4
gennaio

X FACTOR 5: SKY ANNUNCIA 1.350.000 TELESPETTATORI MEDI IN 11 PUNTATE (2.3%). LA GIURIA VERSO LA RICONFERMA PER LA SESTA EDIZIONE

X Factor 5

C’è aria di festa a X Factor: sorrisi smaglianti, entusiasmo che sprizza ad ogni dichiarazione e tanta, tanta soddisfazione per un format rinato alla quinta edizione. E’ Ilaria Dallatana, Ceo di Zodiak e Magnolia, ad aprire le danze dell’ultima conferenza stampa (dove la luce scarseggia!) parlando di una sinergia perfetta che si è venuta a creare tra la sua società, Sky e FreemantleMedia, ma anche tra i quattro giudici che considera “la miglior giuria di sempre“, e aggiunge una citazione speciale per il conduttore Alessandro Cattelan che, dice, “ha impersonato alla perfezione lo stile del programma“.

Soddisfatti i quattro giudici, a cominciare da Simona Ventura che ribadisce la sua personale scommessa vinta seguendo il suo istinto, mentre l’unico sorriso amaro è quello di Morgan che confessa: “Non è facile arrivare ultimi. Mi ricorda l’esperienza dei Bluvertigo a Sanremo“. Il Castoldi avrà però il suo premio di consolazione: nell’ultima puntata di domani duetterà con Asia Argento in un brano inedito dal titolo “Indifference“, con il testo di Asia e la musica composta dallo stesso Morgan.

La palla rimbalza quindi al conduttore che puntualizza uno dei pregi di questa edizione: “La soddisfazione è quella di aver fatto qualcosa di contemporaneo, cioè che sembri fatto nel 2011 e che possa avere un seguito nel mercato“. Per Arisa invece potrebbero aprirsi le porte di Sanremo (la cantante ha ammesso di essere stata proposta tra i big), mentre annuncia di voler consigliare a Claudio, talento della sua squadra, di iscriversi a Sanremosocial con l’inedito che ha registrato un mese fa.

Qualche scintilla, giustificata dall’attesa per la finale di domani, è volata tra la stessa Arisa e Simona. Alla presenza dei tre finalisti,  è stato chiesto ai giudici su chi di loro avrebbero scommesso al di fuori della propria squadra, e alla domanda Arisa risponde: “Se non conoscessi il mio lavoro, punterei su Francesca“. Supersimo subito scuote la testa e disapprova:

E’ una stupidaggine dire che i concorrenti non sono pronti solo perchè sono minorenni. Un cantante è pronto quando ha la testa. Ricordo che Stevie Wonder e Justin Timberlake hanno esordito giovanissimi“.

Anche per Andrea Scrosati, vicepresidente di Sky Italia, quella di quest’anno è stata la miglior giuria di sempre: “Saremmo dei suicidi a pensare di non volerli riconfermare anche per la sesta edizione“, una frase che ottiene subito l’appoggio dei giudici i quali garantiscono la loro disponibilità. La “cura Sky” insomma ha dato gli effetti sperati e sarà un esempio da imitare non solo in Italia. Sempre Scrosati assicura che la trasmissione della finale in 3D sarà un vero evento per X Factor nel mondo, tanto che alcuni dei broadcaster esteri seguiranno con grande attenzione l’esempio pionieristico di domani sera:

Trasmettere in 3D è un’impresa difficile, stiamo lavorando con i migliori tecnici che in Italia sono anche gli unici in grado di farlo. Per non rischiare, abbiamo dovuto girare in 3D anche la semifinale“.

Sky ha scommesso su X Factor nonostante qualche titubanza alla vigilia, ed ecco i risultati: l’ascolto di Sky Uno nel periodo luglio-dicembre 2011 ha registrato un aumento dell’80% nel totale giornale rispetto allo stesso periodo del 2010, mentre in prime time il balzo è stato del 193% sempre rispetto allo stesso periodo del 2010. La crescita da luglio a dicembre 2011 è stata del 164% nelle 24ore e del 292% in prima serata. L’ammiraglia dell’intrattenimento Sky ha avuto a dicembre una media di oltre 37.500 spettatori nel totale giornata (erano poco più di 12.500 a dicembre 2010), e di quasi 150.000 telespettatori in prime time (erano meno di 37.500 nel dicembre 2010).

A testimoniare il successo di questa edizione ci sono poi tutta una serie di dati sciorinati in una clip: 1.350.000 telespettatori medi nelle 11 puntate (accumulati durante tutti i passaggi dello show) con uno share medio su Sky Uno il giovedì sera del 2.3% e punte del 5% e una media di 200mila voti a puntata.

