4
gennaio

THE PACIFIC DEBUTTA IN CHIARO, STASERA SU RETE4

The Pacific

Rete4 ci riprova. Dopo il buon successo de I Pilastri della Terra e il tiepido riscontro (ma diamo l’attenuante di una programmazione in contemporanea sotto le feste Natalizie) di Downton Abbey la rete diretta da Giuseppe Feyles propone per la prima volta in chiaro la serie-evento della HBO The Pacific, kolossal da 250 milioni di dollari, 7 anni di lavorazione e 6 registi.

Dopo il debutto dei primi due episodi alle 21.10 di oggi, i successivi appuntamenti con The Pacific saranno collocati nella seconda serata del giovedì con conseguente, presumibile chiusura dopo l’1 di notte. Una soluzione che permetterebbe a Rete4 di ottenere un risultato “salva-share” per una serie, o meglio di un film dalla durata di 10 ore, dall’indubbia fattura. Basta citare il nome dei produttori, Steven Spielberg e Tom Hanks e l’impatto avuto sull’edizione 2010 degli Emmy (8 statuette vinte su 23 nominations ricevute) per rendersi conto del successo ottenuto.

Nelle varie puntate assisteremo al racconto della Seconda Guerra Mondiale sul fronte dell’Oceano Pacifico e in particolare sulle azioni del corpo dei Marines degli Stati Uniti inviati contro i giapponesi, all’indomani dell’attacco di Pearl Harbor, sugli atolli sperduti di Guadalcanal, Peleliu, Iwo Jima e Okinawa. Il realismo delle scene (sconsigliate forse allo spettatore troppo sensibile ma necessarie per ripercorrere fedelmente gli accadimenti) rivela quello che è stato definito uno tra i combattimenti “uomo a uomo” più feroci mai visti. Come ricordato da Tom Hanks infatti: “Nel vecchio Continente, quando i cattivi sapevano di essere battuti, alzavano le mani per arrendersi per poi diventare prigionieri nei campi di guerra. Questo non accadde nel Pacifico, dove ci fu una guerra di terrore, suicidio e logoramento. Si uccideva, uccideva e uccideva, fino a che non era rimasto nessuno da uccidere.

Basato sulle memorie di tre marines che hanno combattuto davvero quella guerra e che, sopravvissuti, hanno deciso di raccontare su carta quelle atroci vicende, nelle puntate assisteremo anche alle sensazioni provate dai protagonisti in un racconto introspettivo rivelatore delle paure di uomini comuni che vedono la morte con gli occhi e costretti a convivere con il timore di non arrivare al giorno successivo.

La serie è già stata trasmessa da Sky Cinema nel maggio 2010 e su Joi, canale digitale terrestre, dodici mesi dopo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


The Pacific
THE PACIFIC: LA SECONDA GUERRA MONDIALE SECONDO HANKS E SPIELBERG DA STASERA SU SKY CINEMA1

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.