonismo alla X Factor (o quello che c’era in Star Academy) e (come dice giustamente Vincenzo) il noioso continuo battibeccare di Amici.



12. Vincenzo ha scritto:

7 gennaio 2012 alle 14:46

@Antonio: anch’io credo che il troppo buonismo sia dovuto alla bravura dei cantanti… però, fin dall’inizio potevano criticare una Nicole sul “voce stupenda ma solo quello”, su Antonella “fuori dal pop americano, niente”, sui baby di Morgan che erano tutti raccapriccianti… un po’ di polemiche potevano farle…



13. Mattia Buonocore ha scritto:

7 gennaio 2012 alle 15:00

@pippo no per come era l’andazzo su Rai2 non è che avrebbe fatto il 20%, con Sky invece si è creato un nuovo competitor.



14. MisterGrr ha scritto:

7 gennaio 2012 alle 15:03

Se la RAI avesse confezionato un’edizione anche solo abbastanza simile a questa…altro che cult.



15. pippo ha scritto:

7 gennaio 2012 alle 15:16

se pensate che l’ultima premiere di x-factor su rai2 fece il 16%, quella poteva essere una concorrenza che dava fastidio. chi si abbona a sky lo fa soprattutto per lo sport o per il cinema, per questo x-factor non incide su “premium” se viene trasmessa da sky. piersilvio deve combattere murdoch sui campi dei film e del calcio: infatti “premium” fondamentalmente su questi due campi si concentra di più.



16. marcobremb ha scritto:

7 gennaio 2012 alle 15:21

PREMIUM VA BENONE???
MA DOVE VIVI????
HA PERSO PIU’DI 1MLN DI ABBONATI L’ULTIMO ANNO E NE STA PERDENDO A PALATE OGNI MESE

HA PERSO UN BOTTO DI DIRITTI (CHAMPIONS E CINEMA)…
COME SI FA A DIRE CHE VA BENONE???

MAH



17. marcobremb ha scritto:

7 gennaio 2012 alle 15:23

Continuano le sviolinate verso mediaset dei soliti utenti (pippo): non se ne può più
CHE PAL**



18. marcobremb ha scritto:

7 gennaio 2012 alle 15:26

Premium non batte sky come ascolti con le partite da circa… Giugno

E poi l’anno prossimo non avrà più nemmeno la Champions League, e quest’anno ha perso 2 case cinema portando le 1e TV mensili da 12-13 a 7 (SETTE UNA MISERICORDIA)

Quindi non so in che universo parallelo vivi



19. ANTONIO1972 ha scritto:

7 gennaio 2012 alle 15:37

@vincenzo per tutto c’è un tempo. all’inizio anch’io ero colpito da nicole. non è che si può demolire qualcuno subito,a volte bisogna vedere settimana dopo settimana pregi e difetti,capire i limiti



20. pippo ha scritto:

7 gennaio 2012 alle 15:41

@marcobremb: Napoli-Genova e Bologna-Roma del 22 dicembre 2011 hanno superato su premium la concorrenza di sky.



21. marcobremb ha scritto:

7 gennaio 2012 alle 15:52

L’anno scorso le partite con Napoli e Roma vincevano SEMPRE (quest’anno è successo solo 1-2 volte)… e sono le città che per statistica hanno più abbonati a MP che sky
2 partite su 11 eventi ti sembra un buon risultato???

L’anno scorso vinceva anche con 9 a 2 e 10 a 1

Il declino di Premium è inarrestabile e non lo dico solo io…
Fatti un giro su digital-forum… vedrai quante lamentele



22. enrico1981 ha scritto:

7 gennaio 2012 alle 15:52

Scusate piersilvio se ne frega di xfactor, in casa sua ha amici che dopo 11 anni raggiunge ancora ascolti superiori al 22 %, crea talenti vi dice nulla alessandra amoroso che con un album live è quinta in classifica e in 3 settimane incassa disco d’oro e disco di platino vendendo quasi 80.000 copie, li voglio vedere francesca e gli altri raggiungere cifre simili. Itunes non significa nulla, alessandra era data per finita per non aver venduto molto con il primo singolo su itunes, poi i risultati sono stati diversi.



23. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

7 gennaio 2012 alle 16:04

scusate se mi intrometto, ma cosa importa se mediasetpremium ha battuto sky a volte sul calcio?
sky conteggia i guadagni sopratutto sugli abbonati.
se ci sono 5milioni di abbonati sky che però decidono di non vedere nulla, sky ci guadagna lo stesso con il canone mensile.



24. denis 1973 ha scritto:

7 gennaio 2012 alle 17:09

Questo di X-Factor non è l’unico abbaglio preso da Piersilvio, anche di Mentana a La7 diceva che si trattava di un successo momentaneo, invece l’arrivo del giornalista ha praticamente “acceso” tutta la rete.

@white col cavolo che a Sky non interessa che gli abbonati non vedano nulla, la pubblicità c’é anche li!

@pippo la concorrenza è concorrenza che si chiami Rai La7 o sky e da comunque fastidio.



25. Clà ha scritto:

7 gennaio 2012 alle 20:25

a me L’XF targato SKY m va bene cosi, nell’edizione inglese le polemiche nn c sn , siamos tati forse abiutati troppo male…cmq a me va bene cosi, anke l’orario d chiusura era ottimo



26. Mattia Buonocore ha scritto:

7 gennaio 2012 alle 20:44

@white non è proprio così, se un abbonato non guarda Sky alla lunga farà la disdetta dell’abbonamento…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.