Merito di un team che ha alzato l’asticella della qualità sia dei concorrenti che dello show curato in ogni dettaglio, ma anche di un nuovo modo interattivo e pionieristico di fruire la tv: l’attenzione ai social network, il televoto gratuito via web e tutte le varie modalità per coinvolgere i telespettatori hanno reso X Factor molto più familiare al pubblico. La strada ora è segnata e senza ombra di dubbio, anche gli altri protagonisti del nostrano tubo catodico dovranno adattarsi. Prima o poi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


XFactor 5 conferenza stampa finale 7
XFACTOR 5: CONFERENZA STAMPA FINALE LIVE. SU SKY UNO XFACTOR THE MOVIE E US, SIMONA GOES TO HOLLYWOOD DAL 20 FEBBRAIO.


xfactor-5-finale-
X FACTOR 5: LA FINALE DEL 5 GENNAIO 2012 IN DIRETTA WEB SU DM. VINCE FRANCESCA MICHIELIN


X Factor 5 - I finalisti
X FACTOR 5: STASERA LA FINALE, MA UN’ORA PRIMA SCATTA IL COUNTDOWN LIVE CON XTRA FACTOR


x factor 5 - 3d
X FACTOR 5, LA FINALE IN 3D E 3 MANCHES: DUETTI, INEDITI E BEST OF. CHI VUOI CHE VINCA?

14 Commenti dei lettori »

1. Luigiii ha scritto:

4 gennaio 2012 alle 17:41

Povera Rai!!!Chissa come sta rosicando!!!



2. cristina ha scritto:

4 gennaio 2012 alle 18:06

sono troppo contenta per super simo e il viaggio è appena cominciato dajeeeeeeeeeeeeeeee



3. MisterGrr ha scritto:

4 gennaio 2012 alle 18:08

E’ stato un successo, non solo dal punto di vista dei numeri, ma anche dal punto di vista dello show. Il migliore X Factor di sempre!



4. Nina ha scritto:

4 gennaio 2012 alle 18:16

E’ vero è stato molto bello, sarebbe sciocco non riconfermare tutti. Nonostante la profonda antipatia nei confronti della Ventura, devo dire che quest’anno non mi ha disturbato più di tanto, probabilmente grazie al fatto che le cose per lei sono andate bene e la sua maleducazione è emersa solo a tratti.



5. antov ha scritto:

4 gennaio 2012 alle 18:18

se devo trovare un unico neo a questo X Factor, sono gli ospiti musicali… pensavo che sky ruscisse a portare in Italia molti più numeri uno internazionali… sarà per la prossima…



6. MisterGrr ha scritto:

4 gennaio 2012 alle 18:24

E comunque è stata caratterizzata da idee geniali come il televoto gratuito o l’ultima provocazione di oggi…GENIALE.



7. Zoro ha scritto:

4 gennaio 2012 alle 18:24

1.300.000 non sono pochi, considerando che non penso ci sia stata gente che rivedeva la puntata o almeno ci potrebbe essere, ma sarà una piccola percentuale!



8. david87 ha scritto:

4 gennaio 2012 alle 18:32

1,350 mila con Sky , Sky uno , Cielo?che flop!masterchef 1 milione solo con CIELO!con 4 montaggi regisrati!quello è BOOM.



9. ANTONIO1972 ha scritto:

4 gennaio 2012 alle 18:32

concordo un po con tutti,grandissimo show,alta qualità,unica pecca erano gli ospiti non all’altezza. mi sa che le generaliste hanno molto da imparare su come si realizza una grande spettacolo. sanremo costa una enormità e ti ritrovi morandi e le vallette girovagare per il palco,senza sapere dove andare e leggendo malamente un gobbo



10. ANTONIO1972 ha scritto:

4 gennaio 2012 alle 19:00

dasvid87 masterchef andava in onda su un canale in chiaro,in prima tv. se x factor fosse stato mandato da cielo,in diretta,gli ascolti sarebbero stati molto superiori,perchè visibile anche ai non abbonati. ma poi masterchef quando mai ha fatto un milione??



11. Marco Bosatra ha scritto:

4 gennaio 2012 alle 19:27

david87
il dato credo si riferisca solo ai passaggi su Sky Uno.



12. david87 ha scritto:

4 gennaio 2012 alle 19:54

Antonio , è piu’ facile seguire Skyuno che cielo, fidati; poi masterchef era una cosa nuova per la tv e sicuramente non aveva il budget e i costi di produzione di X-factor.



13. tania ha scritto:

4 gennaio 2012 alle 20:41

programma stupendo!contenta per le riconferme



14. marcobremb ha scritto:

5 gennaio 2012 alle 09:09

@david
Ti sbagli di grosso ;)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.